Torna a Eventi FPA

Speakers

Claudio Calvaresi

Calvaresi

Claudio Calvaresi, dottore di ricerca in Urbanistica, è Principal di Avanzi-Sostenibilità per azioni. È componente del comitato scientifico di Fondazione EOS–Edison Orizzonte Sociale. Fa parte del consiglio direttivo dell’associazione Lo Stato dei luoghi.

Svolge attività di ricerca, valutazione e formazione su temi di politiche urbane. È progettista di policy nel campo dello sviluppo sostenibile e della rigenerazione urbana. Ha scritto saggi e articoli su questi temi. Attualmente lavora su progetti di inclusione sociale nelle periferie e segue percorsi di education e advocacy nelle città e nelle aree interne.

È stato consulente della Commissione parlamentare di inchiesta sulla condizione delle periferie (XVII legislatura) e direttore dell’area Politiche Urbane dell’Istituto per la ricerca sociale. Ha insegnato Politiche urbane al Politecnico di Milano. È stato inoltre external assessor dell’Urbact III Programme e valutatore ex ante dell’Accordo di Partenariato 2014-20 Italia-UE su OT11 (Governance e capacità istituzionale) e su Priorità trasversale “Sviluppo urbano sostenibile”.

Ha svolto incarichi come esperto per il Ministero dell’Ambiente nell’attuazione della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile e per ANCI nel progetto “Metropoli Strategiche” (PON Governance e Capacità istituzionale). 

Questo relatore nel programma congressuale

martedì, 14 Maggio 2019

13:15
15:15

Città metropolitane lavori in corso: dalle visioni ai progetti per la sostenibilità[tl.06]

I Piani strategici metropolitani, l’Agenda urbana e la Carta di Bologna: le Città Metropolitane sono in prima linea per la costruzione del nuovo modello di sviluppo del Paese basato sui principi della sostenibilità. E’ la Città Metropolitana il soggetto deputato a cercare una convergenza nelle politiche economiche, ambientali e sociali locali in ragione dell&rsq [...segue]

Torna all'elenco dei Relatori