Torna a Eventi FPA

Speakers

Gianluca Maria Marcilli

Marcilli

Il CF Gianluca Maria MARCILLI è ufficiale superiore del corpo del Genio Navale della Marina Militare Italiana. È laureato in Ingegneria Navale, in Ingegneria Informatica e dell’Automazione ed è specializzato per la Marina Militare in Tecnica dei Controlli Automatici. Ha conseguito un Master in Studi Internazionali Strategico-Militari e un Master in Digital Forensics e Tecnologie Cyber.

Ha svolto incarichi di tipo operativo come ufficiale tecnico sulle Unità della MARINA MILITARE dal 2003 al 2015 svolgendo l’incarico di Direttore di Macchina su Nava Bettica(2008-2010) e Nave Andrea Doria(2013-2015). Ha partecipato a missioni internazionali in ambito ONU, NATO e UE.

Ha lavorato presso il Reparto Studi Progettazione Mezzi e Materiali dello Stato Maggiore Marina ed è attualmente impiegato presso SEGREDIFESA nella Direzione Tecnica degli Armamenti Navali (NAVARM) come esperto di settore per gli Impianti di Automazione Navale e più in generale per i sistemi IT e OT destinati alle piattaforme navali. Si occupa in particolare dello sviluppo delle nuove piattaforme di automazione, di Human Centred Design, Modelling and Simulation, Data Analysis, Machine Learing, e degli aspetti di Cyber Security inerenti sistemi IT ed OT.  

 

Questo relatore nel programma congressuale

martedì, 14 Maggio 2019

10:00
13:00

Tavolo di lavoro Infrastrutture e dati[tl.01]

Temi centrali dell’incontro sono le Infrastrutture sicure e certificate, condivise, che facilitano la progettazione, la realizzazione e la gestione dei sistemi informativi; la qualificazione comune per servizi e le infrastrutture che rispettino specifici parametri idonei per le esigenze della PA; CSP, ASP, IaaS, PaaS, ma anche il DAF, per lo sviluppo e la semplificazione dell'interope [...segue]

Torna all'elenco dei Relatori