Torna a Eventi FPA

Speakers

Alessandra Cornero

Cornero

Dalla laurea in lingue alla specializzazione in biblioteconomia, passando per oltre due anni di lavoro presso la Biblioteca Nazionale di Roma. Questi gli esordi educativo-professionali, prima dell'arrivo al Formez, dove lavora dal 1989 e dove si è sempre occupata di argomenti connessi all'organizzazione e gestione dell'informazione, documentazione e contenuti web con il fine di migliorarne la qualità e la reperibilità e favorirne quindi uso e condivisione. Attualmente è responsabile dell'Ufficio gestione documentale di Formez PA.

Ha lavorato a numerosi progetti su eGovernment e Open government, occupandosi in particolare di informazione e documentazione del settore pubblico, siti web e servizi online. E' stata responsabile delle biblioteche del Formez e dei progetti relativi alla creazione della rete e della comunità delle Biblioteche per la Pubblica Amministrazione.

Ha collaborato per Formez PA al gruppo di lavoro (con DFP e AgID) che ha prodotto le Linee Guida per i siti web delle PA 2010 e 2011 e relativi Vademecum; in particolare ha curato il Vademecum sugli Open data, il Vademecum sulla Misurazione della qualità dei siti web delle PA, il Protocollo eGLU nelle varie versioni, fino alla più recente eGLU LG, pubblicata sul sito di AgID. Fa parte, in qualità di supporto al coordinamento, del Gruppo di Lavoro sull'Usabilità (GLU) promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica. Collabora con il gruppo Documenti digitali di Cantieri digitali di Forum PA.

Questo relatore nel programma congressuale

mercoledì, 15 Maggio 2019

09:30
11:30

Modelli e soluzioni in riuso per la gestione documentale[co.38]

Sono poche le esperienze sistematiche di riuso nella pubblica amministrazione, nonostante il legislatore abbia raccomandato da diversi anni un approccio open source. Il corpus normativo sul tema lo dimostra. Il primo fu il Codice dell’Amministrazione Digitale a dirci che la ricerca di soluzioni già utilizzate deve essere privilegiata, rispetto all’acquisizione di nuovi applic [...segue]

mercoledì, 15 Maggio 2019

11:30
13:30

Un protocollo per i test di usabilità della PA[ws.70]

Gli esperti del Gruppo di Lavoro per l'Usabilità (GLU)  operante presso il Dipartimento della funzione pubblica, presentano il Protocollo “eGLU LG", il metodo per la realizzazione dei test di usabilità previsti per le amministrazioni centrali dal Piano triennale per l’informatica nella PA 2019-21. Vengono definiti e analizzati i passi tecni [...segue]

Torna all'elenco dei Relatori