Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2019 (14-16 maggio)

Torna alla home

  da 12:50 a 13:20

La trasformazione digitale dell'Istat: il sistema di gestione documentale [ ws.111 ]

Il progetto per la realizzazione del sistema di gestione documentale rappresenta uno dei pilastri del programma di trasformazione digitale dell’Istat.

Avviato nel 2016, ha una natura multidisciplinare in quanto integra aspetti organizzativi, tecnologici ed archivistici ed è gestito da un team trasversale.

La prima componente del sistema – il protocollo informatico - è entrata in funzione nel luglio 2016; seguita dall’integrazione delle PEC istituzionale e settoriale (marzo 2017), dalla firma digitale singola e multipla, dai registri digitali degli atti ufficiali (delibere, contratti, convenzioni, ecc.) e infine dalla conservazione digitale (gennaio 2018).

Nell’ambito del progetto sono stati definiti tutti i ruoli organizzativi, gli strumenti gestionali ed archivistici connessi alla gestione documentale compresi il Manuale di Gestione, il Piano di Classificazione Documentale e le linee guida per la Fascicolazione.

Nel corso del 2018 sono stati progettati e rilasciati molteplici workflow automatizzati per la gestione integrata digitale del ciclo di vita dei documenti e degli atti ufficiali.

E’ stato realizzata l’integrazione con il sistema del reclutamento on line e il registro dell’accesso civico.

Il sistema copre tutta la documentazione dell’Istituto e la messa in esercizio è stata affiancata da un intenso programma di alfabetizzazione digitale e di formazione che ha coinvolto la dirigenza e tutto il personale dell’Istituto.

[...riduci]
Il progetto per la realizzazione del sistema di gestione documentale rappresenta uno dei pilastri del programma di trasformazione digitale dell’Istat. Avviato nel 2016, ha una natura multidisciplinare in quanto integra aspetti organizzativi, tecnologici ed archivistici ed è gestito da un team trasversale. La prima componente del sistema – il protocollo informatico - & [...leggi tutto]

A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

FERRUZZI
Concetta Ferruzzi al seminario "La trasformazione digitale dell'Istat: il sistema di gestione documentale" - FORUM PA 2019
CONCETTA FERRUZZI Referente area tematica digitalizzazione - ISTAT Biografia Vedi atti

Coordinatrice dell’area tematica “Piena digitalizzazione dei dati e dei processi gestionali amministrativi” dell’Istat  dal 2017 dove lavora nell’ambito dell’Ufficio del Responsabile della Transizione Digitale. E’ responsabile del progetto per la digitalizzazione del sistema di gestione documentale e coordinatrice della task force incaricata della predisposizione di linee guida per l’organizzazione dell’archivio di deposito digitale.

Dal 2007 segue progetti di digitalizzazione e da oltre venti anni opera per l’innovazione della pubblica amministrazione nel cui ambito ha maturato una ampia esperienza nella gestione di progetti di cambiamento, integrando aspetti organizzativi, tecnologici e culturali.

Laurea in economia e commercio, dottore di ricerca in programmazione e controllo, docente in corsi di formazione universitari e post-universitari.  Autrice di numerosi articoli e relazioni in materia di trasformazione digitale e gestione dell’innovazione e del cambiamento.

Chiudi

Del Santo
Maria Assunta del Santo al seminari "La trasformazione digitale dell'Istat: il sistema di gestione documentale" - FORUM PA 2019
Maria Assunta Del Santo Tecnologo - ISTAT Biografia Vedi atti

Laureata in Scienze Politiche indirizzo politico-internazionale. Dopo aver maturato due anni di esperienza a Bruxelles nel settore della cooperazione transnazionale, ha lavorato per anni nella gestione di programmi e progetti comunitari.

In Istat a partire dall’aprile 2016, ha partecipato al progetto che ha gestito la configurazione e messa in esercizio del nuovo sistema di gestione documentale dell’Istituto, coordinando in particolare tutti gli aspetti operativi e gestionali del nuovo sistema. Inoltre ha svolto numerose docenze sia nell’ambito del programma di formazione per lo sviluppo di competenze digitali, rivolto al personale, sia sulle regole di utilizzo della firma digitale adottata in Istituto.

Attualmente svolge l’incarico di Vicario del Responsabile della gestione documentale e del protocollo informatico ed è responsabile della gestione operativa del sistema di gestione documentale.

Chiudi

Torna alla home