Torna a Eventi FPA

Speakers

Maria Giuseppina Muratore

Muratore

Sociologa, dottore di ricerca in Metodologia della Ricerca Sociale, lavora presso l’Istat dal 1994 ed è primo ricercatore dal 2004. Esperta di criminalità, violenza contro le donne e giustizia, è responsabile delle rilevazioni condotte dall’Istat su questi argomenti e dal 2017 è referente per il sistema integrato sulla violenza di genere, derivante da un accordo con il Dipartimento per le Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio.

Coordinatrice scientifica di molte convenzioni e protocolli di ricerca, è membro di gruppi di lavoro interministeriali e commissioni scientifiche in Italia, come il CIDU (Comitato interministeriale dei diritti umani) e la commissione Istat-Cnel sul Benessere, e all’estero, come le task force e i Working/espert group presso le Nazioni Unite (UNECE, UNODC, UNSD), il Centre of Excellence on Crime Statistics, la Commissione Europea, EUROSTAT, l’agenzia Europea per i diritti fondamentali FRA e l’EIGE, sul crime statistics, crime classification, corruption and gender based violence.

Questo relatore nel programma congressuale

mercoledì, 15 Maggio 2019

12:20
12:50

Il sistema informativo per la violenza sessuale[ws.110]

Il sistema integrato sulla violenza contro le donne è nato nel 2018 con lo scopo di fornire un quadro conoscitivo sul fenomeno della violenza maschile contro le donne. Il sistema risponde inoltre agli obiettivi della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica (Istanbul 2011, ratificata dall&rs [...segue]

Torna all'elenco dei Relatori