Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2019 (14-16 maggio)

Torna alla home

  da 11:45 a 13:30

Dai dati ad un’informazione di valore. ReOPEN SPL: reti di collaborazione per la governance di acqua, rifiuti e trasporti [ co.30 ]

Iscriviti a questo evento

Lo svolgimento delle funzioni pianificatorie e programmatorie di Regioni ed Enti locali trova forti limiti nella carenza dei dati sulla base dei quali operare le scelte di policy e pianificazione. Analogamente, anche qualora i dati fossero disponibili, la complessità di determinate variabili, giuridiche, economiche e tecniche, limita la fruibilità delle informazioni, riducendo il valore “di servizio” del dato. Tali criticità risultano particolarmente frequenti nei processi decisionali pubblici riguardanti i settori dell’acqua, dei rifiuti e dei trasporti.

Il Progetto ReOPEN SPL, intervenendo a supporto degli enti competenti in tali materie (Regioni ed enti d’ambito, in primis), sta approfondendo i fabbisogni di tali soggetti e studiando possibili percorsi di collaborazione inter-istituzionale utili ad aumentare il valore delle informazioni a loro disposizione.

In occasione dell’evento, ai partecipanti sarà consegnata copia dei due rapporti nazionali sugli assetti organizzativi e gestionali del servizio idrico integrato e della gestione dei rifiuti urbani.

Programma dei lavori

I SESSIONE

Dare valore ai dati sui servizi pubblici locali: criticità e fabbisogni degli enti territoriali

Rappresentanti del Comitato Scientifico del Progetto ReOPEN SPL si confronteranno per evidenziare i gap informativi individuati nel corso delle attività progettuali, sia a livello settoriale che territoriale.

II SESSIONE

Il ruolo della PA Centrale nella governance dei servizi

Rappresentanti delle Amministrazioni Centrali, presentano le loro esperienze a servizio degli enti territoriali e degli altri soggetti impegnati nei processi decisionali che caratterizzano i servizi idrici, la gestione dei rifiuti urbani e il trasporto pubblico

III SESSIONE

ReOPEN SPL, interazioni e sinergie istituzionali per l’efficienza dei servizi

Dipartimento Affari Regionali e Autonomie e INVITALIA, rispettivamente promotore e attuatore di ReOPEN SPL, presentano i primi risultati dei percorsi di collaborazione avviati e i prossimi sviluppi operativi.

Torna alla home