Torna a Eventi FPA

partner

CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) è la maggiore struttura pubblica di ricerca in Italia e una delle principali a livello internazionale. Fondato nel 1923, realizza progetti di ricerca, promuove l'innovazione e la competitività industriale, l'internazionalizzazione della ricerca nazionale e fornisce tecnologie e soluzioni ai bisogni emergenti. Obiettivi raggiunti attraverso un patrimonio di risorse umane di oltre 8.500 dipendenti, costituita per più del 60% da ricercatori e tecnologi e da migliaia di giovani.

Il CNR è articolato in 7 Dipartimenti che ne esprimono la multidisciplinarietà:

1. Terra e ambiente

2. Bio e agroalimentare

3. Scienze biomediche

4. Fisica e materia

5. Chimica e tecnologia dei materiali

6. Ingegneria, ICT, Energia e Trasporti

7. Scienze umane e patrimonio culturale

I suoi 96 Istituti di ricerca coprono i principali saperi scientifici e tecnologici, con sedi e laboratori su tutto il territorio nazionale e all'estero, tra cui le stazioni in Artide e Antartide. Migliaia le collaborazioni attive con Università, Enti e imprese.

Il CNR è al primo posto in Italia per numero di famiglie di brevetti, spin off e grant ERC (European Research Council) e guida progetti flagship dell’UE su temi di frontiera come la “crescita blu” e le tecnologie quantistiche. Ha svolto un ruolo pionieristico negli studi di genetica, biofisica, neurobiologia, cibernetica, informatica e telematica, ottica, grazie anche ai Premi Nobel Enrico Fermi, Giulio Natta, Rita Levi Montalcini, Renato Dulbecco.


E' partner di

martedì, 14 Maggio 2019

14:30
15:20

La valorizzazione delle idee di ricerca pubblica per lo sviluppo del Paese[ws.148]

Dal 6 all’8 maggio si è tenuto InnovAgorà, iniziativa promossa dal MIUR e organizzata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche insieme al Museo della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, che ha ospitato l’evento. Una 3 giorni in cui 176 invenzioni, risultato delle attività di ricerca di 49 Atenei e 12 Enti italiani, sono stati presentati ad una pl [...segue]

giovedì, 16 Maggio 2019

11:30
12:20

Dal catalogo del riuso alla community developers italia: l'esperienza del CNR[ws.180]

Ormai pluriennale è l'impegno del CNR nel promuovere l'adozione di tecnologie e soluzioni open source in grado di rispondere ai bisogni emergenti dei settori pubblici e privati del Paese, così come alle esigenze di gestione interna dell'Ente. Partner tecnologico di numerose iniziative di rilevanza nazionale e internazionale, il CNR riconosce nella dimensione collaborat [...segue]

Torna alla lista dei Partner