Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2019 (14-16 maggio)

Torna alla home

  da 11:00 a 11:50

Il Censimento permanente delle Istituzioni pubbliche: un'analisi del settore pubblico attraverso i dati censuari [ ws.101 ]

Nel 2016 l’Istat ha aperto la nuova stagione dei censimenti permanenti effettuando la prima edizione del Censimento permanente delle istituzioni pubbliche, basato sull’integrazione del Registro di base con le informazioni desunte dall’indagine statistica diretta, a cadenza biennale. La seconda edizione è stata effettuata dal 16 aprile al 15 ottobre 2018. Nell’autunno 2019  è previsto il primo rilascio di dati.

L’indagine diretta a supporto del Registro delle istituzioni pubbliche rileva con continuità informazioni sulla struttura e l’articolazione territoriale delle istituzioni pubbliche e introduce in ogni edizione specifici approfondimenti tematici condivisi in fase di progettazione con decisori e amministratori pubblici. Di particolare rilievo il livello di dettaglio fine, sia territoriale, sia settoriale, con cui sono raccolte le informazioni per ciascuna unità locale in cui sono situate le istituzioni pubbliche sul territorio nazionale e all’estero.

L’intervento illustra i risultati della prima edizione della rilevazione, con particolare riguardo agli approfondimenti tematici relativi a: formazione, gestione ecosostenibile, trasparenza e anticorruzione, organi di governo, compiti svolti e servizi pubblici erogati dalle unità locali agli individui e alla collettività.

[...riduci]
Nel 2016 l’Istat ha aperto la nuova stagione dei censimenti permanenti effettuando la prima edizione del Censimento permanente delle istituzioni pubbliche, basato sull’integrazione del Registro di base con le informazioni desunte dall’indagine statistica diretta, a cadenza biennale. La seconda edizione è stata effettuata dal 16 aprile al 15 ottobre 2018. Nell’autu [...leggi tutto]

A cura di

Programma dei lavori

Interviene

Berntsen
Elisa Berntsen al seminario "Il Censimento permanente delle Istituzioni pubbliche: un'analisi del settore pubblico attraverso i dati censuari" - FORUM PA 2019
Elisa Berntsen Responsabile iniziativa Censimento permanente delle istituzioni pubbliche - ISTAT Biografia Vedi atti

Responsabile della rilevazione biennale del Censimento permanente delle istituzioni pubbliche, realizzata per la prima volta nel 2016 e giunta nel 2018 alla sua seconda edizione.

Negli anni ha maturato significative esperienze in Istat nel campo dei censimenti economici, coordinando l’attività di organizzazione e monitoraggio delle rilevazioni censuarie su aziende agricole, imprese, istituzioni pubbliche e private, effettuate nella tornata censuaria 2010-2011 che ha chiuso il ciclo dei censimenti generali a cadenza decennale. Ha partecipato attivamente a gruppi di lavoro e comitati interistituzionali per la progettazione e realizzazione della nuova strategia censuaria adottata dall’Istat che si basa, da un lato, sulla piena valorizzazione dei dati amministrativi integrati con i registri di base, dall’altro su rilevazioni dirette. Esperta tematica di pubblica amministrazione, dal 2013 ha coordinato attività di progettazione, esecuzione, elaborazione e diffusione dati di rilevazioni su istituzioni pubbliche.

Chiudi

Torna alla home