Torna a Eventi FPA

partner

Progetto OpenCUP - Presidenza del Consiglio dei Ministri DIPE

Il Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica (DIPE) è una struttura generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri istituita con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 21 giugno 2007.

Tra le sue funzioni, svolge attività di coordinamento e gestione delle banche dati sugli investimenti pubblici e si occupa dell’analisi economica degli andamenti nazionali e internazionali e della spesa in conto capitale.

Progetto OpenCUP - Codice unico per conoscere gli investimenti pubblici (seconda fase)

OpenCUP, progetto finanziato con oltre 3 milioni di euro dal PON Governance e Capacità Istituzionale per il periodo 2017-19, è l'anagrafe nazionale in formato aperto dei progetti di investimento pubblici tracciati dal Codice Unico di Progetto (CUP). La iniziativa progettuale tutt’ora in corso riguarda l’evoluzione e il completamento del portale OpenCUP attraverso la pubblicazione dell’intero set di informazioni reso disponibile dal Sistema CUP; l’innalzamento della qualità dei dati pubblicati e la promozione della interoperabilità con altri sistemi che utilizzano il CUP. Il Progetto nel corso del 2018 è stato insignito di alcuni riconoscimenti aggiudicandosi: il premio PA sostenibile della categoria Giustizia, Trasparenza e Partecipazione al Forumpachallenge; il Premio Innovazione SMAU per l’innovazione nelle Pubbliche amministrazioni; il Premio Agenda Digitale del PoliMi nella categoria enti nazionali; il Premio Nazionale per l’Innovazione “Premio dei Premi” nella categoria Attuazione Agenda digitale.