Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2019 (14-16 maggio)

Torna alla home

  da 14:00 a 14:50

Si può governare giocando? [ ad.05 ]

Workshop sulla Gamification nelle politiche pubbliche

Punti, classifiche, preferenze, una grafica accattivante e una struttura semplice: a Mosca, Madrid e Barcellona chi ha una proposta per migliorare la città la condivide online; se riceve abbastanza “like” può vedere la propria idea realizzata, vincere due biglietti per il teatro o addirittura essere invitato a fare colazione con il sindaco.

In Australia, nel 2014, il Dipartimento nazionale di statistica, per sensibilizzare la popolazione sul proprio lavoro, ha studiato un vero e proprio videogioco che consente di cimentarsi alla guida di un centro urbano immaginario, utilizzando però dati presi dalla realtà. È la gamification: l’applicazione delle dinamiche proprie dei videogiochi in contesti non ludici, una tecnica sviluppata nel marketing e oggi in rapida diffusione in ambiti diversi, dalla comunicazione politica al giornalismo, passando per le attività di lobbying e di governo. Introdurre incentivi ludici nelle politiche pubbliche funziona? Fino a che punto è possibile, per un regolatore, investire sui giochi per risolvere problemi di governo?

Il workshop mira a illustrale il potenziale, e descrivere i limiti, dell’uso della gamification nel settore pubblico. Dopo aver preso in esame problemi concreti affrontati dai decisori pubblici di tutto il mondo, i partecipanti proveranno ad escogitare soluzioni innovative, utilizzando le tecniche di base della gamification, e confrontando le idee emerse con le soluzioni reali.

CLICCA QUI PER RIVEDERE L'ACADEMY

[...riduci]
Punti, classifiche, preferenze, una grafica accattivante e una struttura semplice: a Mosca, Madrid e Barcellona chi ha una proposta per migliorare la città la condivide online; se riceve abbastanza “like” può vedere la propria idea realizzata, vincere due biglietti per il teatro o addirittura essere invitato a fare colazione con il sindaco. In Australia, nel 2014, [...leggi tutto]

Programma dei lavori

Docente

Sgueo
Gianluca Sgueo all'academy: "Si può governare giocando?" - FORUM PA 2019
Gianluca Sgueo Policy Analyst presso il Parlamento europeo Biografia Vedi atti

Global media professor presso la New York University - Florence; research associate presso il Center for Social Studies dell'Università di Coimbra (Portogallo); Direttore dell'area istituzioni dell'Istituto per la Competitività e policy analyst presso il centro studi del Parlamento UE.

Ha all'attivo numerose pubblicazioni sul tema democrazia, lobbying, innovazione.

Il suo ultimo libro 'Ludocrazia - quando il gioco accorcia le distanze tra governo e cittadini" è stato pubblicato da Egea-Bocconi nel 2018. 

 

Chiudi

Torna alla home