Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2019 (14-16 maggio)

Torna alla home

  da 13:45 a 14:45

Presentazione del Libro "Marketing istituzionale & Public Affairs" di Giulio Di Giacomo [ pr.05 ]

Le relazioni istituzionali costituiscono un tassello fondamentale dell’attività di impresa quando deve confrontarsi con un soggetto pubblico. I testi in materia sono pochi e non sempre hanno un approccio didattico tale da poter supportare gli addetti ai lavori, i manager o gli studenti che si avvicinano alla disciplina; infine, non esistono metodologie universali e consolidate. Siamo in presenza di una tematica che pur denotando un crescente interesse e sviluppo è ancora agli albori in termini di sistematizzazione e codifica strumentale.

Il libro si prefigge l’obiettivo di strutturare e descrivere i processi tipici delle relazioni istituzionali e si avvale di tecniche di management consolidate opportunamente modellate sulla base delle caratteristiche dei public affairs.

[...riduci]
Le relazioni istituzionali costituiscono un tassello fondamentale dell’attività di impresa quando deve confrontarsi con un soggetto pubblico. I testi in materia sono pochi e non sempre hanno un approccio didattico tale da poter supportare gli addetti ai lavori, i manager o gli studenti che si avvicinano alla disciplina; infine, non esistono metodologie universali e consolidate. Sia [...leggi tutto]

Programma dei lavori

Intervengono

Di Giacomo
Giulio Di Giacomo Autore del libro Biografia

Ha una lunga esperienza nel campo delle relazioni istituzionali. Attualmente è Local Affairs Director di Tim (già Telecom Italia), dove ha ricoperto anche il ruolo di Institutional Marketing Vice President. In precedenza, ha operato nello staff di diversi ministri e in Confindustria, a stretto contatto con i vicepresidenti, dove è approdato dopo aver lavorato in multinazionali di consulenza strategica. Laureato in ingegneria presso l'Università degli Studi di Bologna, ha conseguito l'MBA alla Luiss  Business School e ha completato gli studi alla London Business School e alla SDA Bocconi.

Chiudi

Bussone
Marco Bussone Presidente - UNCEM (Unione Nazionale Comunità ed Enti Montani) Biografia

Giornalista professionista, Marco Bussone, 30 anni, ha studiato scienze della comunicazione all'Università di Torino.

Da maggio 2014 è Consigliere comunale a Vallo Torinese (TO) e Consigliere dell’Unione montana di Comuni Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone. Da settembre 2015 è vicepresidente Uncem Piemonte, associazione che riunisce 550 Comuni e 54 Unioni montane. Ha iniziato a occuparsi di enti locali e PA iniziando a scrivere sul settimanale Il Risveglio delle Valli di Lanzo nel 2002, dove poi è diventato redattore. È corrispondente del settimanale della Diocesi di Torino La Voce del Popolo; ha collaborato con diversi giornali e riviste, locali e nazionali, tra le quali Platinum del Sole 24Ore, The world of Costa e Anci Rivista. Iscritto all’Ordine dei giornalisti dal 2005; dal 2009 è responsabile dell'ufficio stampa e dei progetti all'Uncem, l’Unione dei Comuni e degli Enti montani. Nel 2012 è entrato a far parte del Consiglio di amministrazione della società PieMonti Risorse srl, specializzata nei servizi per gli enti locali e le imprese.

In Uncem ha avuto modo di partecipare ai tavoli regionali relativi a innovazione e sistemi informativi per la PA, trasporti, sanità e socio-assistenziale, organizzazione degli enti pubblici. Si è occupato di progetti – territoriali ed europei - relativi alle energie rinnovabili, come acqua e legno, al recupero dei borghi alpini abbandonati, alla promozione dei territori, ma anche di banda larga e superamento del divario digitale tra le aree rurali e le aree urbane.

Chiudi

Nasi
Greta Nasi Direttore dell’Area Public Management e Policy - SDA Bocconi Biografia

E' direttore dell’Area Public Management e Policy di SDA Bocconi, Professore Associato di Management Pubblico presso l’Università Bocconi, esperta di innovazioni tecnologiche nel settore pubblico.

Chiudi

Neglia
Giorgio Neglia Responsabile Studi e ricerche - Fondirigenti Biografia

Giorgio Neglia, Responsabile Studi e ricerche in Fondirigenti (Fondo per la formazione continua dei dirigenti promosso da Confindustria e Federmanager), Docente master HR al Sole 24 Ore Business School. Già direttore della ricerca presso l'Associazione Management Club, si occupa di management, valutazione e finanziamenti alla formazione. Ha collaborato con Confindustria, Conferenza dei Rettori (Crui), Isfol - Ministero del Lavoro nell'ambito di progetti di ricerca sulla qualità dei sistemi formativi. Autore di pubblicazioni, saggi e articoli sul management e il corporate learning. Laurea in Economia Aziendale all'Università Bocconi, specializzazione in formazione alla SDA Bocconi e in gestione della qualità alla scuola S. Anna di Pisa, Certificate e Master in “Online Education and Training” presso University of London e Università Bocconi, Executive program in “Organizational analysis” presso la Stanford University.

Chiudi

Del Giudice
Manlio Del Giudice Pro Rettore - Link Campus University Biografia

Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese (SECS-P/08), ha ricevuto dal 2017 Delega Rettorale al Coordinamento del Polo di Napoli di Link Campus University, dove ricopre anche la carica di Direttore del CERMES, Centro di Ricerca in Management, Economia e Sviluppo locale. Dottore di Ricerca in Marketing e Gestione delle Imprese presso l’Università di Milano-Bicocca, è autore di oltre 100 pubblicazioni (di cui 12 monografie internazionali e circa 50 articoli su riviste scientifiche rankizzate in Fascia A Anvur) su riviste top tier ABS Ranking di management come MIS Quarterly, Journal of Organizational Behaviour, Technological Forecasting and Social Change, Journal of Technology Transfer, International Marketing Review, Production Planning and Control, Creativity and Innovation Management, Information Systems Management, Journal of Knowledge Management, European Business Review, International Journal of Human Resource Management, Business Process Management Journal, Management Decision. Editor in Chief della principale rivista al mondo di knowledge management, il Journal of Knowledge Management, Fascia A ANVUR. Riveste ruoli apicali (Editor, Senior Associate Editor, Associate Editor) in numerose riviste scientifiche internazionali di management ed ha collaborazioni attive con oltre 60 università in tutto il mondo (tra le quali George Washington University, Stanford University, Harvard Business School, University of Cambridge, Mississipi State University, Waikato University New Zealand, King’s College, United Arab Emirates University, Indian Institute of Technology, Federal University of Rio de Janeiro, Hong Kong PolyU). Associate Editor per Nature Publishing Group, Springer, Palgrave MacMillan. Director for Research and Scholarly Relations dell’EuroMed Research Business Institute. Direttore, insieme a Raffaele Galano e Piergiorgio Valente, della Collana Eurilink in Management, Finanza e Fiscalità d’Impresa. Referente di Sede della Società Italiana di Management SIMA, ha sviluppato negli anni collaborazioni attive su marketing, technology transfer, imprenditorialità ed innovazione con numerosi Enti ed ha ricoperto ruoli chiave nei consigli di amministrazione di consorzi ed imprese, pubbliche e private, nei settori dell’avionica, biotecnologie avanzate, nutraceutica, biocompostaggio, information technology, comunicazione. È stato promotore/tutor di oltre 30 spin off accademici nei settori del biotech, delle energie rinnovabili e dell’agroalimentare. È abilitato alle funzioni di Dottore Commercialista. I suoi interessi scientifici vertono sulle tematiche dell’innovation management, del technology management, del marketing, del knowledge management.

Chiudi

Torna alla home