Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2019 (14-16 maggio)

Torna alla home

  da 17:00 a 17:50

Lavoro agile nella PA: l’esperienza dell’Inail [ ws.71 ]

Il crescente sviluppo e utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione ha influito sull’evoluzione delle modalità di organizzazione del lavoro che, se da un lato consentono un migliore equilibrio tra vita privata e vita professionale, dall’altro richiedono garanzie per la salute e sicurezza del lavoratore.

La Legge 22 maggio 2017 n. 81 promuove il lavoro agile allo scopo di incrementare la competitività e agevolare la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, chiamando nel contempo il datore di lavoro a garantire la salute e sicurezza dei lavoratori.

Nell’ICT-based mobile work, telelavoro mobile, i lavoratori possono svolgere il loro lavoro da qualunque posto in qualsiasi momento, grazie alle moderne tecnologie.

Questa nuova modalità di svolgimento della prestazione lavorativa è offerta anche ai dipendenti della pubblica amministrazione. A questo riguardo, l’INAIL ha avviato una sperimentazione di un anno alla quale ha aderito un cospicuo numero di dipendenti che sta svolgendo parte della propria attività lavorativa con modalità di lavoro agile.

Nel corso del workshop saranno esposte le modalità regolamentari adottate, i criteri di gestione informatica delle attività lavorative e di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori agili.

Il workshop fornirà anche l’occasione per riflettere su difficoltà, opportunità e primi risultati della sperimentazione in corso

[...riduci]
Il crescente sviluppo e utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione ha influito sull’evoluzione delle modalità di organizzazione del lavoro che, se da un lato consentono un migliore equilibrio tra vita privata e vita professionale, dall’altro richiedono garanzie per la salute e sicurezza del lavoratore. La Legge 22 maggio 2017 n. 81 promu [...leggi tutto]

A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Pellecchia
Ornella Pellecchia Direzione centrale risorse umane - INAIL Biografia

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Roma “La Sapienza”, abilitata all’esercizio dell’attività professionale forense.

Dal 2001 Funzionario di amministrazione attualmente incardinata presso l’Ufficio pianificazione, norme e relazioni sindacali della Direzione centrale risorse umane dell’Inail, dove si occupa di:

  • studio e indirizzi normativi di carattere generale in materia di personale;
  • istruzioni operative alle strutture centrali e territoriali in materia di personale;
  • elaborazione di proposte normative e regolamentari per le materie di competenza e di carattere trasversale.

 

Nell’ambito delle materie di competenza dell’Ufficio, ha curato in particolare l’elaborazione del Progetto Pilota di Lavoro agile avviato in Inail il 3 dicembre 2018, coordinando il Gruppo di lavoro appositamente costituito.

Chiudi

Kunkar
Claudio Kunkar Consulenza Tecnica Accertamento Rischi e Prevenzione centrale - Professionista chimico - INAIL Biografia

Nato a Reggio Calabria il 16.05.67.

Laureato con lode in Chimica Industriale nel 1991 presso l’Università degli Studi di Messina. Nell’anno 1994 Dottore di Ricerca in “Tecnologie ed Economia dei Processi e dei Prodotti per la Salvaguardia dell’Ambiente”, Università consorziate di Catania, Genova e Messina.

Abilitato alla professione di chimico nell’anno 1991. Iscritto all’ordine dei chimici dal 1995.

 Dal 1996 al 1999 Funzionario tecnico territoriale ed ambientale presso il Settore Ecologia dell’Amministrazione provinciale di Venezia come Responsabile del Servizio Suolo e Rifiuti.

Professionista chimico dell’Inail da fine 1999.

All’interno dell’Inail ha maturato una pluriennale esperienza nel campo della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, occupandosi tra l’altro di campagne di monitoraggio di agenti chimici pericolosi di interesse igienistico-industriale; messa a punto di metodiche analitiche e analisi di laboratorio con tecniche GC / GCMS / HPLC / XRD / AAS / UV-VIS; mappatura dei rischi in diversi comparti produttivi.

Attualmente incardinato presso il Settore Tariffe e Rischi - Contarp Centrale – Inail ove si occupa, tra l’altro, di consulenza per l’applicazione del premio assicurativo; definizione e aggiornamento dei nomenclatori tariffari e delle relative istruzioni tecniche e modalità di applicazione; studi e ricerche su processi produttivi e innovazione tecnologica; elaborazione di indirizzi operativi.

Per diversi anni componente del Working Group U530005 Suolo e rifiuti della Commissione ambiente dell’UNI.

Per numerosi anni Responsabile del Servizio prevenzione e Protezione (RSPP) del complesso Inail Gradi-Ferruzzi.

Co-autore delle “Linee di indirizzo SGSL-GP: sistema di gestione della salute e sicurezza dei lavoratori per le aziende del settore gomma plastica”.

Formatore qualificato in materia di salute e sicurezza sul lavoro, ex decreto interministeriale

06.03.13, area rischi tecnici.

Docente in corsi di formazione, master e scuole di specializzazione universitarie.

Autore di numerose pubblicazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro e relatore in convegni. 

 

Chiudi

Ninci
Antonella Ninci Presidente Comitato Unico di Garanzia per Pari Opportunità, per Valorizzazione del Benessere di chi Lavora e contro le Discriminazioni - - INAIL Biografia

Laureata in giurisprudenza esercita l'attività di legale presso la Direzione regionale Toscana dell'INAIL.  Presidente del Comitato per le Pari Opportunità INAIL, dal 1992 ha iniziato un impegno istituzionale prima come componente del CPO dell'INAIL con competenze legali, poi dal 1999 come Presidente dello stesso Comitato con valenza nazionale; è tutt'ora in carica.  Dal 2004 fa parte del Comitato Paritetico per il fenomeno del Mobbing.  Dal 2009 opera quale esperta del Dipartimento per le Pari Opportunità, ed è stata individuata tra i componenti del gruppo istituito presso i Dipartimenti della Funzione Pubblica e delle Pari Opportunità per la redazione delle Linee Guida sul funzionamento dei nuovi Comitati Unici di Garanzia e di vigilanza sulla sperimentazione degli stessi

Chiudi

Gerardi
Elena Gerardi Funzionario Direzione per l’organizzazione digitale - INAIL Biografia

Laurea magistrale in Giurisprudenza conseguita presso l’Università La Sapienza di Roma.

Dipendente dell’INAIL dal 1996, ha svolto la sua attività presso strutture territoriali ( Regione Piemonte ) e dal 2001 presso la Direzione Generale a Roma. Ha svolto la propria attività prevalentemente in ambiti organizzativi. Dal 2018 è Responsabile dell’Ufficio Organizzazione per la transizione digitale presso la Direzione centrale per l’organizzazione digitale.

 

Chiudi

Torna alla home