Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2019 (14-16 maggio)

Torna alla home

  da 11:45 a 13:30

La blockchain per una gestione distribuita e condivisa dei servizi pubblici [ co.11 ]

Sala: Sala 3

Iscriviti a questo evento

Secondo il World Economic Forum, entro il 2025 il 10% del PIL mondiale sarà sviluppato attraverso la blockchain. L’applicazione di tecnologie basate su registri condivisi acquisirà infatti sempre maggiore importanza nei processi di innovazione di imprese, organizzazioni e pubbliche amministrazioni. Una consapevolezza che inizia a farsi largo anche nel nostro Paese.

Con la Legge di Bilancio 2019, viene previsto per prima volta lo stanziamento di fondi per la promozione e lo sviluppo di progetti basati sulla Blockchain. Viene istituito un fondo ad hoc con una dotazione di 15 milioni di euro per ciascuno degli anni 2019, 2020 e 2021, con l’obiettivo di accrescere la competitività e la produttività del sistema economico, in linea con quanto stabilito nel programma Industria 4.0. L’attenzione del governo sul tema è confermata anche dalla costituzione del gruppo di esperti del MISE, chiamati ad elaborare la nuova strategia italiana in materia di tecnologie basate su registri condivisi e blockchain.

Il convegno, articolato in due momenti, si propone di restituire uno scenario del mercato e delle opportunità offerte da questa tecnologia, nonché del ruolo della PA nella nuova strategia nazionale, attraverso il confronto con alcuni membri della task force del MISE e l’analisi di casi di applicazione e sperimentazione in atto in ambito pubblico.

Programma dei lavori

Chairperson

Bellini
Mauro Bellini Direttore Responsabile Blockchain4Innovation - PagamentiDigitali e Internet4Things Biografia

Direttore Responsabile, Internet4Things

Chiudi

Verso la strategia nazionale sulla blockchain

Intervengono

Pimpinella
Maurizio Pimpinella Presidente - Associazione Italiana Istituti di Pagamento e di Moneta Elettronica Biografia

Maurizio Pimpinella, Presidente dal 2010 dell’Associazione Italiana Istituti di Pagamento e di Moneta Elettronica (A.I.I.P) ricopre diversi altri importanti incarichi all’interno di Enti e Associazioni di sviluppo e ricerca nel settore dei pagamenti. E’ esperto di riferimento per tavoli istituzionali e accademici, nonché per diversi Istituti Bancari, ed è titolare della cattedra per l’insegnamento de “La Moneta Elettronica” presso l’Università degli studi Internazionali di Roma UNINT. Già protagonista, grazie alla sapiente e tenace guida di AIIP, di numerosi cambiamenti PSD-driven dell’ecosistema pagamenti italiano.

Già curatore del volume “I Sistemi di Pagamento nel terzo millennio per MFC Editore, è autore del volume “L’evoluzione normativo-regolamentare nel settore dei pagamenti. PSD2 e Regolamento MIF” per la stessa casa editrice.

Chiudi

Bruschi
Francesco Bruschi Politecnico di Milano Biografia

Ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica e un PhD in Ingegneria dell'Informazione presso il Politecnico di Milano, dove è attualmente docente di diversi corsi nel settore dei sistemi di elaborazione delle informazioni, è cofondatore dell'Osservatorio sulle Blockchain, ed è docente e membro del Board of Directors del Master in Fintech, presso la Graduate School of Business (MIP). È inoltre consulente tecnico per la procura di Firenze nell'ambito delle criptovalute.

Chiudi

Costantini
Monica Costantini Research/Develop - Consorzio Roma Ricerche

Interventi programmati

Gli standard europei su blockchain e DLT

Tumietto
Daniele Tumietto Esperto UNINFO, advisor INNHUB Biografia
Commercialista, iscritto all’Albo di Milano. Consulente in materia di gestione digitale di processi e documenti per società, pubbliche amministrazioni e professionisti. Professore a contratto presso la Link Campus University di Roma Esperto di normazione tecnica (standard) in ambito nazionale, europeo ed internazionale su eInvoicing, eProcurement, Blockchain e DLT.
 
In particolare è componente esperto qualificato nei seguenti comitati tecnici/gruppi di lavoro presso:
- UNECE - United Nations Economic Commission for Europe, per la redazione di un White Paper sulla Blockchain e gli scambi commerciali internazionali;
- ITU - International Telecommunication Union, agenzia specializzata delle Nazioni Unite per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, Focus Group on Application of Distributed Ledger Technology (FG DLT);
- CEN - Comitato Europeo di Normalizzazione,
- FG BDLT Focus Group on Blockchain e DLT, con l’obiettivo di preparare una panoramica, per la comunità degli stakeholder, sugli standard già disponibili o in preparazione, nonché presentare casi d’uso, adatti a soddisfare specifiche esigenze europee in Blockchain e DLT - BT/WG220 sul Fintech,
- CEN TC434 per lo sviluppo e l’implementazione dello standard europeo per la Fattura Elettronica (Direttiva 2014/55/UE);
- CEN TC440 per lo sviluppo dello standard europeo per l’eProcurement pubblico; - Forum Italiano sulla Fattura elettronica;
- Forum Italiano sull’eProcurement; Forum Italiano dei Conservatori;
 
Autore di numerosi articoli pubblicati su www.agendadigitale.eu, la più letta testata online italiana che si occupa di digitale ed innovazione. 

 

Chiudi

Torna alla home