Torna a Eventi FPA

Speakers

Cecilia Di Carlo

Di Carlo
Cecilia Di Carlo, laureata in Fisica all’Università di Roma 3, ha conseguito il diploma di Master Universitario in Data Intelligence e Strategie Decisionali presso il Dipartimento di Statistica, Probabilità e Statistiche Applicate dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Dal 2006 è Tecnologo del Consiglio Nazionale delle Ricerche dove si occupa di gestione e politiche della ricerca e in particolare di infrastrutture di ricerca.
Dal 2010 collabora con il MIUR dove svolge attività di supporto al Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca con particolare riferimento alla redazione e attuazione del Programma Nazionale per le Infrastrutture di Ricerca. Durante il semestre di Presidenza Italiana dell’Unione Europea collabora con il Consigliere Diplomatico del MIUR nella redazione del Report del Semestre e nell’organizzazione del Consiglio Informale Competitività, parte Ricerca, che ha visto come tematica le Infrastrutture di Ricerca e il loro ruolo nell’avanzamento della conoscenza nella società moderna. Dal 2016 è National Data Intermediary per l’Italia all'interno del progetto MERIL2 per la validazione dei dati gestionali delle
Infrastrutture di Ricerca Italiane e dal 2018 rappresenta l’Italia nel gruppo di lavoro strategico "Infrastrutture di ricerca" dell’iniziativa congiunta EU-CELAC (Comunità degli stati Latino Americani e dei Caraibi - LAC).
Al MIUR ha maturato esperienza anche in ambito di Fondi strutturali e di investimento europei partecipando, in qualità di esperto di infrastrutture di ricerca, ai lavori di definizione e stesura del Bando di Rafforzamento Infrastrutturale a valere sul programma PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 e al tavolo tecnico per la definizione di una metodologia di rendicontazione semplificata, con costi standard, per i progetti finanziati con fondi FESR e FSE nel ciclo di programmazione 2014-2020.

Questo relatore nel programma congressuale

martedì, 14 Maggio 2019

15:30
16:20

L’azione del MIUR per rafforzare e valorizzare le Infrastrutture di Ricerca: risultati, impatto e sostenibilità[ws.149]

Le Infrastrutture di Ricerca (IR), promotrici d’innovazione tecnologica e fornitrici di competenze di alto livello, hanno un rilevante impatto sul progresso scientifico del Paese. Potenziare le Infrastrutture di Ricerca significa aumentare la specializzazione intelligente dei territori, con positive ricadute in termini di crescita economica ed occupazionale, e fornire ai ricercatori s [...segue]

Torna all'elenco dei Relatori