Torna a Eventi FPA

partner

DIPARTIMENTO DELLE FINANZE

Il Dipartimento delle finanze svolge le funzioni di indirizzo e di regia complessiva del sistema fiscale nazionale e dà attuazione alle direttive del Ministro in materia tributaria. La sua attività è diretta a pianificare e coordinare le strategie di politica tributaria, a verificarne l’applicazione e la valutazione degli effetti.

Il Dipartimento cura la produzione delle norme, emana direttive interpretative della legislazione tributaria e coordina l’attività delle Agenzie, che assicurano l’applicazione del sistema tributario nei confronti dei contribuenti. Monitora l’andamento delle entrate fiscali e analizza i dati statistici per la definizione e valutazione delle politiche tributarie.

Assicura, inoltre, la partecipazione dell’Italia allo sviluppo dei processi di integrazione europea e di cooperazione internazionale in campo tributario e fiscale e coordina il sistema informativo della fiscalità per favorire anche lo sviluppo e l'innovazione delle tecnologie d’informazione e comunicazione. Gestisce i servizi relativi al funzionamento della giustizia tributaria.


E' partner di

mercoledì, 15 Maggio 2019

14:30
16:30

Verso l’obbligatorietà del Processo Tributario Telematico. Esperienze a confronto e prospettive evolutive[ws.45]

Il Processo Tributario Telematico (PTT) diverrà obbligatorio dal 1° luglio 2019,  a seguito dell’entrata in vigore dell’articolo 16 decreto legge n. 119/2018, convertito dalla legge n. 136/2018. Si compie, pertanto, un fondamentale passo in avanti verso la totale digitalizzazione del processo tributario che ha avuto inizio nel 2012 con l’uso della Posta Elettro [...segue]

Torna alla lista dei Partner