Torna a Eventi FPA

Speakers

Speranza Falciano

Falciano

Speranza Falciano è membro della Giunta Esecutiva dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), con delega alle attività di ricerca e sviluppo e di trasferimento tecnologico dell’Istituto. Dirigente di ricerca dell’INFN, è stata Direttore della Sezione INFN di Roma Sapienza e ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali e scientifici, nazionali e internazionali. Ha svolto la sua attività scientifica in fisica sperimentale delle particelle, in Italia e al CERN, dove ha collaborato all’esperimento ATLAS al Large Hadron Collider (LHC), protagonista della scoperta del Bosone di Higgs.

Nell'ambito delle attività connesse al Programma RESTART Abruzzo, si è occupata delle ricadute sul territorio abruzzese del Progetto DarkSide-20k in programma presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso.

Questo relatore nel programma congressuale

martedì, 14 Maggio 2019

14:30
17:30

Tecnologie avanzate e sviluppo. Trasformare un territorio dopo il sisma in una smart area[co.61]

A dieci anni dal sisma del 2009 il territorio ha saputo cogliere l’occasione per una rinascita, a partire da un rilancio del capoluogo abruzzese attraverso ricerca e nuove tecnologie. Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), Gran Sasso Science Institute (GSSI) e Università dell’Aquila sono tra i principali promotori di iniziative d’eccellenza nell’ambito del [...segue]

Torna all'elenco dei Relatori