Torna a Eventi FPA

Speakers

Gianluigi Cogo

Cogo

Da anni facilita i processi che sfruttano le nuove tecnologie e diffonde la cultura digitale. 
In rete dai primissimi anni '90, a Venezia fonda la prima rete civica 'Venice On-Line' e poi il primo portale cittadino: 'Venezia.Net'. 
Verso la fine degli anni '90 fonda, assieme ad altri colleghi, il primo network dei comuni della Provincia di Venezia 'Polo Est' e infine uno dei primi social network italiani: 'Networkingitalia.it'. 
Presso la Regione Veneto si è occupato di Agenda Digitale e Progetti comunitari e ha creato una delle prime intranet della PA basata su workspace e dinamiche social. 
Ha sviluppato Ritef, la 'rete delle regioni per l'e-learning' ed è stato fin dai primi anni 2000 uno dei protagonisti del Cisco Networking Academy in Italia. Per diversi anni è stato anche docente a contratto all'Università Ca' Foscari. 
Attualmente svolge attività di consulente freelance sulle tematiche della trasformazione digitale, sui nuovi modelli organizzativi e sull'economia dei dati. 
E' molto attivo in rete con il suo blog: http://www.webeconoscenza.net nonché autore dei libri "La cittadinanza digitale" e "I siti web della pubblica amministrazione". "I Social Network per la PA" e "Business Networking".

Questo relatore nel programma congressuale

martedì, 14 Maggio 2019

10:00
13:00

Tavolo di lavoro Infrastrutture e dati[tl.01]

Temi centrali dell’incontro sono le Infrastrutture sicure e certificate, condivise, che facilitano la progettazione, la realizzazione e la gestione dei sistemi informativi; la qualificazione comune per servizi e le infrastrutture che rispettino specifici parametri idonei per le esigenze della PA; CSP, ASP, IaaS, PaaS, ma anche il DAF, per lo sviluppo e la semplificazione dell'interope [...segue]

mercoledì, 15 Maggio 2019

12:00
12:50

Strategie regionali per la Data Driven Economy[ad.26]

Con il nome Data Driven Economy si definisce l'economia nella quale l’utilizzo dei dati è centrale per le decisioni strategiche e per la gestione del business. Ovviamente nella Data Driven Economy i dati sono anche il materiale primario per sviluppare nuovi prodotti e servizi (anche pubblici) e soprattutto la base su cui sviluppare i processi decisionali. Per Regione Veneto la [...segue]

giovedì, 16 Maggio 2019

14:30
18:00

Verso uno Smart Working maturo: appunti di un viaggio in VeLA[co.17]

Nove Enti partner, una buona pratica e un kit di riuso a disposizione delle PA che vorranno implementare un modello di smart working. Il progetto VeLA – Veloce, Leggero, Agile: lo Smart Working per la PA è finanziato dal PON GOV 2014-2020 nell’ambito del primo bando di Open Community PA. Il progetto è un laboratorio in evoluzione, un’occasione di approfondime [...segue]

Torna all'elenco dei Relatori