FORUM PA 2019 (14-16 maggio)
da 14:30 a 18:00
Verso uno Smart Working maturo: appunti di un viaggio in VeLA [ co.17 ]
Evento conclusivo del Progetto VeLA – Veloce, Leggero, Agile: lo Smart Working per la PA
Nove Enti partner, una buona pratica e un kit di riuso a disposizione delle PA che vorranno implementare un modello di smart working. Il progetto VeLA – Veloce, Leggero, Agile: lo Smart Working per la PA è finanziato dal PON GOV 2014-2020 nell’ambito del primo bando di Open Community PA.
Il progetto è un laboratorio in evoluzione, un’occasione di approfondimento del tema dello smart working, delle criticità e delle opportunità con cui le Amministrazioni pubbliche nell’attuale fase di sperimentazione si stanno confrontando. Per oltre un anno gli Enti partner hanno lavorato sui temi organizzativi, amministrativi e procedurali, ma si sono anche aperte al confronto sull’accompagnamento agli smart worker e all’empowerment della dirigenza, alla comunicazione ai cittadini e alla misurazione e valutazione della performance e della produttiva del lavoratore, agli spazi come leva del cambiamento e al ruolo abilitante delle tecnologie.
Questo appuntamento rappresenta il convegno finale di questa esperienza di lavoro insieme, che non si conclude con il progetto, ma che vede le amministrazioni impegnate in una roadmap di implementazione e soprattutto in un’azione di sensibilizzazione e di trasferimento ad altre Amministrazioni.
La presentazione del kit di riuso e dei risultati del progetto sarà alternata a pitch di esperti su alcuni temi aperti su cui VeLA vuole puntare l’attenzione e rilanciare il dibattito futuro in materia di smart working.
Il convegno sarà l’occasione per analizzare oltre ai risultati del progetto, alcuni focus tematici connessi allo smart working, dal service design all’attrattività dei talenti fino al futuro possibili delle modalità di lavoro agile.
Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI
Per ascoltare l'audio della 1° tavola rotonda cliccare QUI
Per ascoltare l'audio della 2° tavola rotonda cliccare QUI
Per ascoltare l'audio della 3° tavola rotonda cliccare QUI
[...riduci]A cura di
Programma dei lavori
Introduce e Modera

Giovanna Stagno al convegno: "Verso uno Smart Working maturo: appunti di un viaggio in VeLA" - FORUM PA 2019
Responsabile Area Advisory e Formazione di FPA, si occupa progettare e coordinare iniziative di accompagnamento alle Pubbliche Amministrazione sui temi dell'innovazione digitale e organizzativa. In qualità di Project Manager, ha progettato, gestito e coordinato progetti di comunicazione integrata e progetti di formazione e capacity building per le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali su diversi temi dell'innovazione nel settore pubblico (open government, open data, smart working, smart city, ecc..).
Sessione 1
VeLA, lo Smart Working per la PA: il futuro del lavoro, oggi

Raffaele Donini al convegno: "Verso uno Smart Working maturo: appunti di un viaggio in VeLA" - FORUM PA 2019
È nato a Bazzano, in provincia di Bologna, nel 1969. Diplomato, è giornalista free lance. Nel 1995 viene eletto sindaco di Monteveglio, incarico che manterrà per i successivi dieci anni (riconfermato nel 1999). Presiede la prima Unione dei Comuni della regione, che riunisce le sei amministrazioni della Valle del Samoggia. Consigliere provinciale dal 2005, rieletto nel 2009, nell’attuale mandato ha ricoperto la carica di presidente del Gruppo Pd fino alla sua elezione a segretario del Partito democratico di Bologna. Nella X legislatura è stato Vicepresidente e Assessore ai trasporti, reti infrastrutture materiali e immateriali, programmazione territoriale e agenda digitale della Regione Emilia-Romagna.
Il Progetto VeLA: un laboratorio di sperimentazione continua per la produzione di un kit di riuso

Stefania Sparaco al convegno: "Verso uno Smart Working maturo: appunti di un viaggio in VeLA" - FORUM PA 2019
Lavoro agile, change management e employees engagement, adozione di nuove tecnologie e attitudine smart rappresentano i temi principali su cui ha lavorato negli ultimi anni nell’ambito della Direzione Generale della Regione Emilia-Romagna, in staff al RTD.
Le voci delle PA coinvolte

Gianluigi Cogo al convegno: "Verso uno Smart Working maturo: appunti di un viaggio in VeLA" - FORUM PA 2019
Da anni facilita i processi che sfruttano le nuove tecnologie e diffonde la cultura digitale.
In rete dai primissimi anni '90, a Venezia fonda la prima rete civica 'Venice On-Line' e poi il primo portale cittadino: 'Venezia.Net'.
Verso la fine degli anni '90 fonda, assieme ad altri colleghi, il primo network dei comuni della Provincia di Venezia 'Polo Est' e infine uno dei primi social network italiani: 'Networkingitalia.it'.
Presso la Regione Veneto si è occupato di Agenda Digitale e Progetti comunitari e ha creato una delle prime intranet della PA basata su workspace e dinamiche social.
Ha sviluppato Ritef, la 'rete delle regioni per l'e-learning' ed è stato fin dai primi anni 2000 uno dei protagonisti del Cisco Networking Academy in Italia. Per diversi anni è stato anche docente a contratto all'Università Ca' Foscari.
Attualmente svolge attività di consulente freelance sulle tematiche della trasformazione digitale, sui nuovi modelli organizzativi e sull'economia dei dati.
E' molto attivo in rete con il suo blog: http://www.webeconoscenza.net nonché autore dei libri "La cittadinanza digitale" e "I siti web della pubblica amministrazione". "I Social Network per la PA" e "Business Networking".

Dirigente del settore Programmazione e gestione delle risorse della Città metropolitana di Bologna dal 1 gennaio 2019 dopo aver diretto per diversi anni nel comune di San Lazzaro di Savena una struttura organizzativa analoga. Mossa da un'attrazione verso la dimensione metropolitana che l'Ente incarna così come descritto nel Piano strategico metropolitano approvato nel luglio scorso. Laureata in Economia e commercio ha dato alla sua formazione successiva uno spazio significativo all'evoluzione delle metodologie di management con un occhio alle nuove tecnologie.

Lavoro da anni nel settore delle HR, prima nel campo della produzione normativa e tecnica presso il MEF RGS poi nell’elaborazione delle politiche di una grande amministrazione come Regione Lazio, dove ricopro anche il ruolo di Responsabile ICT, introducendo innovazioni nell’organizzazione del lavoro come lo Smart Working e facendo leva sulla digitalizzazione e sull’IT. Per l’innovazione della PA ritengo sia fondamentale mettere al centro l’analisi e lo sviluppo delle competenze del personale, a cominciare da quelle digitali, e mettere a punto percorsi e metodi formativi mirati e innovativi, puntando soprattutto sulle soft skills . D’altro canto, occorre rendere più flessibile l’organizzazione della PA, a cominciare dai ruoli e dalle responsabilità, per renderla più rispondente ai mutamenti rapidi nell’organizzazione dei servizi. Questo è il mio percorso.

Stefania Papili al convegno: "Verso uno Smart Working maturo: appunti di un viaggio in VeLA" - FORUM PA 2019
Laureata in Giurisprudenza. Dopo aver maturato esperienze presso alcuni Enti Locali del territorio bolognese ha lavorato come dirigente per quasi due decenni nel settore dell’Organizzazione Personale e Sviluppo delle Risorse Umane della Regione Emilia Romagna. Dal 2016 è Responsabile, nello stesso Ente, del Servizio ICT Regionale ed è impegnata in progetti in cui la tecnologia costituisce fattore abilitante e sostegno ai processi di cambiamento e trasformazione dell’Amministrazione.

Mariagrazia Bonzagni al convegno: "Verso uno Smart Working maturo: appunti di un viaggio in VeLA" - FORUM PA 2019
Mariagrazia Bonzagni è direttore dell'Area Personale e Organizzazione e dell’Area Programmazione Controlli e Statistica del Comune di Bologna, ente che ha circa 4300 dipendenti.
Dopo una esperienza di oltre 10 anni in una delle più grandi aziende pubbliche di servizi alla persona (ASP) dell'Emilia-Romagna nella quale ha ricoperto diversi ruoli, tra cui quello di Direttore Generale, è approdata al Comune di Bologna. All'interno dell'amministrazione comunale è stata per circa 2 anni a capo del Dipartimento Servizi alle famiglie, con la responsabilità della filiera dei servizi sociali, educativi e scolastici e delle politiche abitative. Dalla fine del 2011 è responsabile delle politiche del personale, sia della amministrazione, gestione e delle relazioni sindacali, sia della formazione e della innovazione organizzativa.
Dall’agosto 2017 è anche responsabile della struttura organizzativa che si occupa della pianificazione strategica, della programmazione e dell’ufficio di statistica. Ha una particolare propensione per le tematiche dello sviluppo organizzativo e del change management e pensa che l'engagement delle persone sia l'unica possibilità per il successo delle organizzazioni e, soprattutto, sia la strada obbligata per un cambiamento nelle pubbliche amministrazioni

Luca Comper al convegno: "Verso uno Smart Working maturo: appunti di un viaggio in VeLA" - FORUM PA 2019
Dirigente della Provincia autonoma di Trento. Ha maturato le esperienze professionali più significative nei settori dell’assistenza sociale, dell’housing sociale e del volontariato. Quale HR general manager ha promosso dal 2014 i principali processi innovativi HR della PAT tra i quali lo smart working, l’age management e la people strategy. Dal 2020 presso la Presidenza è Segretario generale della Giunta provinciale, Responsabile anticorruzione e privacy oltre che incaricato delle progettualità speciali trasversali tra le quali il Piano "Dal lavoro agile al distretto Trentino intelligente".

Riccardo Lombardo al convegno: "Verso uno Smart Working maturo: appunti di un viaggio in VeLA" - FORUM PA 2019
Comunicatore pubblico, progetta e gestisce la comunicazione integrata e il marketing istituzionale per azioni di interesse pubblico, culturale e promozionale della Regione Piemonte.
Esperto in comunicazione strategica e nella comunicazione dei Finsi europei, della CSR Corporate Social Responsibility e dell’innovazione Sociale, è tra i fondatori del Network per lo Sviluppo della Comunicazione Sociale e dello Smart Commons Lab.

Patrizia Mascellino al convegno: "Verso uno Smart Working maturo: appunti di un viaggio in VeLA" - FORUM PA 2019

Alessandro Mastromonaco al convegno: "Verso uno Smart Working maturo: appunti di un viaggio in VeLA" - FORUM PA 2019
Si laurea in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Trieste nel 2001. Lavora come consulente per la gestione di progetti finanziati con fondi europei e come funzionario amministrativo a contratto per la Regione Friuli Venezia Giulia dal 2000 al 2005. A seguito di concorso viene assunto come funzionario amministrativo a tempo indeterminato presso la Regione Friuli Venezia Giulia nel 2006. Nel 2009 viene assegnato alla Direzione Centrale Relazioni Internazionali per la gestione dei fondi Interreg Italia-Austria e del POR FESR/Sviluppo urbano sostenibile. Nel 2012 viene nominato Coordinatore per la nuova programmazione dei fondi Interreg Italia-Austria e del POR FESR 2014-2020.
Nel 2016 viene assegnato alla Direzione Generale, dove riveste il ruolo di Posizione Organizzativa del piano di rafforzamento amministrativo, coordinamento delle iniziative bei e supporto specifico in ambito comunitario.Tra il 2009 e il 2017 svolge docenze per corsi di formazione post laurea nell’ambito della progettazione comunitaria per vari enti.
Nel 2018 viene nominato Cultore della Materia in “Scienza Politica” dal Consiglio del dipartimento di scienze politiche e sociali dell’Università degli Studi di Trieste dove per l’A.A. 2018-2019 diviene assegnatario di un contratto per l’insegnamento del corso di Project Management, per il corso di laurea Magistrale di Scienze del Governo e Politiche pubbliche.
Sessione 2
Cittadini e Innovazione dei servizi. Quali vantaggi dello Smart Working

Classe 1958, laureato in Giurisprudenza. Dal 1981 lavora per la Pubblica Amministrazione; nei primi anni con mansioni impiegatizie, poi ha assunto incarichi di Direzione dei Servizi Amministrativi e di Segretario Comunale presso comuni piemontesi. Negli anni ’90, a seguito di concorso pubblico, è stato nominato Dirigente della Città di Torino, con incarichi sempre diversi (Personale, Anagrafe/Elettorale, Commercio, Sport, Circoscrizioni).
In qualità di Direttore ha svolto un ruolo attivo in progetti ministeriali per la semplificazione amministrativa, la realizzazione dello Sportello Unico per le Attività Produttive e la riforma dello Stato Civile.Dal 2000 ha contribuito allo sviluppo territoriale della Città dirigendo comparti e progetti strategici quali: trasformazione AMIAT in S.p.A.- Costituzione del CAAT- Segretario Generale delle IX Paralimpiadi Torino 2006 – Segretario della “Fondazione Stadio Filadelfia” (2016) e della “Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura”(2017) - Vice Presidente di World Masters Games Torino (2013) nonché Presidente Onorario European Masters Games Torino 2019.
Dal 2017 ricopre l’incarico di Vice Coordinatore Generale della Dirigenza e Direttore del Personale e Amministrazione della Città di Torino

Luca Gastaldi al convegno: "Verso uno Smart Working maturo: appunti di un viaggio in VeLA" - FORUM PA 2019
Sessione 3
Smart Working come fattore di attrattività dei nuovi talenti.

Mariano Corso al convegno: "Verso uno Smart Working maturo: appunti di un viaggio in VeLA" - FORUM PA 2019
Mariano Corso è Professore Ordinario di “Leadership e Innovation” presso il Politecnico di Milano e docente presso il MIP ed altre Business School a livello internazionale.
E’ co-fondatore e membro del comitato scientifico degli “Osservatori digita Innovation” della School of Management del Politecnico di Milano e Responsabile Scientifico di alcuni Osservatori, tra i quali: Cloud as a Service, Smart Working, HR, e della Digital Business Innovation Academy.
E’ inoltre Presidente e Direttore Scientifico di P4I – Partners4Innovation
Ricopre il ruolo di senior advisor su progettualità che hanno come temi il change management, digital innovation, smart working e coordina progetti di ricerca a livello nazionale ed internazionale.
E’ autore o coautore di numerose pubblicazioni scientifiche di cui oltre 130 a livello internazionale.


Max Michele Panaro al convegno: "Verso uno Smart Working maturo: appunti di un viaggio in VeLA" - FORUM PA 2019
Ha conseguito la Laurea in Ingegneria gestionale al Politecnico di Milano nel 1998 e un Master in Business Administration all’Università Bocconi nel 2005.
Ha lavorato negli Stati Uniti in una società manifatturiera e successivamente in una società specializzata in ricerca e consulenza organizzativa fino a novembre 2000, quando è entrato in T-Systems Italia. Ha lasciato la società del gruppo Deutsche Telekom nel 2006, detenendo il ruolo di Business Development & Planning Manager – BPO Operations.
Dal 2006 al 2015 ha lavorato presso Bain & Company e Boston Consulting Group dove, in veste di membro primario della Oil and Gas Practice globale, ha acquisito una approfondita conoscenza nell’ambito del project management di grandi progetti per società del settore dell’Oil&Gas e società di EPC contracting.
Da ottobre 2015 dirige la divisione Organization, Information and Communication Technology & System Quality per il Gruppo Maire Tecnimont.
Da maggio 2018 ricopre il ruolo di presidente di IPMA Italia (International Project Management Association).
Sessione 4
Verso l'evoluzione dello Smart Working. Quali opportunità per il settore pubblico?

Emanuele Madini al convegno: "Verso uno Smart Working maturo: appunti di un viaggio in VeLA" - FORUM PA 2019
Associate Partner e Smart Working Evangelist di P4I – Partners4Innovation. Ha sviluppato esperienza e metodologie per guidare le organizzazioni pubbliche e private nell’HR Digital Transformation e nell’introduzione ed implementazione di modelli di Smart Working, People Engagement e Result Driven Management.

Rosanna Maserati al convegno: "Verso uno Smart Working maturo: appunti di un viaggio in VeLA" - FORUM PA 2019
Rosanna Maserati si forma nella consulenza presso Ernst & Young e approda a Crédit Agricole Italia nel 2013, dopo aver svolto ruoli con responsabilità crescente all’interno di Vodafone Omnitel NV. Qui si è occupata tra l’altro di gestione del personale ed ha ricoperto il ruolo di Responsabile della Normativa del Lavoro e delle Relazioni Sindacali, un ruolo quest'ultimo che, oltre alla gestione del confronto con le RSU e con le organizzazioni sindacali di categoria, prevedeva anche contatti e relazioni con il mondo dell’Associazionismo e con il Ministero del Lavoro.
Presso Crédit Agricole Italia Rosanna si è occupata inizialmente di Relazioni Industriali per proseguire nell’Area Gestione del Personale nella cui struttura è inserita ora come referente per il Welfare aziendale di gruppo, per le tematiche di diversity ed inclusion, ed i progetti di work &life balance, per i rapporti con i CRAL e il mondo delle associazioni e per l’implementazione delle iniziative di CSR. Un ruolo che le permette di approfondire i suoi interessi in HR Digital Trasformation, progetti di change management, e tematiche di D&I.
Chiusura dei lavori
Appunti per il prossimo viaggio in VeLA

Francesco Raphael Frieri al convegno: "Verso uno Smart Working maturo: appunti di un viaggio in VeLA" - FORUM PA 2019
In qualità di Direttore Generale alle Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni della Regione Emilia-Romagna dal marzo del 2016, è responsabile della gestione delle risorse umane e finanziarie, della logistica, del patrimonio, degli approvvigionamenti, dell’organizzazione, del coordinamento delle politiche europee, della valutazione delle stesse, della cooperazione territoriale negoziata ed internazionale, dello sviluppo dell’ ICT, della statistica, della comunicazione interna e dell’attuazione delle politiche di riordino istituzionale per la Regione.
Precedentemente è stato Direttore Generale dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna (Ravenna) una delle realtà associative più grande e più strutturata d’Italia e che ha raggiunto importanti risultati in termini di integrazione e coesione intercomunale, trasferendo buona parte delle funzioni svolte originariamente dai nove Comuni, sviluppando, nel contempo, un profondo processo di change management.
Maggiori dettagli su www.frieri.info