Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2019 (14-16 maggio)

Torna alla home

  da 12:00 a 13:00

DATA VISUALIZATION: una risorsa per governance e cittadini [ ws.06 ]

Le esperienze eccellenti delle PA con Tableau

Iscriviti a questo evento

La possibilità di ottenere ambienti di dati efficienti in cloud e online, senza dover ricorrere a soluzioni troppo costose, ha reso accessibile la data analysis anche al settore pubblico.

Quali applicazioni, dunque, per la PA?

Da un lato c’è l’aspetto della governance: i dati forniscono visioni d’insieme sempre più immediate e fotografano le situazioni sulle quali i manager della Pubblica Amministrazione devono prendere decisioni, facilitandone e velocizzandone il processo.

Dall’altro lato, ci sono i cittadini: il data storytelling per mezzo di dashboards e grafici usabili diventa un mezzo di informazione aggiornato, intuitivo e affidabile, che avvicina il Cittadino all’Amministratore.

Nel corso dell’evento, alcune Amministrazioni Pubbliche italiane raccontano le proprie esperienze con l’analisi dei dati con Tableau, in un incontro che punta a evidenziare buone pratiche, progetti esemplari e casi di studio di pubblica utilità.


A cura di

Programma dei lavori

Introduce

Silvi
Franco Silvi Sales Manager - Ecoh Media Biografia

Romano, appassionato di vela e montagna, si è laureato in Matematica presso l’Università degli Studi dell’Aquila nel 1982, l’anno successivo ha conseguito la specializzazione in “Informatica aziendale industriale” presso la Facoltà di Statistica all’Università La Sapienza di Roma. E’ stato Presidente dei Servizi Innovativi di Confindustria Abruzzo. Attraverso importanti incarichi direzionali ha consolidato una prestigiosa carriera nel settore ICT.

Chiudi

Ufficio Statistica Comune di Bologna

Guarasci
Brigitta Guarasci Responsabile U.O. Statistiche Demografiche e Sociali - Comune di Bologna
Dell'Atti
Fabrizio Dell'Atti Funzionario Statistiche Territoriali - Comune di Bologna

Visual Analytics di Tableau: concetti ed esempi d’uso nella PA

Liberti
Davide Liberti Business Intelligence Expert - Ecoh Media

Domande e risposte

Torna alla home