Torna a Eventi FPA

partner

P.C.M. - Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale

Il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale è la struttura di supporto al Presidente del Consiglio dei Ministri per la promozione e il raccordo delle azioni di Governo per assicurare l’attuazione delle politiche in favore dei giovani ed in materia di servizio civile universale.

Attraverso la gestione del Fondo delle politiche giovanili e del Fondo per il servizio civile, integrati da risorse provenienti da programmi europei, il Dipartimento pianifica e realizza iniziative volte all'affermazione dei diritti e alla promozione degli interessi dei giovani, al sostegno del lavoro, dell’imprenditoria giovanile e delle attività culturali e di studio, all'accesso dei giovani ai progetti, programmi e finanziamenti comunitari e coordina il sistema del Servizio civile universale.

Presentazione dei progetti

Saranno presentate le iniziative che il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale ha avviato recentemente sia nel settore delle politiche Giovanili che nel settore del Servizio civile universale.

Presso lo stand il personale del Dipartimento, affiancato da personale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, darà informazioni su:

• Servizio civile universale, un istituto della nostra Repubblica finalizzato alla difesa della Patria, con mezzi ed attività non militari, che rappresenta per i giovani un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale;

• Bando Fermenti, che offre a chi ha tra i 18 e 35 anni l'opportunità di ottenere un sostegno finanziario e tecnico per trasformare la propria idea in un progetto, costruendo e realizzando da protagonista iniziative di imprenditorialità giovanile di natura sociale e coesiva che migliorino le condizioni di vita dei giovani e della collettività.

• Erasmus+, rivolto a tutti i giovani tra i 13 ed i 30 anni, a prescindere dal loro background sociale e culturale e dal loro livello di scolarizzazione, e ad animatori giovanili. La partecipazione alle opportunità offerte è possibile su presentazione di progetti per richiederne il finanziamento, da parte di organizzazioni senza scopo di lucro, enti locali e gruppi informali di giovani, non singoli giovani. • European Solidarity Corps. Il Corpo Europeo di Solidarietà è la nuova iniziativa dell'Unione europea che offre ai giovani opportunità di lavoro, tirocinio e volontariato, nel proprio Paese o all'estero, nell'ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa. Puoi aderire al Corpo Europeo di Solidarietà a partire dai 17 anni, ma devi averne almeno 18 per poter iniziare un progetto. I progetti sono aperti a persone fino a 30 anni.

 


E' partner di

giovedì, 16 Maggio 2019

11:30
13:30

PA e giovani: valore e sostenibilità alle idee - #OggiProtagonisti[ws.181]

Il futuro ha bisogno di protagonisti. Giovani. È intorno a questa convinzione che si svilupperà la discussione nel Workshop dal titolo “PA e giovani: valore e sostenibilità alle idee - #OggiProtagonisti”, organizzato dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il giorno 16 maggio, d [...segue]

Torna alla lista dei Partner