Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2019 (14-16 maggio)

Torna alla home

  da 12:00 a 13:30

Partenariato Pubblico-Privato: 100 domande 100 risposte [ ws.174 ]

Una Guida per le amministrazioni

Uno dei temi cruciali per la riuscita di operazioni complesse, come quelle che prevedono il coinvolgimento degli operatori privati nella realizzazione e gestione di opere e servizi pubblici, risulta essere l'asimmetria informativa tra la Pubblica Amministrazione e le controparti private. La conoscenza della materia, solitamente più limitata da parte dell’Amministrazione, consente molto spesso alla parte privata di avere una forza negoziale superiore per disegnare operazioni ad essa favorevoli. Tuttavia, tale condizione di forza è solo apparente; infatti, avere lo stesso standard comunicativo e di skill consentirebbe non solo di realizzare operazioni eque ma, soprattutto, di portarle a termine senza interruzioni, abbattendo la maggior parte dei rischi tra cui quelli legali ed amministrativi legati alla complessità del procedimento.

In questa ottica il DIPE ha predisposto un  documento  “PPP 100 domande e risposte Una Guida per le amministrazioni “ - che rappresenta un aggiornamento dell’edizione 2014, di cui mantiene l’impostazione semplice, il taglio divulgativo e l’approccio multidisciplinare - destinato principalmente a tutti coloro che nell’ambito della Pubblica Amministrazione Italiana e non solo, si occupano di Partenariato Pubblico Privato e di Finanza di Progetto, al fine di diffondere una cultura di base in materia di PPP. Il seminario tecnico rappresenta la sede ideale per confronto diretto con i rappresentanti delle amministrazioni pubbliche su singoli temi e aspetti che richiedono approfondimento e risposte concrete. 

[...riduci]
Uno dei temi cruciali per la riuscita di operazioni complesse, come quelle che prevedono il coinvolgimento degli operatori privati nella realizzazione e gestione di opere e servizi pubblici, risulta essere l'asimmetria informativa tra la Pubblica Amministrazione e le controparti private. La conoscenza della materia, solitamente più limitata da parte dell’Amministrazione, consent [...leggi tutto]

A cura di

Programma dei lavori

Introduzione e saluto

Pasquini
Gabriele Pasquini Coordinatore PPP DIPE - Presidenza del Consiglio dei Ministri Biografia

Avvocato, è dirigente del Ministero dell’economia e delle finanze dal 2000. Fino al 2008 componente dell’Unità tecnica Finanza di Progetto. Dal 2013 coordinatore del PPP, ricopre, dal 2011, anche l’incarico di Segretario del Nucleo di consulenza per l’attuazione delle linee guida in materia di regolazione dei servizi di pubblica utilità presso il Dipartimento per la programmazione ed il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

E’ dottore di ricerca in Organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione . Ha ricoperto l’incarico di Professore a contratto presso il Politecnico di Milano – Facoltà di Ingegneria industriale e Facoltà di Architettura e Società per i seguenti insegnamenti: Diritto dei trasporti, Diritto della Comunità europea e Institutes in Public Law dall’a.a. 2004/2005 all’a.a. 2011/2012.

Autore di numerose pubblicazioni a carattere scientifico sul tema degli appalti pubblici, del PPP e della finanza di progetto. Esperto di relazioni internazionali, ha svolto il ruolo di Chiarman del 12th Annual Meeting dei Senior PPP and Infrastructure Officials presso l’OCSE.

Chiudi

Modera

Miliacca
Roberto Miliacca Capo della Redazione Romana di ItaliaOggi Biografia

Giornalista e cronista parlamentare, presso ItaliaOggi segue e coordina, per la redazione romana, le tematiche di politica, giustizia, economia libere professioni, fisco e lavoro.
Dal 1999 al 2005 è stato responsabile dell'inserto del martedì Azienda scuola di ItaliaOggi.
Dal gennaio del 2000 a oggi è giornalista parlamentare.
Dall'aprile del 2000 è Responsabile della redazione romana di ItaliaOggi con la qualifica di Caporedattore, ruolo che ricopre a tutt’oggi.
Dal novembre del 2008 coordina il dorso settimanale del lunedì rivvolto al mondo dell'avvocatura, Affari Legali (in precedenza definito AvvocatiOggi).

Chiudi

Intervengono

Monaco
Francesco Monaco Responsabile politica di coesione territoriale - ANCI - IFEL Biografia

Francesco Monaco è responsabile tecnico delle politiche di coesione dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e Capo Dipartimento Investimenti territoriali e Fondi UE di IFEL, Fondazione per l’Economia e la Finanza Locale. Rappresenta ANCI nel "Comitato di sorveglianza e accompagnamento dei programmi 2014-2020" ed è membro del "Comitato nazionale aree interne" (CTAI). Esperto di politiche europee, si è laureato in Giurisprudenza all’Università di Roma ‘La Sapienza’, dove è docente a contratto al Master “URBAM” della Facoltà di Architettura. Negli ultimi anni ha approfondito il tema dei rapporti fra istituzioni territoriali e sviluppo locale. Per Rubbettino Editorie ha pubblicato di recente, co-curatrice Sabrina Lucatelli, "La voce dei Sindaci delle aree interne. Problemi e prospettive della strategia nazionale".

Chiudi

Balzarini
Paola Balzarini Esperta giuridica del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica - Presidenza del Consiglio dei Ministri Biografia

Laureata in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, è avvocato cassazionista e presta attività di consulenza e assistenza, stragiudiziale e giudiziale, in materia di diritto amministrativo a favore di pubbliche amministrazioni e di committenti privati. Ha orientato la propria attività professionale principalmente nei settori della contrattualistica pubblica e degli strumenti di partenariato pubblico-privato, nonché dell’urbanistica e dell’assetto del territorio. Dal 2013 è componente del Comitato Tecnico Scientifico Legislativo di Regione Lombardia (X e XI Legislatura).

È membro dal 2011 del Comitato Direttivo della Società Lombarda degli Avvocati Amministrativisti – SOLOM, di cui è Segretario dall’ottobre 2016. Nel novembre 2019 viene nominata Esperto del NARS (Nucleo di consulenza per l’attuazione delle linee guida per la regolazione dei servizi di pubblica utilità) presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – DIPE. È docente in master e relatrice in numerosi convegni. È stata cultrice della materia di diritto romano presso l’Università degli Studi di Milano fino al 2002.

Chiudi

Paparo
Tommaso Paparo Consulente giuridico del NARS preso il Dipe - Presidenza del Consiglio dei Ministri Biografia

Nato il 17.3.1972 a Catanzaro ha conseguito, nel giugno 1995, la laurea in giurisprudenza presso “La Sapienza” di Roma. E’ iscritto all’albo speciale degli avvocati cassazionisti dal 2012.  E’ consulente giuridico del NARS preso il Dipe – PCM dal mese di novembre 2018 ed è stato Consigliere giuridico alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, nel 2000 (Funzione Pubblica), e, nel 2001-2004 (Politiche comunitarie). 

E’ stato altresì l’avvocato di Utilitalia  per circa 10 anni.

Assiste Istituzioni, P.A., Centri di studio e primarie imprese nazionali ed estere nel settore della concorrenza, contratti pubblici, regolazione tariffaria dei servizi pubblici, delle privatizzazioni.

Chiudi

De Amici
Angelo De Amici Esperto DIPE - Presidenza del Consiglio dei Ministri Biografia

Ingegnere Civile Strutturista laureato presso il Politecnico di Milano dove ha anche svolto attività di ricerca nel settore dell’ingegneria sismica e didattica. Oltre 25 di esperienza professionale nell’ingegneria, nella progettazione, ingegneria integrata, project management e nella gestione del processo di progettazione e realizzazione di interventi di sviluppo immobiliare. Angelo inizia la propria carriera occupandosi di progettazione strutturale nei settori chimico, petrolchimico, produzione energia.

Si è occupato di sistemi antisismici e di controllo delle vibrazioni. Ha gestito la realizzazione di edifici industriali sia residenziali. È stato co-fondatore di una società specializzata in ingegneria e project management dove, in qualità di Direttore e COO ha gestito diversi contratti per banche, fondi d’investimento e società multinazionali Dal 2004 ha lavorato come consulente indipendente.

Dal 2015 è Direttore dello Sviluppo e membro del Consiglio di Amministrazione di una Società dedicata allo sviluppo e alla gestione immobiliare con sede in Milano È esperto a supporto delle funzioni e competenze in materia di finanza di progetto presso il DIPE PPP

Chiudi

Tranquilli
Marco Tranquilli Esperto DIPE - Presidenza del Consiglio dei Ministri Biografia

Conseguita, con lode, la Laurea Magistrale in Scienze Economiche e Sociali alla Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, è stato componente dell’Unità Tecnica Finanza di Progetto dal 2010 al 2014.

Attualmente ricopre il ruolo di esperto economico finanziario nella struttura tecnica del NARS, presso il Dipartimento per la Programmazione e il Coordinamento della Politica Economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri a supporto del CIPE e delle Pubbliche Amministrazioni, svolgendo attività di analisi, valutazione, monitoraggio, regolazione e assistenza tecnica, in ambito economico finanziario, per la realizzazione e/o gestione di infrastrutture pubbliche o di pubblica utilità o di servizi pubblici, con particolare riferimento alle operazioni strutturate in partenariato pubblico privato e project finance e ai contratti nei settori regolati.

Chiudi

Oneto
Gian Paolo Oneto Direttore della Direzione Centrale della Contabilità Nazionale - ISTAT Biografia

Laureato in scienze statistiche presso l’università di Roma e specializzato presso l’ISTAO di Ancona. Ha condotto per diversi anni ricerche in campo economico e statistico lavorando presso l’ISCO, la DG ECFIN della CE e l’ISAE. In quest’ultimo Istituto ha ricoperto nel 1999 e 2000 il ruolo di direzione dell’Unità di analisi e previsione macroeconomica.

A partire dal 2001 è stato direttore di diverse Direzioni Centrali dell’Istat, con competenza sulla produzione e diffusione delle statistiche congiunturali e di altri domini delle statistiche economiche. Dal giugno 2012 ha assunto il ruolo di direttore della Direzione Centrale della Contabilità Nazionale, guidando la produzione dei conti nazionali, annuali e trimestrali, delle statistiche di finanza pubblica e dei conti economici ambientali.

Ha rappresentato regolarmente l’Italia in contesti internazionali ed europei, in particolare presso la UE, l’OCSE ed EUROSTAT; attualmente è membro del Board del Gruppo dei Direttori delle statistiche macroeconomiche europee, membro dello Steering Group del Sub Committee on Statistics del European Financial Committee UE ed è rappresentante italiano presso il CMFB.

Chiudi

Tripoli
Giuseppe Tripoli Segretario Generale - Unioncamere Biografia

Laureato in Giurisprudenza all’Università di Catania. Dall’1 gennaio 2016 è Segretario Generale dell’Unioncamere. E’ stato Garante delle PMI. Dal 2014 al 2015 Direttore Generale per la politica di internazionalizzazione e la promozione degli scambi del Ministero dello Sviluppo Economico. Dal 2009 al 2014 Capo del Dipartimento per l'impresa e l'internazionalizzazione del Ministero dello Sviluppo economico.

Dal 2001 al 2009 Segretario Generale dell'Unioncamere.

Dal 1999 al 2001 Vice Segretario Generale della Confcommercio.

Dal 1996 al 1999 Vice Segretario Generale dell'Unioncamere. Dal 1992 al 1996 Consigliere Delegato del C.I.S. S.p.A.

Dal 1984 Attività di ricerca per l'impostazione della scuola di Pubblica Amministrazione delle Camere di Commercio.

Dal 1982 al 1985 Attività di ricerca presso la cattedra di Filosofia del Diritto di Catania e Roma.

Chiudi

Conclude

Scino
Mario Antonio Scino Capo del DIPE - Presidenza del Consiglio dei Ministri Biografia

E’ Avvocato dello Stato in servizio presso l’Avvocatura Generale dello Stato. E’ stato nominato Procuratore dello Stato nel 1991, a seguito di concorso pubblico nazionale in cui si classifica al primo posto; ha conseguito nel 1995, la nomina di Avvocato dello Stato, con abilitazione alle giurisdizioni superiori. Nel contempo, nel 1993 è stato nominato Uditore giudiziario presso il Tribunale di Roma, per vincita del concorso pubblico di magistrato ordinario, e nel 1996 nominato referendario di Tribunale Amministrativo Regionale. Nella XIV legislatura, ricopre l’incarico di Consigliere giuridico del Ministero Politiche Comunitarie; in seguito Capo del Settore Giuridico all’Attuazione del Programma di Governo e successivamente al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, svolge l’incarico di Capo di Gabinetto e Capo dell’Ufficio Legislativo. Nella XV legislatura, è il Capo Ufficio Legislativo al Ministero delle Comunicazioni. Nella XVI Legislatura presso il Ministero dello Sviluppo Economico ricopre, prima l’incarico di Capo dell’Ufficio legislativo e, poi, quello Vice Capo di Gabinetto. Dal maggio 2011 è nominato Capo Dip.to Affari Legislativi e Relazioni Istituzionali dell’Autorità Energia Elettrica e Gas. Dal 1° ottobre 2013 fino al 30/09/2014 ha ricoperto l’incarico di Segretario Generale dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti. Dal 17 luglio 2018 ricopre l’incarico di Capo del Dipartimento della programmazione e del coordinamento della politica economica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Chiudi

Torna alla home