Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2019 (14-16 maggio)

Torna alla home

  da 09:30 a 11:00

La Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile e la costruzione delle Strategie Regionali e Provinciali [ ws.37 ]

Iscriviti a questo evento

L’Italia ha aderito nel 2015 all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, il programma d’azione per le persone, il pianeta, la prosperità, la pace e la partnership, sottoscritto dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Ha, inoltre, approvato nel 2017 la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile come principale strumento di coordinamento dell’Agenda in Italia.

Il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 è strettamente collegato al rafforzamento delle capacità di collaborazione e interazione delle istituzioni ai diversi livelli territoriali. Il Ministero dell’Ambiente sta collaborando in tal senso con le regioni e le province autonome e le sta supportando, attraverso percorsi di affiancamento e risorse finanziarie dedicate, nella elaborazione delle strategie regionali e provinciali per lo sviluppo sostenibile.

L’attività è concepita come azione di sistema incentrata sulla costruzione di relazioni collaborative intra e inter-regionali per costruire processi duraturi di integrazione degli obiettivi di sostenibilità nelle politiche territoriali e di settore. Come valore aggiunto, sta producendo attività di collaborazione tra le regioni coinvolte che oltrepassano il percorso di riferimento e attivano ambiti di lavoro più ampi e integrati.

Questo appuntamento costituisce l’occasione per offrire un quadro d’insieme dei primi esiti dei percorsi attivati.


A cura di
Torna alla home