Torna a Eventi FPA

Speakers

Roberto Barcellan

Barcellan

Roberto Barcellan ha conseguito il Dottorato in Scienze Statistiche applicate all’economia presso l’Università di Padova. Nel 1999, ha integrato la Commissione Europea presso l’ufficio statistico, Eurostat, dove ha ricoperto vari ruoli: coordinatore dei Conti Nazionali Trimestrali, segretario del Comitato sulle Statistiche Monetarie, Finanziarie e della Bilancia dei Pagamenti (CMFB); capo dell’unità responsabile per i Conti Nazionali – Produzione; capo dell’unità responsabile delle statistiche sui Prezzi e sulle Parità di Potere d’Acquisto; responsabile della Task Force per l’implementazione della modernizzazione del Sistema Statistico Europeo; capo dell’unità responsabile per la Metodologia Statistica.

Nel 2015, ha iniziato a lavorare per DIGIT, la direzione generale per i Servizi Informatici della Commissione europea, come responsabile dell’unità responsabile dell’Innovazione e delle Soluzioni per il Web. Tra ottobre 2016 e marzo 2017 ha diretto in parallelo l’unità responsabile della Conoscenza d’impresa e per il Supporto dei Processi Legislativi. Da marzo 2017 è responsabile dell’unità "Data Services" presso DIGIT che si occupa di dati, informazione e conoscenza (servizi analitici, intelligenza artificiale, business intelligence), di soluzioni per la Collaborazione e per la Gestione dei Contenuti (intranet and extranet) della Commissione europea.

Questo relatore nel programma congressuale

giovedì, 16 Maggio 2019

14:30
18:00

Dati pubblici come motore dell'economia digitale[co.07]

I dati degli enti pubblici costituiscono uno dei principali patrimoni digitali non solo della PA, ma dell’intero Paese. Per sfruttarne appieno le potenzialità, il Piano triennale ha individuato una serie di azioni finalizzate a superare la “logica a silos” in favore di una visione sistemica, volta a facilitare l’apertura e il riuso dei dati pubblici, assicurare l& [...segue]

Torna all'elenco dei Relatori