Torna a Eventi FPA

Speakers

Roberto Garavaglia

Garavaglia

Roberto Garavaglia è un consulente strategico nel settore dei sistemi di pagamento digitali, da oltre venticinque anni specializzato nell’ideazione di nuovi modelli di business e prodotti innovativi. Nel 2014 è fra i primi in Italia ad occuparsi di progetti Blockchain in ambito finance.

Accanto agli impegni di strategic advisor svolge attività di divulgazione scientifica e di docenza presso imprese e università. Dal 2008 collabora con il Politecnico di Milano – Osservatori Digital Innovation, contribuendo con la propria esperienza all’analisi delle strategie in ambito Innovative Payments e tenendo corsi su blockchain e gli scenari di mercato che possono orientarne uno sviluppo cross-industry.

Roberto è inoltre autore di innumerevoli pubblicazioni nell’ambito degli Osservatori del Politecnico di Milano, su temi che concernono l’innovazione e la regolamentazione dei sistemi di pagamento innovativi. Per Hoepli editore ha pubblicato due libri sul blockchain e DLT: “Tutto su Blockchain” (aprile 2018), la prima opera scritta in italiano interamente dedicata alla blockchain di cui spiega la tecnologia, le opportunità di sviluppo a beneficio delle comunità, gli ambiti applicativi cross-industry e la strategia a breve, medio e lungo termine; “Conoscere la blockchain” (giugno 2021), in edizione “for dummies”, una guida pensata per chi vuole apprendere come funzionano la blockchain, i registri distribuiti e gli smart contract, comprendere cosa siano i token e le applicazioni decentralizzate del web 3.0 e imparare a riconoscere i diversi settori economici in cui la blockchain è davvero utile.

Nel 2013 avvia il portale PagamentiDigitali.it di cui è coordinatore editoriale. Nel 2017 contribuisce al lancio del nuovo progetto editoriale Blockchain4Innovation del gruppo Digital360.

Questo relatore nel programma congressuale

giovedì, 16 Maggio 2019

11:45
14:30

La blockchain per una gestione distribuita e condivisa dei servizi pubblici[co.11]

Secondo il World Economic Forum, entro il 2025 il 10% del PIL mondiale sarà sviluppato attraverso la blockchain. L’applicazione di tecnologie basate su registri condivisi acquisirà infatti sempre maggiore importanza nei processi di innovazione di imprese, organizzazioni e pubbliche amministrazioni. Una consapevolezza che inizia a farsi largo anche nel nostro Paese. Con l [...segue]

Torna all'elenco dei Relatori