Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2019 (14-16 maggio)

Torna alla home

  da 17:00 a 17:50

I numeri dell’integrazione: conoscere per programmare [ ws.66 ]

La Direzione Generale dell'immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nella convinzione che la conoscenza dei fenomeni sia indispensabile per programmare politiche e interventi, realizza una serie di rapporti dedicati al lavoro, alle comunità, alle aree metropolitane e ai minori stranieri non accompagnati.

Gli stranieri nel mercato del lavoro in Italia” è uno strumento di raccolta, analisi e diffusione di dati relativi alla presenza straniera nel nostro Paese e al ruolo dei cittadini comunitari e non comunitari nel sistema occupazionale italiano. I rapporti sulle principali comunità migranti in Italia colgono specificità, analogie e differenze tra le comunità marocchina, albanese, cinese, ucraina, indiana, filippina, egiziana, bangladese, moldava, pakistana, tunisina, senegalese, srilankese, nigeriana, peruviana ed ecuadoriana. I rapporti sulla presenza di migranti nelle città metropolitane analizzano le principali dimensioni dell’inclusione sociale e lavorativa a Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino e Venezia. I report statistici sui minori stranieri non accompagnati monitorano caratteristiche e andamenti del fenomeno sulla base del Sistema Informativo Minori (SIM) gestito dalla DG.

Nel corso del seminario verranno presentate le versioni più aggiornate delle pubblicazioni.

[...riduci]
La Direzione Generale dell'immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nella convinzione che la conoscenza dei fenomeni sia indispensabile per programmare politiche e interventi, realizza una serie di rapporti dedicati al lavoro, alle comunità, alle aree metropolitane e ai minori stranieri non accompagnati. “Gli stranie [...leggi tutto]

A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Congia
Stefania Congia Dirigente - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Guidi
Annarita Guidi Consulente migrazione e comunicazione - ANPAL servizi spa - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Biografia
Annarita Guidi, Ph.D. è consulente per la comunicazione pubblica, istituzionale e web della Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione.
Dal 2004 si occupa di comunicazione nel campo delle migrazioni e delle politiche di integrazione linguistica e socio-lavorativa.
È giornalista e traduttrice. Dal 2009 è docente di Scrittura all’università Roma Tre (dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo).

Chiudi

Di Sandro
Mirco Di Sandro Assistenza tecnica alla Direzione Generale dell’Immigrazione e delle politiche di integrazione presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Biografia
Assistenza tecnica alla Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Mirco Di Sandro, PhD in Scienze Sociali Applicate, assistente e collaboratore presso il Dipartimento di Sociologia de La Sapienza e il Dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre. Ricercatore freelance sulle tematiche urbane, lavorative e migratorie. Consulente per l’assistenza tecnica del Censimento dei Minori Stranieri Non Accompagnati.

Chiudi

Giacomello
Laura Giacomello Consulente migrazione - Anpal servizi spa Biografia

Sociologa e ricercatrice sociale, ha approfondito negli anni lo studio e l’analisi di fenomeni sociali complessi legati alle trasformazioni della società globale, utilizzando tecniche di indagine qualitative e quantitative.

Tra i suoi focus tematici le migrazioni internazionali, e il loro impatto sul nostro Paese, i giovani e la loro partecipazione alla vita associativa, il consumo di sostanze psicotrope. Negli ultimi anni ha fatto parte del gruppo di redazione dei Rapporti sulle principali comunità di migranti non comunitari e dei Rapporti sulla presenza non comunitaria nelle città metropolitane, due collane editoriali curate da Anpal servizi s.p.a. per il Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Chiudi

Cortese
Mariantonietta Cortese Consulente migrazione e comunicazione - ANPAL servizi spa - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Biografia

Master in Metodologia e tecniche della ricerca sociale, si occupa di comunicazione e social media management per il sociale e organizzazione eventi.

Chiudi

Pasca
Elvio Pasca Consulente migrazione e comunicazione - ANPAL servizi spa - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Biografia

Giornalista professionista, collabora alla redazione del Portale Integrazione Migranti (www.integrazionemigranti.gov.it) e alle altre attività di comunicazione della Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche dell’integrazione del MLPS. Dopo la laurea in Lettere classiche, ha conseguito un master in Progettazione e gestione per l’editoria multimediale.

Chiudi

Torna alla home