Torna a Eventi FPA

Speakers

Marco Stradiotto

Stradiotto

Responsabile dell’Unità Analisi della Finanza pubblica di SOSE coordina l’attività di predisposizione e stima dei fabbisogni standard dei Comuni, delle Province, delle Città metropolitane e delle Regioni.

Precedentemente ha svolto l’incarico di Senatore della Repubblica, di Sottosegretario di Stato presso il Ministero dello Sviluppo Economico, di Deputato della Repubblica, di sub-agente assicurativo, di Sindaco del Comune di Martellago e di agente di commercio.

Nel corso di questi anni di attività si è specializzato sui temi relativi alla finanza locale, ha elaborato alcuni dossier di approfondimento e ricerca sul bilancio dello Stato e sulle tematiche relative alle risorse e alle normative applicate agli enti territoriali, con una particolare specializzazione sul tema del federalismo fiscale e della perequazione.

Tra le pubblicazioni, inerenti gli enti territoriali e la finanza locale, prodotte la più importante è stata il libro L’ultimo Miglio Del Federalismo, pubblicato da il Mulino/AREL nel 2014.

Questo relatore nel programma congressuale

mercoledì, 15 Maggio 2019

16:45
18:15

Autonomia e federalismo: costi e fabbisogni standard sono strumenti per garantire equità?[ws.46]

L'autonomia degli enti territoriali e l'equità nella ripartizione delle risorse pubbliche e il loro impiego per l’offerta dei servizi ai cittadini sono problematiche che interessano molto l'opinione pubblica e i policy maker. La legge 42 del 2009 si era posta l'obiettivo di garantire agli enti territoriali una maggiore autonomia insieme ad un'equa ripartizione d [...segue]

Torna all'elenco dei Relatori