Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2019 (14-16 maggio)

Torna alla home

  da 11:30 a 13:00

Meeting ITALIAE [ rp.03 ]

Sessione di lavoro collaborativa

Il Progetto ITALIAE, promosso dal Dipartimento Affari regionali e autonomie (DARA) e finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2020, è fortemente incentrato sul dialogo e il confronto con i territori. In linea con la strategia progettuale, all’interno di FORUM PA, verrà organizzata una sessione di lavoro collaborativa in cui coinvolgere, nella modalità del networking, alcune Unioni di comuni. L’intento è di avviare un percorso di condivisione, coinvolgendo quegli enti che, per grado di sviluppo, livello di aggregazione territoriale, numero di funzioni e servizi gestiti in forma associata, possono portare un’esperienza significativa all’interno del gruppo di lavoro.

Il tavolo sarà aperto da una presentazione, a cura dello staff di ITALIAE, che riguarderà il complesso dell’iniziativa, le principali linee di intervento, ed una prima proposta di lavoro per le amministrazioni presenti. Seguirà una raccolta delle esperienze, finalizzate ad evidenziare le caratteristiche e i contenuti del percorso associativo, le peculiarità, gli ambiti di sviluppo, gli eventuali fabbisogni in termini di sviluppo organizzativo.

[...riduci]
Il Progetto ITALIAE, promosso dal Dipartimento Affari regionali e autonomie (DARA) e finanziato nell’ambito del PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2020, è fortemente incentrato sul dialogo e il confronto con i territori. In linea con la strategia progettuale, all’interno di FORUM PA, verrà organizzata una sessione di lavoro collaborativa in cui coinvol [...leggi tutto]

A cura di

Programma dei lavori

Il Progetto ITALIAE - Obiettivi e ambiti di intervento

Tufarelli
Francesco Tufarelli Coordinatore Ufficio per le politiche urbane e della montagna, la modernizzazione istituzionale e l’attività internazionale delle autonomie regionali e locali, Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie - Presidenza del Consiglio dei Ministri Biografia

Sono stato Segretario Generale dell’Automobile Club d’Italia e in precedenza ho ricoperto l’incarico di Direttore Generale per lo Sport presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Nel corso della mia carriera iniziata al Ministero del Tesoro nel 1984, ho collaborato con 23 diversi Governi, più recentemente sono stato Capo di Gabinetto del Ministro per gli Affari Europei dal 2001 al 2005 e dal 2011 al 2013, Capo di Gabinetto del Ministro dei Beni Culturali nel 2006 e Consigliere giuridico del Ministro per i rapporti con il Parlamento dal 1999 al 2001.

Nel quadriennio 1992/1997 sono stato Segretario della Commissione per la garanzia dell’informazione statistica e dal 2006 al 2010 componente della Commissione per lo sciopero nei servizi pubblici essenziali.

Ho nel corso degli anni affrontato due avventure nel privato: dal 1997 al 1999 sono stato responsabile dell’ufficio legislativo dell’Agenzia per la preparazione del Giubileo del 2000 e dal 2006 al 2010 sono stato direttore dei Public Affairs di SKY Italia.

 

 

 

Chiudi

Minchillo
Francesco Minchillo Progetto ITALIAE - Esperto Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie - Presidenza del Consiglio dei Ministri Biografia

Esperto di analisi e sviluppo organizzativo, opera da oltre 15 anni come ricercatore e consulente in programmi, progetti e azioni istituzionali di capacity building in favore di pubbliche amministrazioni locali e nazionali. Si è occupato di processi di cambiamento e rafforzamento in numerosi progetti di innovazione amministrativa ed organizzativa di taglio nazionale.

Chiudi

Le esperienze delle Unioni

Federazione dei comuni del Camposanpierese

Giacomelli
Annamaria Giacomelli Direttore Generale - Federazione dei comuni del Camposanpierese Biografia

Laureata in Scienze del Governo e delle Politiche Pubbliche presso l’Università degli Studi di Padova. Con un esperienza trentennale nella Pubblica Amministrazione. Esperta in materia di associazionismo comunale, ha redatto pubblicazioni, seguito diversi studi di fattibilità per la Costituzione di Unioni di Comuni e partecipato in qualità di Relatrice al Master in “Governo delle Reti Locali” dell’Università di Padova. Recentemente ha gestito come Coordinatore la costituzione e l’avvio dell’unica Unione di Comuni del Trevigiano. Da dicembre 2017 è Direttore Generale della Federazione dei Comuni del Camposampierese e dall’aprile 2019 è componente del Centro di competenze nell’ambito dell’associazionismo intercomunale della Regione del Veneto.

Chiudi

Bordin
Mirco Bordin Servizio Controllo di gestione - Federazione dei comuni del Camposanpierese Biografia

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, con esperienza lavorativa nell’ambito di Unioni di Comuni. Da un anno si occupa di Controllo di Gestione presso la Federazione dei Comuni del Camposampierese; servizio svolto, anche attraverso l’istituto della Convenzione, per conto di 25 comuni del territorio

Chiudi

Unione Comuni Bassa Reggiana

Gamberini
Elena Gamberini Direttore Generale - Unione dei Comuni Bassa Reggiana (RE) Biografia

Elena è il Direttore Generale Unione dei Comuni Bassa Reggiana dal 2007, quando ancora era Associazione Intercomunale, con compiti di: programmazione delle politiche pubbliche di area vasta; programmazione, gestione ed organizzazione delle funzioni e dei servizi associati; programmazione e governo tecnico dell’ente strumentale dell’Unione Azienda Speciale Servizi Educativi Bassa Reggiana; sviluppo organizzativo, relazioni sindacali e gestione del personale in Unione; relazioni istituzionali e comunicazione; supporto agli organi dell’Unione (Giunta, Consiglio, Presidente). Dal maggio 2012 Elena svolge ad interim la funzione di Responsabile del Servizio Associato Sociale Integrato Zonale. Dal 2012 Elena è componente dell’Agenzia Socio-Sanitaria della Regione Emilia Romagna per l’Area Innovazione Sociale, nell’ambito della quale ha svolto una ricerca avente ad oggetto i modelli di welfare nelle Unioni di Comuni in Emilia Romagna.

Ha conseguito: la Laurea in Scienze Politiche presso Università degli Studi di Bologna nel 1997; un master in Gestione delle Relazioni Istituzionali, nel 2005; un corso di Alta Formazione in Pianificazione e controllo strategico per gli enti locali della Facoltà di Economia, polo Forlì, nel 2008. Dal 1998 al 2006 si è occupata di ricerca, formazione e consulenza per gli enti locali, sistema politico e della rappresentanza per enti ragionali, locali, scuole di formazione, DFP, Formez, Associazioni di categoria delle imprese. Ha seguito come consulente per il Dipartimento di Funzione Pubblica il progetto Cantieri (2002-2006) e progetti di innovazione per la PA. Ha pubblicato sul tema delle Unioni di Comuni. Oggi ha una passione professionale su tutte: pianificazione e controllo delle gestioni associate e strategie di cooperazione inter-comunale.

Chiudi

Prampolini
Alberto Prampolini Responsabile della Centrale unica di committenza- Ufficio unico appalti - Unione dei Comuni Bassa Reggiana
Spatazza
Giacomo Spatazza Responsabile ufficio unico tributi - Unione dei Comuni Bassa Reggiana

Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Mordenti
Marco Mordenti Segretario e Direttore dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna - Segretario generale dei Comuni di Lugo e Fusignano
Carboni
Nadia Carboni Dirigente Servizio Promozione Territoriale, Comunicazione e Progetti Europei - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Unione della Romagna Faentina

Ravaioli
Paolo Ravaioli Coordinatore Unione della Romagna Faentina - Unione della Romagna Faentina
Visentin
Monica Visentin Ufficio Europa Unione della Romagna Faentina Biografia

Nata a Faenza, laurea in Scienze Politiche indirizzo Internazionale, dal 1996 si occupa di politiche comunitarie, accesso ai finanziamenti europei per gli Enti Locali, elaborazione delle politiche locali in prospettiva europea. Dipendente del Comune di Faenza dal 2008 presso il Settore Sviluppo Economico e Politiche Europee, segue l'elaborazione dei progetti strategici dell'ente e la loro implementazione nel contesto delle strategie 2020 dell'Unione Europea. Fa parte del gruppo di lavoro Smart City che ha promosso e organizzato l'evento "Unione delle idee per un territorio smart" il 16 maggio 2013, curando i rapporti di multilevel governance.

Chiudi

Luccaroni
Andrea Luccaroni Unione della Romagna Faentina

Unione Reno Galliera

Berti
Nara Berti Direttore Generale - Unione dei Comuni Reno Galliera (BO) Biografia

-Laureata in Scienze Statistiche ed Economiche alla Università di Bologna

-Nel 1985 ho iniziato a lavorare presso l’Ufficio studi e statistiche della Amministrazione Provinciale di Bologna, diretto da Fausto Anderlini.

-Nel 1993 mi sono trasferita al servizio sistemi informatici ed informativi con il compito di seguire la realizzazione di progetti di e-government, curandone la parte organizzativa e gestionale.

-Nel 2001 il Sindaco del Comune di Argelato, Valerio Gualandi, mi ha chiamato a dirigere la Associazione Intercomunale, ora Unione Reno Galliera. Sotto la mia direzione l’Unione è divenuta una tra le più importanti realtà associative italiane.

-Le principali capacità acquisite sono la direzione di strutture pubbliche complesse; la gestione di progetti di riorganizzazione di strutture/uffici; l’approfondita conoscenza delle procedure amministrative; la direzione del personale.

-Mi sono occupata attivamente di politica: sono stata assessore nel Comune di San Lazzaro di Savena nei mandati amministrativi 1995-1999 e 1999-2004, con il Sindaco Aldo Bachiocchi.

-Nel tempo libero amo fare escursioni a piedi: “camminando assieme si conosce inevitabilmente l’altro”.

Chiudi

Albertini
Annarita Albertini Responsabile controllo di gestione - Unione Reno Galliera Biografia

Dopo una pluriennale esperienza nell’Area Affari Generali in Comuni della Provincia di Bologna, si è dedicata al controllo di gestione, collaborando con la Direzione nella predisposizione del Documento Unico di programmazione e del Piano degli obiettivi.

Chiudi

Unione Valdera

Forte
Giovanni Forte Dirigente con funzioni di coordinamento – Responsabile Transizione digitale - Unione Valdera Biografia

Direttore Generale dell’Unione dei Comuni della Valdera (ente locale costituito in ottobre 2008 tra i 15 comuni dell’area Valdera) fino al 31.12.2016.

-Direttore della Società della Salute della Valdera (consorzio tra Asl e i 15 comuni della Valdera) 2005 – 2008.

-Direttore della zona Valdera ASL 5 (servizi sanitari e sociali territoriali) 2006-2008. Vice segretario generale comune di Pontedera e Unione Valdera

-Direttore dell'Agenzia Formativa accreditata presso la regione Toscana.

-Laurea in Economia e Commercio - 110/110 e lode.

-Master in Management e Sanità - Scuola Superiore S. Anna di Pis

Chiudi

Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa

Ciardelli
Rita Ciardelli Segretario Generale - Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa
Bertini
Sandra Bertini Responsabile della Centrale Unica di Committenza - Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa
Poggi
Elisabetta Poggi Responsabile segreteria generale - Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa

Unione Territoriale Intercomunale (UTI) delle Valli e delle Dolomiti Friulane

Mascellino
Patrizia Mascellino Segretario e Direttore Generale - UTI - Unione Territoriale Intercomunale delle Valli e delle Dolomiti Friulane Biografia
Patrizia Mascellino è Segretario e Direttore Generale dell’Unione Territoriale Intercomunale (UTI) delle Valli e delle Dolomiti Friulane, ente che comprende 20 amministrazioni comunali e circa 60 dipendenti.
 
Si è laureata in Scienze Economiche e Bancarie a Udine e subito dopo la laurea, seguendo vari corsi di formazione e specializzazione, ha approfondito in particolare i temi dei servizi demografici, dell’anagrafe, dello stato civile e dei tributi.
Dopo una esperienza di oltre 20 anni presso vari Comuni e l’Associazione delle Valli e delle Dolomiti Friulane dove ha ricoperto diversi ruoli, è approdata all’Unione Territoriale Intercomunale delle Valli e delle Dolomiti Friulane. All'interno dell'amministrazione comunale è stata per circa 10 anni Responsabile Servizi demografici, Responsabile Attività Produttive, Leva, Statistica, Stato Civile e Servizio Elettorale.
 
Dal 2013 al 2016 è stata responsabile Funzioni Pubbliche, Culturali, Ricreative, Attività produttive e Sviluppo Economico presso l’Associazione delle Valli e delle Dolomiti Friulane. Tra il 2015 e il 2016 ha assunto la titolarità della posizione organizzativa del Centro Assistenza Anziani presso il Comune di Maniago e la responsabilità della Funzione Attività Produttive, Sviluppo Economico e Turismo presso l’UTI delle Valli e delle Dolomiti Friulane.Dalla fine del 2016 è Segretario delle amministrazioni comunali di Vajont e Fanna e, da novembre 2017, dell’UTI delle Valli e delle Dolomiti Friulane di cui è stata nominata Direttore Generale da aprile 2019.
 

Chiudi

Franceschini
Valentina Franceschini Istruttore Affari Generali - UTI - Unione Territoriale Intercomunale delle Valli e delle Dolomiti Friulane

Unione Comuni Valdichiana Senese

Landi
Francesco Landi Vice Presidente - Unione Comuni Valdichiana Senese e Sindaco di Sarteano (SI)
Stasi
Giuseppe Stasi Dirigente Area Amministrativa - Unione Comuni Valdichiana Senese

Unione Montana Potenza Esino Musone

Cicconi
Matteo Cicconi Presidente - Unione Montana Potenza Esino Musone
Sacchi
Alessio Sacchi Dirigente Area amministrativo-contabile - Unione Montana Potenza Esino Musone

Unione dei Comuni Pian del Bruscolo

Galdenzi
Gianni Luca Marco Galdenzi Vice Segretario Generale - Unione dei Comuni Pian del Bruscolo
Lilli
Vincenza Lilli Responsabile della Protezione dei dati personali - Unione dei comuni Pian del Bruscolo
Torna alla home