Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2019 (14-16 maggio)

Torna alla home

  da 17:00 a 17:50

I numeri dell’integrazione: conoscere per programmare [ ws.66 ]

La Direzione Generale dell'immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nella convinzione che la conoscenza dei fenomeni sia indispensabile per programmare politiche e interventi, realizza una serie di rapporti dedicati al lavoro, alle comunità, alle aree metropolitane e ai minori stranieri non accompagnati.

Gli stranieri nel mercato del lavoro in Italia” è uno strumento di raccolta, analisi e diffusione di dati relativi alla presenza straniera nel nostro Paese e al ruolo dei cittadini comunitari e non comunitari nel sistema occupazionale italiano. I rapporti sulle principali comunità migranti in Italia colgono specificità, analogie e differenze tra le comunità marocchina, albanese, cinese, ucraina, indiana, filippina, egiziana, bangladese, moldava, pakistana, tunisina, senegalese, srilankese, nigeriana, peruviana ed ecuadoriana. I rapporti sulla presenza di migranti nelle città metropolitane analizzano le principali dimensioni dell’inclusione sociale e lavorativa a Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino e Venezia. I report statistici sui minori stranieri non accompagnati monitorano caratteristiche e andamenti del fenomeno sulla base del Sistema Informativo Minori (SIM) gestito dalla DG.

Nel corso del seminario verranno presentate le versioni più aggiornate delle pubblicazioni.

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI

[...riduci]
La Direzione Generale dell'immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nella convinzione che la conoscenza dei fenomeni sia indispensabile per programmare politiche e interventi, realizza una serie di rapporti dedicati al lavoro, alle comunità, alle aree metropolitane e ai minori stranieri non accompagnati. “Gli stranie [...leggi tutto]

A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Congia
Stefania Congia al seminario: "I numeri dell’integrazione: conoscere per programmare" - FORUM PA 2019
Stefania Congia Dirigente - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Vedi atti

Atti di questo intervento

ws_66_unico_forumpa2019.pdf

Chiudi

Guidi
Annarita Guidi Consulente migrazione e comunicazione - ANPAL servizi spa - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Biografia
Annarita Guidi, Ph.D. è consulente per la comunicazione pubblica, istituzionale e web della Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione.
Dal 2004 si occupa di comunicazione nel campo delle migrazioni e delle politiche di integrazione linguistica e socio-lavorativa.
È giornalista e traduttrice. Dal 2009 è docente di Scrittura all’università Roma Tre (dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo).

Chiudi

Di Sandro
Mirco Di Sandro Assistenza tecnica alla Direzione Generale dell’Immigrazione e delle politiche di integrazione presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Biografia
Assistenza tecnica alla Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Mirco Di Sandro, PhD in Scienze Sociali Applicate, assistente e collaboratore presso il Dipartimento di Sociologia de La Sapienza e il Dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre. Ricercatore freelance sulle tematiche urbane, lavorative e migratorie. Consulente per l’assistenza tecnica del Censimento dei Minori Stranieri Non Accompagnati.

Chiudi

Giacomello
Laura Giacomello Consulente migrazione - Anpal servizi spa Biografia

Sociologa e ricercatrice sociale, ha approfondito negli anni lo studio e l’analisi di fenomeni sociali complessi legati alle trasformazioni della società globale, utilizzando tecniche di indagine qualitative e quantitative.

Tra i suoi focus tematici le migrazioni internazionali, e il loro impatto sul nostro Paese, i giovani e la loro partecipazione alla vita associativa, il consumo di sostanze psicotrope. Negli ultimi anni ha fatto parte del gruppo di redazione dei Rapporti sulle principali comunità di migranti non comunitari e dei Rapporti sulla presenza non comunitaria nelle città metropolitane, due collane editoriali curate da Anpal servizi s.p.a. per il Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Chiudi

Cortese
Mariantonietta Cortese Consulente migrazione e comunicazione - ANPAL servizi spa - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Biografia

Master in Metodologia e tecniche della ricerca sociale, si occupa di comunicazione e social media management per il sociale e organizzazione eventi.

Chiudi

Pasca
Elvio Pasca Consulente migrazione e comunicazione - ANPAL servizi spa - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Biografia

Giornalista professionista, collabora alla redazione del Portale Integrazione Migranti (www.integrazionemigranti.gov.it) e alle altre attività di comunicazione della Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche dell’integrazione del MLPS. Dopo la laurea in Lettere classiche, ha conseguito un master in Progettazione e gestione per l’editoria multimediale.

Chiudi

Torna alla home