Torna a Eventi FPA

Speakers

Alberto Sola

Sola
Laureato in Giurisprudenza all’Università di Modena, approfondisce le tematiche inerenti la sicurezza urbana conseguendo lo specifico Master universitario “Le politiche della sicurezza urbana” presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, elaborando la tesi dal titolo “La videosorveglianza: strumento efficace di ausilio alle forze dell’ordine per il controllo sulla sicurezza urbana? Esperienza modenese, criticità a nuovi scenari”.
Dopo una lunga esperienza in polizia locale, dal 2007 lavora presso la Regione Emilia-Romagna al
Servizio Politiche per la sicurezza e la polizia locale. Si occupa in particolare delle tematiche inerenti i comandi di polizia locale: del loro sviluppo organizzativo e tecnologico, dell’implementazione di sistemi e strumenti regionali di supporto alle attività, dell’analisi e finanziamento di progetti di qualificazione dei servizi e di sperimentazione di soluzioni innovative.
Per la Scuola Interregionale di Polizia Locale di Emilia-Romagna, Liguria e Toscana, svolge docenze inerenti l’uso di nuove tecnologie applicate ai servizi di polizia locale. Esperto e formatore del personale addetto alla sicurezza nei locali di intrattenimento e spettacolo e pubblici esercizi.
Gestisce gruppi di lavoro tematici, attraverso l’impiego di tecniche di Creative Problem Solving.

Questo relatore nel programma congressuale

mercoledì, 15 Maggio 2019

10:00
13:00

Tavolo di lavoro Sicurezza Urbana[tl.04_b]

Tema centrale dell’incontro è la sicurezza urbana quale ambito significativo dell’azione pubblica per l’implementazione di misure integrate rivolte alla salvaguardia delle comunità dai rischi che si generano in ambito urbano (di natura fisico-ambientale, funzionale, sociale, etc.) e ai servizi di ordine pubblico (Safety + Security): la sicurezza nelle sue dimensi [...segue]

Torna all'elenco dei Relatori