Torna a Eventi FPA

Speakers

Massimiliano Pucciarelli

Pucciarelli

Ha conseguito la laurea in Scienze dell’Informazione presso l’Università di Salerno ed un Master di II livello in Ingegneria per la PA presso l’Università di Roma Tor Vergata. Entrato nella PA dal 1999 con concorso pubblico per responsabile di struttura del settore Sicurezza presso il Centro Tecnico RUPA presso l’Autorità Informatica della PA, ha partecipato a numerosi progetti di innovazione per la PA italiana.

Fino al dicembre 2017 ha guidato la struttura organizzativa che in AgID ha definito la strategia di migrazione al Cloud della PA e la razionalizzazione dei Datacenter. E’ il presidente del Comitato di Direzione tecnica del Lotto 1 SPC CLOUD e responsabile del progetto europeo FICEP (First italian crossborder Eidas Proxy) per la realizzazione del Nodo Eidas italiano. Ha partecipato alla stesura dei regolamenti SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitali) ed è stato componente del Comitato per l’accreditamento degli Identity Provider SPID. Esperto conoscitore di Internet sin dalla nascita in Italia, precedentemente all’ingresso nella Pubblica Amministrazione ha maturato significative esperienze nel settore privato. 

Questo relatore nel programma congressuale

mercoledì, 15 Maggio 2019

13:00
14:45

PA Digitale: le buone pratiche al servizio del Paese[co.41]

Sono passati ormai 7 anni da quando l’Italia ha cominciato a delineare i contorni della propria Agenda Digitale, poi sostanziati nella Strategia Italiana per la crescita digitale 2014-2020, e successivamente nel Piano Triennale per l'Informatica nella PA 2017-2019, recentemente aggiornato nella sua versione 2019-2021. Nell’arco di questi anni, le principali classifiche che misur [...segue]

Torna all'elenco dei Relatori