Speakers
Diego Martino

Libero professionista, si occupa di progettazione e di bioedilizia. Dal 1999 presso il Ministero dell’Ambiente, Direzione generale per la protezione della natura e del mare, è funzionario responsabile per l’istituzione, pianificazione e regolamentazione delle aree protette. Ha curato, tra gli altri, l’istituzione dei Parchi della Sila, Alta Murgia e Pantelleria, e delle Aree marine protette Isola dell’Asinara, Santa Maria di Castellabate, Costa degli Infreschi e della Masseta, Regno di Nettuno, Capo Testa-Punta Falcone, Capo Milazzo.
Già National Focal Point per la Convezione di Ramsar, è responsabile dei procedimenti di designazione delle Zone Ramsar italiane.
Dal 2016 è responsabile dell’attuazione nazionale delle Convenzioni e Programmi UNESCO (Patrimonio mondiale, Programma Man and Biosphère, Programma Geoparchi). In tale ruolo ha curato le candidature per il Patrimonio Mondiale dei siti “Alpi del Mediterraneo” e “Ecosistemi forestali della Sila”, e per il Programma MaB UNESCO le candidature delle Riserve della Biosfera italiane Tepilora, Montalbo Rio Posada, Valle Camonica Alto Sebino, Ticino Val Grande Verbano, Monte Peglia.