Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2019 (14-16 maggio)

Torna alla home

  da 14:30 a 15:30

Rapporto BES 2018: il benessere equo e sostenibile in Italia [ ws.106 ]

L’Istat, insieme ai rappresentanti delle parti sociali e della società civile, ha sviluppato un approccio multidimensionale per misurare il “Benessere equo e sostenibile” (Bes), con l’obiettivo di valutare il progresso della società non soltanto dal punto di vista economico, ma anche sociale e ambientale. A tal fine, i tradizionali indicatori economici vengono affiancati da misure sulle fondamentali dimensioni del benessere delle persone, corredate da misure relative alle diseguaglianze e alla sostenibilità.

Sono stati individuati 130 indicatori, che illustrano i 12 domini rilevanti per la misura del benessere in Italia.

L’analisi dettagliata degli indicatori, pubblicata annualmente nel rapporto Bes a partire dal 2013, mira a rendere il Paese maggiormente consapevole dei propri punti di forza e delle difficoltà da superare per migliorare la qualità della vita dei cittadini, ponendo tale concetto alla base delle politiche pubbliche e delle scelte individuali.

[...riduci]
L’Istat, insieme ai rappresentanti delle parti sociali e della società civile, ha sviluppato un approccio multidimensionale per misurare il “Benessere equo e sostenibile” (Bes), con l’obiettivo di valutare il progresso della società non soltanto dal punto di vista economico, ma anche sociale e ambientale. A tal fine, i tradizionali indicatori economici veng [...leggi tutto]

A cura di

Programma dei lavori

Interviene

Tinto
Alessandra Tinto Responsabile Bes – Benessere Equo e Sostenibile - ISTAT Biografia

Inizia l’attività di ricerca nel 1999 presso l’Istituto di statistica inglese (ONS). Dal 2001 lavora all’ISTAT dove inizia l’attività di ricerca nell’ambito dell’indagine “Condizioni di salute e ricorso ai servizi sanitari”, partecipando alle fasi di elaborazione, analisi e diffusione dei risultati. Dal 2004 partecipa alle attività di Eurostat connesse allo sviluppo e implementazione dell’Indagine Europea sulla Salute. A partire dal 2011 l’attività di ricerca è svolta principalmente nell’ambito del progetto “Bes – Benessere equo e sostenibile”, di cui è responsabile dal 2017.

Chiudi

Torna alla home