Torna a Eventi FPA

Speakers

Paolo Giulierini

Giulierini

Archeologo, si è laureato in Etruscologia e Antichità italiche (1993) ed è specializzato in archeologia classica (1996) presso l’Università degli Studi di Firenze. 
Dal 2005 è stato anche Direttore del MAEC (Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona) e della Biblioteca del Comune e dell’Accademia Etrusca di Cortona.

Dal 1° ottobre 2015 è Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli e dal febbraio 2018 Direttore ad interim del Parco Archeologico dei Campi Flegrei.

Nel quadriennio 2016-2019, in qualità di direttore del Mann, si segnalano,almeno, le seguenti attività: pubblicazione del piano strategico e relativi annual report;sperimentazione del progetto OBVIA dedicato alle tecniche innovative di comunicazione museale; realizzazione del primo videogame mondiale di materia archeologica dedicato ad un museo (Father and Son); stipula di protocolli di intesa quadriennali con il museo Ermitage di San Pietroburgo,  il Museo J.P. Getty di Los Angeles, la Regione cinese del Sichuan, il Parco Archeologico di Pompei, il Colosseo, la Regione Sicilia; riapertura sezioni egizia, epigrafica, Magna Grecia, Preistoria e relative guide editoriali.

Questo relatore nel programma congressuale

mercoledì, 15 Maggio 2019

09:30
11:30

Dal museo al futuro: idee vincenti per la trasformazione digitale[co.42]

Perché il patrimonio culturale italiano, sebbene sia uno dei più importanti al mondo, rivela ad oggi un enorme potenziale di attrattività non ancora valorizzato? Perché, nonostante la percezione del cittadino italiano ed estero rispetto alla fruizione di beni e servizi culturali si posizioni in un range tutto sommato positivo, nessun museo italiano appare tra i 10 pi [...segue]

Torna all'elenco dei Relatori