Torna a Eventi FPA

Comunicati stampa Espositori

Autostrade Tech al Forum PA 2019

Autostrade Tech spa,  centro di eccellenza tecnologica del Gruppo  “Autostrade per l’Italia-Atlantia”,  opera nei settori della mobilità e infoviabilità non solo autostradale ma anche  a livello territoriale.

Si occupa di mobilità urbana e metropolitana, controllo accessi a ZTL e a ZTC,  controllo accessi BUS turistici, controllo accessi per Aree logistiche, Porti,  Interporti, Aeroporti. L’azienda è impegnata in progetti e interventi per  sistemi di accesso  aree interne e parcheggi  aziendali con apparati abilitati TELEPASS®, controllo e gestione parcheggi di sosta, progetti per Smart Cities, Monitoraggio TPL Trasporto Pubblico Locale – Onda verde,  Tracciamento Bus turistici e  del TPL,  ticketing multimodale Bus del TPL,  soluzioni per il mobile-ticketing sui Bus.  Autostrade  tech si occupa di sistemi per la gestione  del traffico, impiantistica e tecnologie per Sale Controllo Traffico  e informazioni sulla  mobilità,  Soluzioni per la Sicurezza  Stradale.

La  partecipazione “attiva“  di Autostrade Tech alla  edizione 2019 del “FORUM della P.A.” (che si svolgerà a Roma presso Convention Center La Nuvola – Eur,  dal 14 al 16 maggio prossimo)  si concretizza con la presenza nel padiglione adiacente all’area dei Tavoli di Lavoro – Stand K13.

Nell’ambito delle attività aziendali  tra gli obiettivi di  sviluppo business con il mercato nazionale c’è anche quello  dei rapporti  con  soggetti della Pubblica Amministrazione e   l’appuntamento che più  interessa  è quello dedicato al tema Smart Mobility.    Autostrade Tech parteciperà pertanto  al Tavolo di Lavoro  “Smart City & Internet of Things” ,  sui temi dell’ìnnovazione per la sostenibilità, perché  obiettivo  di Autostrade Tech è anche quello consolidare il proprio ruolo e la propria azione in materia di Smart City  sui  territori.

La partecipazione  all’incontro del Tavolo di lavoro sarà con Assessori e Dirigenti  alla Mobilità,  Smart City e Innovazione tecnologica di alcune importanti Città e  Regioni. Il  Tavolo di lavoro tratterà i temi della innovazione per la sostenibilità e tra questi anche le tematiche dei servizi pubblici locali,  mobilità e  sicurezza.   Una città smart e responsive fa ricorso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per produrre, elaborare e condividere informazioni cosi da prendere prontamente le migliori decisioni per portare avanti processi di innovazione e per migliorare la qualità della vita, i livelli di occupazione, la competitività, la sostenibilità economica, sociale e ambientale.   L’idea progettuale è quella di  integrare i diversi livelli dell’innovazione urbana:  infrastrutture (banda larga, smart grid e sensori),  piattaforme di raccolta e analisi dei dati, la governance unitaria dei servizi pubblici locali.  Attraverso lo scambio di esperienze e buone pratiche tra Città e imprese innovative, saranno analizzate soluzioni tecnologiche, e  modelli di collaborazione tra  amministrazioni e stakeholder locali e nazionali.

Torna a Comunicati Stampa Espositori