Torna a Eventi FPA

Speakers

Roberto Venturini

Venturini

Funzionario della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia dal 1981, dopo le prime esperienze lavorative di assistenza tecnica in agricoltura montana è passato alla sperimentazione agraria in frutticoltura e viticoltura negli anni ’80. Successivamente l’interesse personale per l’informatica congiuntamente alle necessità dell’Ente in cui operava hanno provocato un lungo periodo di studio e riqualificazione tecnico informatica dopo il quale ha assunto il ruolo di responsabile informatico dell’Ente di sviluppo dell’agricoltura del FVG e successivamente, dal 1998, del sistema informativo agricolo regionale per le Direzione Regionale dell’agricoltura.

Responsabile dello sportello AGEA per il Friuli Venezia Giulia fino al 2014. Successivamente si dedicava allo sviluppo di strategie per l’innovazione in agricoltura nell’ambito delle nuove politiche di Strategia di Specializzazione Intelligente lanciate dalla Commissione Europea. (European Commission/Smart Specialisation Platform/Sections/Thematic Platforms/Agri-Food/Thematic Areas/Traceability & Big Data) In questo’ambito, nella partnership capitanata dalla regione spagnola dell’Andalusia, la Regione FVG coordina due aree di lavoro: WA3: Incorporating consumer experience & different operators in food chain decision making processes. WA4: Open data, interoperability, data governance and information security, cyber security.

Una prima sperimentazione per la tracciabilità sulla filiera del vino, presentata al Vinitaly 2018, realizzata in collaborazione con AGEA, Almamviva e il MIPAAFT , ha sfruttato le potenzialità offerte dalle tecnologie dell’ RFID e delle Bolockchain per una gestione condivisa dei servizi pubblici.

Questo relatore nel programma congressuale

giovedì, 16 Maggio 2019

11:45
14:30

La blockchain per una gestione distribuita e condivisa dei servizi pubblici[co.11]

Secondo il World Economic Forum, entro il 2025 il 10% del PIL mondiale sarà sviluppato attraverso la blockchain. L’applicazione di tecnologie basate su registri condivisi acquisirà infatti sempre maggiore importanza nei processi di innovazione di imprese, organizzazioni e pubbliche amministrazioni. Una consapevolezza che inizia a farsi largo anche nel nostro Paese. Con l [...segue]

Torna all'elenco dei Relatori