Torna a Eventi FPA

Speakers

Barbara Casagrande

Casagrande

Barbara Casagrande nata a Roma il 26/11/1969, si è laureata in giurisprudenza alla LUISS nel 1993, è Dirigente dello Stato (II Fascia) dal 24 settembre 1999 nei ruoli MIT ed è incaricata dal 18 luglio 2018 come Direttore della Direzione Generale per l’Edilizia Statale e gli II.SS. del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, ed ha anche l’interim della Direzione Generale per la Condizione Abitativa. Oggi si occupa, specialmente, di significative azioni finalizzate al potenziamento della infrastrutturazione e al miglioramento della sicurezza del patrimonio edilizio nazionale, con particolare riferimento all’edilizia demaniale, anche tramite il coordinamento funzionale in materia dei Provveditorati interregionali alle opere pubbliche.

In particolare, è responsabile del Programma innovativo per la Qualità dell’abitare (M5 del PNRR), dell’efficientamento energetico ERP (M2 del Fondo Complementare), del Fondo Locazioni e del Piano Casa. Avvocato (superati esami Corte di Appello di Roma nel 1995), possiede il Perfezionamento post lauream in Diritto del lavoro Pubblico e sindacale. In precedenza, Dirigente Ufficio IX AICS (Agenzia italiana Cooperazione allo Sviluppo) “Legale e contenzioso”, interim su Ufficio XII “Gare, Contratti e Informatica” e componente e Segretario del Comitato Direttivo AICS. Dirigente presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici del Ministero delle Infrastrutture e i Trasporti e Segretario Generale UNADIS e Segretario Confederale.

Questo relatore nel programma congressuale

giovedì, 16 Maggio 2019

15:00
18:00

“La PA crea valore se…”: reclutamento e valutazione della Dirigenza Pubblica sono meritocratici e oggettivi[co.54]

La “concretezza” con cui si vuole rinnovare la PA, unitamente alle trattative per il nuovo Contratto di lavoro, possono essere occasioni per disegnare un diverso assetto del nostro essere “guida gestionale” degli uffici pubblici: a noi dirigenti spettano funzioni direzionali e di organizzazione delle risorse assegnate alla struttura. Selezioni meritocratiche e sistemi di [...segue]

Torna all'elenco dei Relatori