Torna a Eventi FPA

partner

RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO

La Ragioneria Generale dello Stato (RGS) è un organo centrale di supporto e verifica per Parlamento e Governo nelle politiche, nei processi e negli adempimenti di bilancio ed ha come principale obiettivo istituzionale quello di garantire la corretta programmazione e la rigorosa gestione delle risorse pubbliche.

E' ad essa delegata la certezza e l'affidabilità dei conti dello Stato, la verifica e l'analisi degli andamenti della spesa pubblica. Sono di sua competenza la predisposizione dello schema di bilancio di previsione annuale, con i relativi provvedimenti di assestamento e variazione, del bilancio pluriennale dello Stato, del disegno di legge finanziaria e dei provvedimenti ad essa collegati.

Inoltre, essa è chiamata ad intervenire - in sede di esame preventivo - su ogni disegno di legge o atto del Governo che possa avere ripercussione diretta o indiretta sulla gestione economico-finanziaria dello Stato; ad assicurare l'uniforme interpretazione ed applicazione delle norme contabili; a svolgere, attraverso l'attività ispettiva, funzioni di controllo anche sulla gestione finanziaria degli enti pubblici. Propone iniziative di innovazione normativa nel settore economico-finanziario.

La RGS è impegnata anche sul fronte internazionale, mantenendo numerose relazioni con diverse Organizzazioni, con l'Unione Europea, i suoi Stati membri e Paesi Terzi. Partecipa, in rappresentanza dell'Italia, in numerose sedi internazionali. Inoltre, partecipa a molti Progetti di Gemellaggio - finanziati dall'UE - per fornire supporto ai Paesi candidati all'ingresso nell'UE.

La RGS è impegnata da oltre 15 anni in un profondo e organico intervento di digitalizzazione dei processi a supporto sia delle proprie attività istituzionali e delle altre amministrazioni che, più in generale, per assicurare agli utenti pubblici e ai cittadini un livello sempre maggiore di conoscenza, trasparenza e fruibilità dei complessivi andamenti della contabilità e della finanza pubblica.

 

E' partner di

martedì, 14 Maggio 2019

16:00
17:30

Il nuovo portale della Ragioneria generale dello Stato: dati pubblici e aperti per cittadini ed esperti[ws.95]

Il nuovo portale OpenBDAP è stato realizzato dalla Ragioneria generale dello Stato (RGS) con lo scopo di costituire un unico punto di accesso ai dati di contabilità e finanza pubblica a disposizione di tutte le tipologie di utenti: dai cittadini che intendono conoscere o approfondire su una fonte qualificata i fatti le dinamiche della finanza pubblica che animano il dibattito pubb [...segue]

Torna alla lista dei Partner