Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2019 (14-16 maggio)

Torna alla home

  da 17:00 a 17:50

Lavoro agile nella PA: l’esperienza dell’Inail [ ws.71 ]

Il crescente sviluppo e utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione ha influito sull’evoluzione delle modalità di organizzazione del lavoro che, se da un lato consentono un migliore equilibrio tra vita privata e vita professionale, dall’altro richiedono garanzie per la salute e sicurezza del lavoratore.

La Legge 22 maggio 2017 n. 81 promuove il lavoro agile allo scopo di incrementare la competitività e agevolare la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, chiamando nel contempo il datore di lavoro a garantire la salute e sicurezza dei lavoratori.

Nell’ICT-based mobile work, telelavoro mobile, i lavoratori possono svolgere il loro lavoro da qualunque posto in qualsiasi momento, grazie alle moderne tecnologie.

Questa nuova modalità di svolgimento della prestazione lavorativa è offerta anche ai dipendenti della pubblica amministrazione. A questo riguardo, l’INAIL ha avviato una sperimentazione di un anno alla quale ha aderito un cospicuo numero di dipendenti che sta svolgendo parte della propria attività lavorativa con modalità di lavoro agile.

Nel corso del workshop saranno esposte le modalità regolamentari adottate, i criteri di gestione informatica delle attività lavorative e di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori agili.

Il workshop fornirà anche l’occasione per riflettere su difficoltà, opportunità e primi risultati della sperimentazione in corso

[...riduci]
Il crescente sviluppo e utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione ha influito sull’evoluzione delle modalità di organizzazione del lavoro che, se da un lato consentono un migliore equilibrio tra vita privata e vita professionale, dall’altro richiedono garanzie per la salute e sicurezza del lavoratore. La Legge 22 maggio 2017 n. 81 promu [...leggi tutto]

A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Pellecchia
Ornella Pellecchia al seminario: "Lavoro agile nella PA: l’esperienza dell’Inail" - FORUM PA 2019
Ornella Pellecchia Direzione centrale risorse umane - INAIL Biografia Vedi atti

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Roma “La Sapienza”, abilitata all’esercizio dell’attività professionale forense.

Dal 2001 Funzionario di amministrazione attualmente incardinata presso l’Ufficio pianificazione, norme e relazioni sindacali della Direzione centrale risorse umane dell’Inail, dove si occupa di:

  • studio e indirizzi normativi di carattere generale in materia di personale;
  • istruzioni operative alle strutture centrali e territoriali in materia di personale;
  • elaborazione di proposte normative e regolamentari per le materie di competenza e di carattere trasversale.

 

Nell’ambito delle materie di competenza dell’Ufficio, ha curato in particolare l’elaborazione del Progetto Pilota di Lavoro agile avviato in Inail il 3 dicembre 2018, coordinando il Gruppo di lavoro appositamente costituito.

Chiudi

Atti di questo intervento

02_ws71_pellecchia_ornella.mp3

Chiudi

Kunkar
Claudio Kunkar al seminario: "Lavoro agile nella PA: l’esperienza dell’Inail" - FORUM PA 2019
Claudio Kunkar Consulenza Tecnica Accertamento Rischi e Prevenzione - INAIL Biografia Vedi atti

Nato a Reggio Calabria il 16.05.67.Laureato con lode in Chimica Industriale nel 1991 presso l’Università degli Studi di Messina. Nell’anno 1994 Dottore di Ricerca in “Tecnologie ed Economia dei Processi e dei Prodotti per la Salvaguardia dell’Ambiente”, Università consorziate di Catania, Genova e Messina.Abilitato alla professione di chimico nell’anno 1991. Iscritto all’ordine dei chimici dal 1995.Dal 1996 al 1999 Funzionario tecnico territoriale ed ambientale presso il Settore Ecologia dell’Amministrazione provinciale di Venezia come Responsabile del Servizio Suolo e Rifiuti.Professionista chimico dell’Inail da fine 1999.All’interno dell’Inail ha maturato una pluriennale esperienza nel campo della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, occupandosi tra l’altro di campagne di monitoraggio di agenti chimici pericolosi di interesse igienistico-industriale; messa a punto di metodiche analitiche e analisi di laboratorio con tecniche GC / GCMS / HPLC / XRD / AAS / UV-VIS; mappatura dei rischi in diversi comparti produttivi.Attualmente Professionista con funzioni di Chimico presso la Consulenza Tecnica Accertamento Rischi e Prevenzione Centrale dell’Inail ove si occupa, tra l’altro, di consulenza per l’applicazione del premio assicurativo; definizione e aggiornamento dei nomenclatori tariffari e delle relative istruzioni tecniche e modalità di applicazione; studi e ricerche su processi produttivi e innovazione tecnologica; elaborazione di indirizzi operativi.Per diversi anni componente del Working Group U530005 Suolo e rifiuti della Commissione ambiente dell’UNI.Per numerosi anni Responsabile del Servizio prevenzione e Protezione (RSPP) del complesso Inail Gradi-Ferruzzi.Co-autore delle “Linee di indirizzo SGSL-GP: sistema di gestione della salute e sicurezza dei lavoratori per le aziende del settore gomma plastica”.Formatore qualificato in materia di salute e sicurezza sul lavoro, ex decreto interministeriale06.03.13, area rischi tecnici.Docente in corsi di formazione, master e scuole di specializzazione universitarie.Autore di numerose pubblicazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro e relatore in convegni.

Chiudi

Ninci
Antonella Ninci al seminario: "Lavoro agile nella PA: l’esperienza dell’Inail" - FORUM PA 2019
Antonella Ninci Presidente Comitato Unico di Garanzia per Pari Opportunità, per Valorizzazione del Benessere di chi Lavora e contro le Discriminazioni - - INAIL Biografia Vedi atti

Nata a Empoli, dove vive, nel 1956, sposata.

Avvocato, coordinatrice della Avvocatura Inail per la Toscana. Appassionata di diritto antidiscriminatorio è stata, fin dal 1990, partecipe del Comitato per le pari opportunità dell’Inail diventandone la Presidente.

Appassionata di diritto antidiscriminatorio è stata la Presidente del Comitato per le pari opportunità della Corte di conti.

Dal 2010 al 2013 ha svolto l’incarico di esperto giuridico presso l’UNAR occupandosi della redazione di pareri e raccomandazioni su questioni connesse alle discriminazioni per razza e origine etnica.

Fin dal 2011 è componente del gruppo di monitoraggio di supporto ai Cug presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dallo stesso anno è Presidente del Cug Inail.

Ha collaborato alla stesura delle Linee guida sui Comitati unici di garanzia del 4 marzo 2011 e sulla Direttiva 2/19 “Misure per promuovere le pari opportunità e rafforzare il ruolo dei Comitati Unici di Garanzia nelle amministrazioni pubbliche".

Dal 2015 è coordinatrice, insieme alla amica Oriana Calabresi, della Rete Nazionale dei Cug, con la convinzione che l’investimento da parte degli enti nei Comitati unici di garanzia possa essere un fattore determinante non solo per il benessere organizzativo, ma anche per il miglioramento della efficienza della pubblica amministrazione.

Con Oriana Calabresi e con le/i Presidenti facenti parte della Rete nazionale dei CUG ha partecipato a Seminari e convegni nelle materia del diritto antidiscriminatorio e del benessere organizzativo; tiene corsi presso la SNA (Scuola nazionale della Pubblica amministrazione).

Attualmente la Rete dei Cug conta al suo interno ben 250 amministrazioni pubbliche di grandi dimensioni, garantisce un costante confronto tra i Comitati appartenenti alla Rete, lo scambio di best practices, la promozione di progetti e azioni comuni per la prevenzione e il contrasto delle discriminazioni di genere ma anche di formazione continua.

Quali coordinatrici della Rete nazionale dei CUG Antonella Ninci ed Oriana Calabresi hanno sottoscritto il Protocollo d’intesa per li contrasto alla violenza di genere con le Ministre per le PPOO Bonetti e per la FFPP Dadone; hanno firmato, altresì, un Protocollo d’intesa con i Ministri per la l’Istruzione Bianchi, PP.OO Bonetti e Pubblica Amministrazione Brunetta per un Progetto da realizzarsi nelle scuole d’infanzia, primarie e secondarie al fine di valorizzare l’inclusione e il rispetto da parte delle nuove generazioni.

Chiudi

Gerardi
Elena Gerardi al seminario: "Lavoro agile nella PA: l’esperienza dell’Inail" - FORUM PA 2019
Elena Gerardi Funzionario Direzione per l’organizzazione digitale - INAIL Biografia Vedi atti

Laurea magistrale in Giurisprudenza conseguita presso l’Università La Sapienza di Roma.

Dipendente dell’INAIL dal 1996, ha svolto la sua attività presso strutture territoriali ( Regione Piemonte ) e dal 2001 presso la Direzione Generale a Roma. Ha svolto la propria attività prevalentemente in ambiti organizzativi. Dal 2018 è Responsabile dell’Ufficio Organizzazione per la transizione digitale presso la Direzione centrale per l’organizzazione digitale.

 

Chiudi

Torna alla home