Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2019 (14-16 maggio)

Torna alla home

  da 11:45 a 13:30

Dalle nanotecnologie ai rider, il sistema tariffario dell’Inail si adegua ai cambiamenti del mondo del lavoro [ co.55 ]

A quasi 20 anni dal nuovo aggiornamento, sono state fissate le nuove tariffe dei premi di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, in vigore dal 1 gennaio 2019. La revisione tiene conto dell’evoluzione tecnologica e delle nuove modalità di organizzazione delle attività, incentivando anche l’adozione e il rafforzamento degli interventi di prevenzione. Dalle nanotecnologie ai rider, il sistema tariffario dell’Inail si adegua ai cambiamenti del mondo del lavoro. È stata elaborata una nuova formulazione del nomenclatore tariffario rendendolo più aderente agli attuali fattori di rischio, ridefinendo lavorazioni già previste e istituendo nuove voci di tariffa relative a lavorazioni ancora in fase di sviluppo e a nuove modalità organizzative del lavoro.

[...riduci]
A quasi 20 anni dal nuovo aggiornamento, sono state fissate le nuove tariffe dei premi di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, in vigore dal 1 gennaio 2019. La revisione tiene conto dell’evoluzione tecnologica e delle nuove modalità di organizzazione delle attività, incentivando anche l’adozione e il rafforzamento degli interventi [...leggi tutto]

A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Cariola
Agatino Cariola Direttore centrale rapporto assicurativo - INAIL
Tomasini
Stefano Tomasini Direttore centrale organizzazione digitale - INAIL Biografia

È responsabile del sistema informatico e di telecomunicazione aziendale e dello sviluppo del sistema informativo aziendale, dell'integrazione con gli altri sistemi della pubblica amministrazione, dei rapporti telematici e dell'evoluzione degli strumenti tecnologici per la reingegnerizzazione dei processi produttivi. È responsabile di tutte le attività volte a gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati o l’accesso diretto agli stessi da parte delle amministrazioni procedenti (art.15 Legge 183/2011).

Chiudi

Benedetti
Fabrizio Benedetti Coordinatore Generale CONTARP - INAIL
D'Amario
Silvia D'Amario Dirigente - INAIL Biografia

Laureata in Scienze Statistiche Attuariali, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di attuario e il Dottorato di Ricerca in Scienze Attuariali e Finanziarie presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”.

Nel 2000 entra a far parte della Consulenza Statistico Attuariale (CSA) Inail, dove matura esperienze nell’ambito della tutela assicurativa contro gli infortuni e le malattie professionali, con valutazioni in materia di entrate e uscite istituzionali per i bilanci di previsione annuali e pluriennali; determinazione di coefficienti di capitalizzazione e delle riserve matematiche; costruzione e monitoraggio delle basi demografiche-attuariali; di settore e territoriali per l’analisi del rischio etc.

Attualmente Coordinatore Generale della CSA, è responsabile della funzione statistica dell’Inail in ambito Sistan e della funzione tecnica di studio, analisi ed elaborazioni peri attività in ambito prevenzionale e assicurativo.

Chiudi

Torna alla home