Torna a Eventi FPA

Speakers

Monica Lippolis

Lippolis

Ricercatore ANPAL “Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro”. Esperta di formazione e programmazione educativa in ambito linguistico.

Attualmente è responsabile del Punto di Contatto Nazionale Euroguidance Italia, si occupa di implementare le attività informative sulla mobilità transnazionale a livello nazionale e del networking europeo. Per il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha: coordinato le attività dell’Autorità Nazionale Erasmus+ del settore istruzione e formazione professionale dal 2000 al 2017, maturando esperienza pluriennale in ambito Lifelong Learning e delle competenze linguistiche a fini lavorativi “Label Europeo Lingue”.

Ha coordinato i Punti di contatto nazionali Europass e European Qualification Framework “EQF” ed è stata membro del gruppo di lavoro italiano per la redazione del Primo rapporto nazionale di referenziazione all’EQF. Ha fatto parte del Team di coordinamento Fondo Sociale Europeo (FSE) ed è stata referente di alcuni Programmi operativi regionali (POR) e nazionali (PON). Ha altresì coordinato i progetti destinati agli italiani in paesi non UE.

Questo relatore nel programma congressuale

giovedì, 16 Maggio 2019

11:30
13:30

Gli strumenti per la trasparenza e la mobilità formativa e professionale in Europa[co.56]

Verranno presentati gli strumenti europei per la trasparenza delle qualificazioni e la mobilità a fini di studio e di lavoro, nonché le attività dei relativi Punti di contatto nazionali coordinati da ANPAL. Si parlerà in particolare di: promozione e rilascio degli strumenti Europass per supportare la trasparenza delle competenze dei cittadini europei nei [...segue]

Torna all'elenco dei Relatori