Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2019 (14-16 maggio)

Torna alla home

  da 16:00 a 17:45

Pubblica Amministrazione e sviluppo sostenibile: l'offerta formativa della SNA [ ws.91 ]

L’adozione dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile, con i suoi 17 obiettivi (SDGs), attribuisce un ruolo molto importante alla Pubblica Amministrazione: essa è destinataria di specifici target nell’ambito dell’Obiettivo 16 dell’Agenda (Pace, Giustizia e Istituzioni Solide), e gioca un ruolo fondamentale nella definizione e implementazione delle politiche sottese a tutti gli altri Obiettivi.

Per accompagnare lo sforzo richiesto alle PA italiane, la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) sta ampliando la sua offerta formativa in questo ambito. Il seminario presenta i corsi più innovativi.  Il primo mira a rafforzare la capacità delle Amministrazioni di definire politiche pubbliche integrate, come richiesto dall’Agenda ONU ed è alla sua prima edizione. Il corso, le cui iscrizioni si chiudono il prossimo 20 maggio, è rivolto ai dirigenti dei Ministeri preposti alle strutture più direttamente coinvolte nel disegno e l’attuazione delle politiche economiche, sociali e ambientali, nazionali ed europee, necessarie per portare l’Italia su un sentiero di sviluppo sostenibile. 

Il secondo è volto a formare manager della sostenibilità per le Pubbliche Amministrazioni e ha da poco concluso la sua prima edizione. Il seminario sarà anche l’occasione per presentare i progetti di gestione sostenibile da attuare nelle loro Amministrazioni, da parte dei partecipanti alla prima edizione del corso che hanno conseguito il Diploma di Esperto in sustainability management

La nuova offerta formativa della SNA sarà vista anche alla luce del contributo di altri attori interessati alla formazione per lo sviluppo sostenibile delle pubbliche amministrazioni.

[...riduci]
L’adozione dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile, con i suoi 17 obiettivi (SDGs), attribuisce un ruolo molto importante alla Pubblica Amministrazione: essa è destinataria di specifici target nell’ambito dell’Obiettivo 16 dell’Agenda (Pace, Giustizia e Istituzioni Solide), e gioca un ruolo fondamentale nella definizione e implementazione delle poli [...leggi tutto]

A cura di

Programma dei lavori

Coordina

Marconi
Pia Marconi Coordinatore Dipartimento benessere cultura e sviluppo sostenibile - SNA Biografia

Coordinatore del “Dipartimento Benessere, cultura e sviluppo sostenibile della” Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) della Presidenza del Consiglio de Ministri, dal Luglio 2018.

Capo del Dipartimento della funzione pubblica (PCM), da aprile 2014 a giugno 2018, di cui ha assicurato la direzione generale di diversi Uffici dal maggio 1997.

Membro del Bureau di Presidenza del Comitato Public Governance dell’Ocse (dal 1998 al 2018) e Presidente del medesimo Comitato (2001-2004; 2015-2018).

Chiudi

Intervengono

Cellai
Cecilia Cellai Dirigente del settore Sviluppo sostenibile e dirigente della Re.Te. PNR per Tecnostruttura delle Regioni per il Fondo sociale europeo Biografia

Dirigente dalla fondazione dell’Associazione Tecnostruttura delle Regioni per il Fse di Roma (1999), dal 2012 dirige il Settore Sviluppo Sostenibile e il Regional Team per contributo al Programma Nazionale di Riforma (Re.Te.PNR) a supporto di Cinsedo, Conferenza delle Regioni e Delegazione italiana del Comitato europeo delle Regioni; presidia i temi afferenti al PNR, oltre a governance economica europea, politica di Coesione, politiche europee ed internazionali. Più di recente, rappresentante delle Regioni ai tavoli tecnici negoziali nazionali in ambito tecnico di Comitato Interministeriale Affari Europei (CIAE) e con la Commissione europea (6°,7°Forum dell’Unione europea (UE) della Coesione, Conferenza istitutiva UE del Pilastro dei Diritti sociali, Negoziati bilaterali Italia-Commissione UE per la Programmazione dei Fondi SIE). Già dirigente del Settore Inclusione sociale, è Auditor ambientale interno, è stata funzionaria della Regione Toscana, è docente ai Seminari specialistici sulle politiche europee del Cinsedo.

Chiudi

Fioravanti
Cristina Fioravanti ASvis Biografia

Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Roma Tor Vergata. In seguito ha lavorato in Inghilterra e a livello internazionale per grandi aziende come Responsabile Risorse Umane e, in particolare, seguendo le integrazioni derivanti da acquisizioni di entità commerciali e manifatturiere. Dal 2014 è docente all’Executive MBA di Tor Vergata dei moduli di International Management, Leadership e Human Resources. Attualmente responsabile Risorse Umane e Formazione presso l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).

Chiudi

Di Matteo
Elisa Di Matteo Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali Biografia

Dal 2017 è Funzionario Tecnico del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Roma) nella Direzione Generale per le politiche del personale, l'innovazione organizzativa, il bilancio - Ufficio procedimenti disciplinari. Incardinata nell’Ufficio del Consegnatario;  da gennaio 2018  Vice Consegnatario del Ministero.

Solution Builder per Sopra Steria Group di Roma, impegnata nella gestione delle procedure di sviluppo software all’interno di commesse con importanti clienti come Poste Italiane.

Dal 2012 ha esercitato la libera professione come progettista di impianti tecnologici per civili abitazioni ponendo particolare attenzione alla progettazione sostenibile. E’ Ingegnere dei Sistemi Edilizi con indirizzo Sostenibilità ed  Impianti. Certificatore Energetico degli edifici secondo D.P.R. n. 75/2013 e Certificatore della sostenibilità degli edifici iscritta al relativo Albo dell’Ordine Provincia di Barletta Andria Trani.

Chiudi

Floris
Maria Veronica Floris Ministero dell’Economia e delle Finanze Biografia

Maria Veronica Floris lavora al Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), Dipartimento dell’Amministrazione Generale, dei Servizi e del Personale (DRIALAG – Ufficio X) dal 2014, dove ha svolto la sua attività di funzionario esperto prima per la verifica e conformità delle norme ambientali ed energetiche alle norme europee e, attualmente, in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro e di policy di sostenibilità. 

Dal 2004 nella Pubblica Amministrazione, ha svolto funzioni di responsabile del procedimento per autorizzazioni di impianti industriali ed autorizzazioni integrate ambientali, incarichi di progettazione e gestione di interventi di educazione ambientale e di Responsabile dell’Ufficio degli Acquisti Pubblici Ecologici. È ingegnere per l’ambiente e il territorio.

Chiudi

Mazzaro
Eliana Mazzaro Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Protezione civile Biografia

Eliana Mazzaro lavora presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della protezione civile, nell’Ufficio IV – Attività per il superamento dell’emergenza ed il supporto agli interventi strutturali.

Nel 2008 ha lavorato nella struttura del Sottosegretario di Stato per l’Emergenza rifiuti in Campania; nel 2009, a seguito del “sisma Abruzzo”, si è occupata del coordinamento tecnico per la realizzazione dei Moduli Abitativi Provvisori (MAP) nel comune di L’Aquila. Nel 2010 ha lavorato nella Segreteria tecnica del Capo del Dipartimento della protezione civile. E’ ingegnere civile, strutturista.

Chiudi

Messina
Carla Messina Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Biografia

Funzionario del Ministero infrastrutture e trasporti dal 1995.  Dal 2014 a marzo 2019 si è occupata di trasporto pubblico locale e di mobilità sostenibile partecipando anche all’elaborazione delle linee guida per i Piani Urbani di Mobilità Sostenibile.

Precedentemente ha contribuito a ideare e realizzare iniziative finalizzate alla promozione dell’educazione stradale rivolte agli studenti di ogni ordine e grado. Inizialmente ha maturato una profonda esperienza nel settore della telematica applicata ai trasporti come referente nazionale in progetti cofinanziati dalla Commissione Europea.  

Chiudi

Pastore
Giusi Pastore Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali Biografia

Funzionario del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali da settembre 2017 - Servizio di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (Direzione Generale per le politiche del personale, l’innovazione organizzativa, il bilancio – Ufficio procedimenti Disciplinari)

Funzionario tecnico presso Dipartimento Nazionale di Protezione Civile (PCM) da febbraio a settembre 2017 -  Attività tecnico - scientifiche per la previsione e prevenzione dei rischi - Servizio Rischio Sismico

Master di II livello in “Progettazione di sistemi energetici da fonti rinnovabili” con tesi finale dal titolo ”Smaltimento dei pannelli fotovoltaici a fine vita”. E’ Ingegnere Civile.

Chiudi

Ricciardi
Maria Adelaide Ricciardi Ministero dei Beni e delle attività culturali Biografia

Lavora dal 2012 al MiBAC come funzionario architetto: inizialmente alla Soprintendenza Speciale di Pompei dove ha ricoperto ruoli di progettista, DL, RUP di progetti nel Grande Progetto Pompei; dal 2016 nella Direzione Generale Educazione e Ricerca, dove è responsabile dell'Ufficio tecnico della Direzione e di uno degli Istituti afferenti. Dal 2003 al 2012 é stata incaricata di diverse progettazioni nel restauro, consolidamento e allestimento museale per il MiBAC.

Ha collaborato con lo Studio del prof G. Croci in interventi di restauro e consolidamento monumentale (1998-2003); ha lavorato presso il Consorcio de Santiago de Compostela (Spagna) nel progetto di recupero e conservazione del centro storico (1997-98).  E’ architetto con specializzazione in restauro dei monumenti.

 

Chiudi

Torna alla home