Torna a Eventi FPA

Speakers

Tonino Aceti

Aceti

Tonino Aceti, 41 anni, è fondatore e Presidente dell’Associazione SALUTEQUITA’.

Esperto in politiche sanitarie e tutela dei diritti dei cittadini-pazienti, da sempre al fianco delle associazioni dei pazienti, è stato tra i protagonisti del Piano nazionale della cronicità e di quello sulle liste di attesa, ha contributo all’abrogazione del Superticket sanitario, al rispetto della Legge su cure palliative e terapia del dolore e più in generale del diritto all’accesso alle cure.

In prima linea per l’umanizzazione delle cure, la partecipazione dei cittadini-pazienti nel policy making e soprattutto contro le disuguaglianze.

Dal 14 luglio 2020 è Componente del Comitato scientifico Nazionale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT).

Dal 1° febbraio 2019 è Portavoce della Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI) che rappresenta i 452.000 infermieri iscritti agli ordini provinciali.

Dal 2019 è componente del Comitato Reclami-Encomi-Segnalazioni dell’IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Dal 2003 al 2019 ha collaborato con Cittadinanzattiva ricoprendo il ruolo di Coordinatore Nazionale del Tribunale per i diritti del malato (TDM) e Responsabile del Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici (CnAMC).

In Cittadinanzattiva ha lanciato la proposta per l’abrogazione nazionale del Superticket in sanità, attraverso la sottoscrizione di una petizione che ha raccolto circa 40.000 sottoscrizioni. Una proposta raccolta in parte con la creazione de fondo triennale e successivamente fatta propria dal Ministro Speranza con la sua totale abrogazione.- Autore, curatore e responsabile politico di molteplici pubblicazioni in materia di politiche sanitarie come: Rapporto PIT Salute del Tribunale per i diritti del malato/Cittadinanzattiva sullo stato di salute del SSN dal punto di vista dei cittadini; Rapporto nazionale sulle politiche cronicità del Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici; Rapporto sul federalismo sanitario dell’osservatorio civico.

Nel 2013 è stato inserito tra i 50 Under 35 più promettenti d’Italia dalla Rivista Wired.it

Ha ideato e avviato la Scuola Civica di Alta Formazione in Diritti e Partecipazione in Sanità di Cittadinanzattiva.

 

È stato a capo dell’Ufficio Studi e Documentazione del TDM. E’ stato inoltre membro del Comitato Etico del Policlinico Umberto I di Roma e componente della Commissione Ministeriale per la Semplificazione Amministrativa in materia di invalidità civile e handicap.

È stato membro dell’ Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Ad agosto 2014 è nominato, quale esperto delle politiche della cronicità nelle Commissioni preposte alla stesura del Piano Nazionale della Cronicità. Con Decreto del Ministro della salute è stato nominato componente del Comitato Tecnico Sanitario del Ministero della Salute - sezione Cure Palliative e Terapia del Dolore L. 38/2010.

È stato componente del Tavolo Innovazione istituito presso la Direzione Generale Dispositivi Medici e Farmaci del Ministero della Salute.

È stato componente del Comitato Nazionale del Programma Nazionale Esiti (PNE) istituito presso l’AGENAS.

È stato Responsabile Scientifico della ricerca sulla “Valutazione partecipata del grado di umanizzazione degli ospedali” promossa dall’ AGENAS.

È componente del Comitato scientifico del Forum Risk Management della Fondazione Sicurezza in Sanità e del Congresso Nazionale SIFO.

Ha ricevuto il Premio “Ali di Antea” per la sensibilità dimostrata nel testimoniare il valore imprescindibile della vita e per l’impegno profuso nella diffusione di una cultura delle Cure Palliative.

È componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Amicitalia ONLUS operante nel settore ricerca delle Malattie Infiammatorie Croniche dell’intestino (M.I.C.I).

Con decreto del Presidente della Giunta Regionale della Puglia nel 2017 è stato nominato componente del Consiglio Sanitario Regionale. Con decreto del Ministro della Salute 11 dicembre 2017 è stato nominato Componente della Cabina di Regia del Piano Nazionale della Cronicità.

A maggio 2018 è designato componente della Commissione Ministeriale per la stesura del Piano Nazionale di Governo delle Liste di Attesa 2019-2021, successivamente approvato. In occasione dei 40 anni del SSN ha lanciato la proposta per la creazione di un Logo del Servizio Sanitario Nazionale, accolta favorevolmente dal Ministro della Salute.

 

Questo relatore nel programma congressuale

mercoledì, 15 Maggio 2019

15:00
18:00

Innovazione del sistema salute: la trasformazione digitale per integrare sanità e sociale[co.13]

Dopo la due giorni che AgID e CNR - ICAR in collaborazione con FPA hanno promosso in aprile a Sorrento  il lavoro prosegue a FORUM PA con il contributo di Ministero della Salute, Ministero dell’Economia e Finanze, le Regioni e le Province Autonome, le Aziende sanitarie, terzo settore e rappresentanti del Mercato e delle professioni. Integrazione, interoperabilità e condivision [...segue]

Torna all'elenco dei Relatori