FORUM PA 2019 (14-16 maggio)
da 10:00 a 14:00
Seconda conferenza nazionale dei Responsabili della Transizione Digitale [ co.44_a ]
A FORUM PA 2019 AgID riunisce i Responsabili per la Transizione al Digitale: l’incontro dei RTD si svolgerà il 15 maggio prossimo al Roma Convention Center La Nuvola.
Una giornata dedicata al dialogo e al lavoro collaborativo per far emergere fabbisogni, esigenze e indicazioni su alcuni temi chiave della trasformazione digitale del Paese. L’incontro, prevede una sessione plenaria di presentazione del Piano Triennale e delle sfide per la crescita digitale e nel pomeriggio sei tavoli di lavoro paralleli, che richiederanno un contributo dei RTD.
[...riduci]A cura di
Programma dei lavori
Apertura dei lavori

Teresa Alvaro alla "Seconda conferenza nazionale dei Responsabili della Transizione Digitale" - FORUM PA 2019
Atti di questo intervento
01_co_44_a_teresa_alvaro.mp3 03_co_44_a_teresa_alvaro.mp3 08_co_44_a_question_time.mp3
Marco De Giorgi alla "Seconda conferenza nazionale dei Responsabili della Transizione Digitale" - FORUM PA 2019
45 anni, di origini pugliesi, dal 2004 è Consigliere di ruolo della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Attualmente è Direttore generale dell’Ufficio per la valutazione della performance del Dipartimento della funzione pubblica. Dal 2008 al 2012 è stato incaricato, con decreto del Presidente della Repubblica, di svolgere le funzioni di Segretario Generale del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Sul piano della formazione, dopo essersi laureatosi con lode in Giurisprudenza, indirizzo giuridico-economico, presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca, sempre con lode, in Organizzazione e Funzionamento della Pubblica. Amministrazione presso l’Università La Sapienza di Roma con il coordinamento del prof. Sabino Cassese. E' autore di vari articoli di Diritto pubblico e Organizzazione amministrativa su riviste giuridiche specializzate e svolge attività accademica e di ricerca in materia di Diritto amministrativo presso le Facoltà di Giurisprudenza delle università LUISS e LUMSA di Roma (corso di Innovazione delle organizzazioni amministrative).
Il Piano Triennale: 90 azioni per accelerare la transizione al digitale
La nuova chiave di lettura del Piano Triennale e le principali novità

Cloud first: verso un nuovo modello strategico

Giovanni Rellini Lerz alla "Seconda conferenza nazionale dei Responsabili della Transizione Digitale" - FORUM PA 2019
Il supporto alle PA nell’attuazione del Piano Triennale

Adriana Agrimi alla "Seconda conferenza nazionale dei Responsabili della Transizione Digitale" - FORUM PA 2019
Dirigente Area trasformazione digitale e dirigente ad interim dell’Ufficio Progettazione nazionale dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID). Già responsabile della transizione digitale per la Regione Puglia e dirigente della sezione ricerca, innovazione e capacità istituzionale ha curato l’aggiornamento e il monitoraggio delle strategie regionali della smart specialization, della crescita digitale, delle infrastrutture info-telematiche (banda larga e ultra larga) e di ricerca.
PM2, Metodi e strumenti innovativi per il project management

Alain Van Gaever alla "Seconda conferenza nazionale dei Responsabili della Transizione Digitale" - FORUM PA 2019
Connettere menti e progetti: l’assetto dinamico della Conferenza RTD

Daniela Intravaia alla "Seconda conferenza nazionale dei Responsabili della Transizione Digitale" - FORUM PA 2019
Dal gennaio 2016, Responsabile del Coordinamento Attività Internazionali e della Trasparenza e Anticorruzione presso l’Agenzia per l’Italia Digitale. Con un’esperienza trentennale sui temi del governo e dei diritti digitali, dall’ottobre 2018 è anche responsabile ad interim dell’Ufficio Segreteria tecnica, supporto agli organi e comunicazione e per i temi dell’open government.