Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2019 (14-16 maggio)

Torna alla home

  da 15:00 a 18:00

Ripartire dalle persone per creare valore pubblico: le pari opportunità nella pubblica amministrazione [ co.51 ]

Una sfida per la Rete Nazionale dei Comitati unici di garanzia – Forum Nazionale dei CUG

Iscriviti a questo evento

Programma dei lavori

Modera

Aprati
Laura Aprati Giornalista - RAI Biografia

Laura Aprati è una giornalista, autrice televisiva e blogger. Dal 2002 collabora con la Rai e dal 2005 cura lo spazio informativo di cronaca e attualità nella trasmissione Uno Mattina. Autrice con Enrico Fierro del libro e documentario Malitalia, storie di mafiosi, eroi e cacciatori (Rubettino editore). Si è occupata della parità di genere e del ruolo delle donne nelle mafie e nei territori di guerra. Ha curato la piece teatrale “O cu nui o cu iddi” sulla vita di Maria Concetta Cacciola, uccisa dalla ‘ndrangheta e ha collaborato alla realizzazione del libro “The Goodmother” di Alex Perry, sulle donne di ‘ndrangheta. Nel 2017 è autrice di alcuni reportage televisivi sulla guerra a Mosul (Iraq) e autrice del documentari “La forza delle donne” realizzato in Medioriente (Iraq e Libano) sul ruolo delle donne e della parità di genere durante i conflitti. Ha collaborato con testate internazionali come Sky Atlantic, National Geographic e Al Jazeera. Collabora con Tiscalinews e per Globalist Syndacation ed è nella rete di GIULIA (Rete Nazionale delle Giornaliste Unite Libere Autonome.

Chiudi

La nuova Direttiva per le pari opportunità nella pubblica amministrazione

Barilà
Maria Barilà Capo Dipartimento della Funzione Pubblica - Presidenza del Consiglio dei Ministri Biografia

Maria Barilà è Capo del Dipartimento della Funzione Pubblica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ha ricoperto per più di sei anni l’incarico di Direttore dell’Ufficio per l’organizzazione e il lavoro pubblico del medesimo Dipartimento. Ha svolto incarichi di docenza presso amministrazioni pubbliche nonché incarichi di componente di gruppi di lavoro, commissioni e collegi. E’ autrice di numerose pubblicazioni in materia di lavoro pubblico.

Chiudi

Il ruolo dei Comitati unici di garanzia e della Rete Nazionale dei CUG per creare valore pubblico

Deidda Gagliardo
Enrico Deidda Gagliardo Componente della Commissione Tecnica per la Performance Biografia

· ProRettore Vicario dell’Università degli Studi di Ferrara.

· Delegato “al Bilancio, alla Semplificazione organizzativa e alla Valorizzazione delle risorse umane” dell’Università degli Studi di Ferrara.

· Professore Ordinario in Economia Aziendale (Cattedre di “Performance, Anticorruzione e Valore Pubblico” dall’AA 2019-2020, di “Programmazione e Controllo delle PA” e di “Analisi Economico Finanziaria di Bilancio”) presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara.

· Ideatore, organizzatore e Direttore Scientifico del Master Universitario “PERF.ET”, sul Miglioramento delle PERFormance degli Enti Territoriali e delle altre pubbliche amministrazioni (VIII edizione), www.masterperfet.it.

· Direttore Scientifico del Master Inter-universitario in Public Management & Innovation, per la formazione della figura del Public Value Manager, Università di Bologna e BBS (Bologna Business School), Università di Ferrara, Università di Modena e Reggio Emilia (I edizione), https://www.bbs.unibo.it/hp/master-executive/public-management-and-innovation/.

· Componente della Commissione Tecnica per la Performance, presso il Dipartimento della Funzione Pubblica, istituita con Decreto del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione ai sensi dell’art. 4 del DPR 105/2016 – BIENNIO Febbraio 2019 – Febbraio 2021.

· Componente della Commissione Tecnica per la Performance, presso il Dipartimento della Funzione Pubblica, istituita con Decreto del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione ai sensi dell’art. 4 del DPR 105/2016 – BIENNIO Novembre 2016 – Novembre 2018.

· Socio ordinario di associazioni accademiche (AIDEA, SIDREA, SISR) e componente del Collegio dei Revisori della SISR.

· Autore di ricerche e pubblicazioni, nazionali ed internazionali, su temi quali: public performance management and measurement, integrated public risk management, anti-corruption, transparency, public value, public management and innovation, public governance models, e-government, business process reengineering and digital transformation, accounting information system, accounting history, cost management, management control, financial and economic analysis, accountability, startup.

· Dottorato di Ricerca 1999-2001 (XIV ciclo) presso l’Università degli Studi di Brescia, con una tesi su “La creazione di valore pubblico negli enti locali”.

Chiudi

Calabresi
Oriana Calabresi Magistrato e Presidente del CUG della Corte dei conti - Comitato di Coordinamento del Forum dei CUG Biografia

Consigliere della Corte dei conti Magistrato Istruttore assegnata alla Sezione controllo preventivo di legittimità sugli atti del governo e delle amministrazioni statali del Ministero dell’ Economia e delle Finanze.

Magistrato delegato ex art. 12 legge 259/58 dell’INAF Istituto nazionale di Astrofisica per il controllo sulla gestione finanziaria previsto dall’art. 100 della Costituzione e dalla legge 21 marzo 1958 n. 259.

Componente delle Sezioni riunite in sede di controllo.

Componente Sezioni riunite in sede giurisdizionale in speciale composizione.

Presidente del Collegio dei revisori dell’Università di Pisa.

Componente Collegio dei revisori Camera di commercio di Roma.

Componente Corte Federale d’Appello Federazione Italiana Danza Sportiva.

Presidente Comitato unico di garanzia della corte dei conti per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni istituito ai sensi dell’art. 21 della legge 4 novembre 2010 n. 183.

Componente Gruppo di monitoraggio istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Pari Opportunità e Dipartimento Funzione Pubblica per il supporto al funzionamento dei CUG e per il monitoraggio della Direttiva 4 marzo 2011.

Revisore contabile.

Docente e relatrice in convegni organizzati dalla Pubblica Amministrazione in materia di:

PARI OPPORTUNITÀ’;

MOBBING;

DISCRIMINAZIONI;

BILANCIO IN OTTICA DI GENERE.

D.LGS.81/2008

Chiudi

Ninci
Antonella Ninci Avvocato e Presidente del Comitato unico di garanzia INAIL -Comitato di Coordinamento del Forum dei CUG Biografia

Laureata in giurisprudenza esercita l'attività di legale presso la Direzione regionale Toscana dell'INAIL.  Presidente del Comitato per le Pari Opportunità INAIL, dal 1992 ha iniziato un impegno istituzionale prima come componente del CPO dell'INAIL con competenze legali, poi dal 1999 come Presidente dello stesso Comitato con valenza nazionale; è tutt'ora in carica.  Dal 2004 fa parte del Comitato Paritetico per il fenomeno del Mobbing.  Dal 2009 opera quale esperta del Dipartimento per le Pari Opportunità, ed è stata individuata tra i componenti del gruppo istituito presso i Dipartimenti della Funzione Pubblica e delle Pari Opportunità per la redazione delle Linee Guida sul funzionamento dei nuovi Comitati Unici di Garanzia e di vigilanza sulla sperimentazione degli stessi

Chiudi

Una PA vicina alle persone per la prevenzione e il contrasto di ogni forma di violenza di genere nel lavoro e nella società civile

Menicucci
Laura Menicucci Direttore Ufficio Affari Generali, Internazionali e interventi in campo sociale, Dipartimento per le pari Opportunità - Presidenza del Consiglio dei Ministri Biografia

Nata a Roma, è laureata in Scienze politiche presso la LUISS di Roma. Dopo un’esperienza pluriennale in una società di consulenza aziendale, nel 2000 è stata assunta come dirigente presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.

Nell’ambito del suo percorso professionale ha maturato, tra le altre, esperienze nelle relazioni istituzionali, nella programmazione e gestione di progetti finanziati dall’Unione Europea e nella valutazione delle politiche pubbliche. Inoltre, ha una significativa esperienza nelle attività internazionali. Ha svolto attività di docenza universitaria in politica regionale comunitaria e in materia di organizzazione delle pubbliche amministrazioni.

Dirigente di I fascia dal 2016, è attualmente Direttore dell’Ufficio affari generali, internazionali e interventi in campo sociale presso il Dipartimento per le pari opportunità nonché Responsabile del progetto Lavoro agile per il futuro delle PA.

Chiudi

Sabbadini
Linda Laura Sabbadini Dirigente di ricerca - Istat Biografia

Linda Laura Sabbadini, statistica, studiosa delle trasformazioni sociali, dal 2000 assume il ruolo di Direttore Centrale dell’Istituto Nazionale di Statistica e, dal 2011, quello di Direttore del Dipartimento per le statistiche sociali ed ambientali dell'ISTAT. Ha guidato in Italia il processo di rinnovamento radicale nel campo delle statistiche sociali e di genere a partire dagli anni '90, apportando una vera e propria rivoluzione informativa. Il ruolo particolarmente innovativo in campo nazionale e internazionale È stato premiata dal Presidente della Repubblica Carlo Aze glio Ciampi l'8 marzo 2006 attraverso il conferimento dell'onorificenza di Commendatore della Repubblica. È stata membro di numerosi gruppi di alto livello e di centri di eccellenza presso l'ONU e la Commissione Europea nel campo delle statistiche sociali e di genere. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e monografie, È stata esperta per molti anni della Commissione Nazionale Parità e della Commissione Povertà oltre che di numerose altre importanti commissioni di natura istituzionale.

Chiudi

Morrone
Aldo Morrone Direttore Scientifico - Istituti Fisioterapici Ospitalieri (I.F.O.)
Bagni Cipriani
Francesca Bagni Cipriani Consigliera Nazionale di Parità - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Biografia

Francesca Bagni Cipriani è Consigliera Nazionale di Parità dal 22 maggio 2015. In questa veste è un pubblico ufficiale che vigila sul rispetto delle norme in materia di parità e pari opportunità presenti nel nostro paese e combatte i fenomeni discriminatori nei posti di lavoro, supportata, in questo compito da una “rete“ di consigliere che fanno capo agli Enti locali. Il suo impegno sociale, politico, istituzionale si è sempre mosso in direzione della possibilità di crescita femminile, sempre spinta a ricercare forme nuove di associazionismo femminile che rispondessero ai cambiamenti che nel corso degli anni si sono determinati nel mondo delle donne. Per questo ha fatto parte di una grande organizzazione come l’UDI, oltre che di organismi paritari femminili, di promozione di sviluppo di imprenditoria femminile, in un’ottica di apertura alle relazioni e collegamenti con realtà femminili non solo del territorio ma anche degli altri paesi europei.

Chiudi

Formazione, tutela della sicurezza e della salute per il miglioramento del benessere organizzativo

Scavone
Antonio Scavone Assessore regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro - Regione Siciliana Biografia

Antonio Scavone, 62 anni, medico radiologo, è attualmente direttore medico di struttura complessa di Radiologia dell'ospedale Garibaldi di Catania. Da oltre 25 anni è ai vertici della professione medica nel settore della Sanità pubblica. E' stato, prima, Aiuto responsabile del servizio di Radiologia all'ospedale Rinaldi di Vizzini e poi dirigente di primo livello del servizio di Radiologia del presidio ospedaliero S. Luigi di Catania. Primario dal 2000 della Radiologia del presidio ospedaliero di Biancavilla, dal 2003, ha guidato, come direttore medico e capo dipartimento, la struttura complessa di Radiologia del presidio ospedaliero Garibaldi di Catania. Frattanto, nel quadriennio 2005-09, è stato Direttore Generale dell'Usl 3 di Catania.

Dal 1984 al 2000 è stato vicepresidente dell'Ordine dei medici di Catania. Ha iniziato l'attività politica come consigliere comunale a Catania. Eletto nelle file della Dc nel 1985, è stato anche capogruppo consiliare dello stesso partito, assessore ai Lavori pubblici e alla Sanità. Ha presieduto (1986 ) la commissione paritetica che varò il nuovo progetto della rete degli ospedali della città di Catania ed i suoi attuali poli ospedalieri.

Quindi, nel 1992 (XI legislatura) l'elezione alla Camera dei Deputati e poi, nel 2013, l'elezione al Senato con il Gruppo Autonomie e Libertà (Gal) di cui è stato vicepresidente vicario a Palazzo Madama. In quest'ultima fase è stato componente della Commissione Igiene-Sanità oltre che della Commissione di vigilanza dei servizi radiotelevisivi.

Chiudi

Calafà
Laura Calafà Ordinaria di Diritto del lavoro, esperta di diritto antidiscriminatorio e tematiche di conciliazione - Università di Verona
Rotoli
Ester Rotoli Direttore centrale prevenzione - INAIL Biografia

Responsabile della Direzione Centrale Prevenzione Inail.La ureata in Ingegneria Nucleare.

Dopo una prima esperienza in Olivetti, cui è seguito un periodo di diversi incarichi nel settore privato, è approdata in Inail dove ha ricoperto diverse cariche dirigenziali in qualità di Responsabile di Direzioni Centrali.

Attualmente, in qualità di direttore Centrale Prevenzione, è responsabile della realizzazione dei compiti assegnati all' Istituto con d.lgs. n. 81/2008 e s.m.i in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. In particolare promuovendo la cultura della salute e sicurezza in sinergia con la rete dei diversi soggetti istituzionali e le Parti sociali con compiti di informazione, formazione, assistenza e consulenza alle imprese.

Cura i rapporti con gli Organismi nazionali ed internazionali operanti nel campo della prevenzione. E’ membro del Consiglio Direttivo di Accredia.
E’ Focal Point Italiano per l’Agenzia Europea per la salute e la sicurezza di Bilbao.

Chiudi

Appetecchia
Maria Luisa Appetecchia Presidente CUG IFO

Le pari opportunità come dimensione della performance organizzativa: la collaborazione fra CUG e OIV

De Giorgi
Marco De Giorgi Direttore generale, Ufficio per la Valutazione della Performance - Dipartimento Funzione Pubblica Biografia

45 anni, di origini pugliesi, dal 2004 è Consigliere di ruolo della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Attualmente è Direttore generale dell’Ufficio per la valutazione della performance del Dipartimento della funzione pubblica. Dal 2008 al 2012 è stato incaricato, con decreto del Presidente della Repubblica, di svolgere le funzioni di Segretario Generale del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Sul piano della formazione, dopo essersi laureatosi con lode in Giurisprudenza, indirizzo giuridico-economico, presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca, sempre con lode, in Organizzazione e Funzionamento della Pubblica. Amministrazione presso l’Università La Sapienza di Roma con il coordinamento del prof. Sabino Cassese. E' autore di vari articoli di Diritto pubblico e Organizzazione amministrativa su riviste giuridiche specializzate e svolge attività accademica e di ricerca in materia di Diritto amministrativo presso le Facoltà di Giurisprudenza delle università LUISS e LUMSA di Roma (corso di Innovazione delle organizzazioni amministrative).

Chiudi

Melloni
Erica Melloni Presidente - Associazione Italiana di Valutazione Biografia

Laureata in Scienze Politiche a Firenze, successivamente ha conseguito il Master in Management delle politiche di sviluppo e coesione al Politecnico di Milano e il Ph.D. in Istituzioni, Amministrazioni e Politiche Regionali (IAPR) presso l'Università di Pavia.

Dirige l’Area Politiche Amministrative e Istituzionali dell'Istituto per la Ricerca Sociale (IRS), dove si occupa di valutazione delle politiche di sviluppo e coesione, di qualità e performance della pubblica amministrazione, di governance e percorsi partecipativi, in ambito sia italiano sia europeo.

E' componente dell’OIV del MEF ed in precedenza dell’OIV della Camera di Commercio Metropolitana di Milano-Monza Brianza-Lodi.

Dal 2017 è Presidente dell’Associazione Italiana di Valutazione.

Chiudi

Monteduro
Fabio Monteduro Direttore dell’Organismo Indipendente di Valutazione - Ministero dello Sviluppo Economico Biografia

Professore di Economia Aziendale presso l’Università di Roma "Tor Vergata". Ha conseguito nel 2013 l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di II Fascia in Economia Aziendale. È  stato  componente esterno del Nucleo di Valutazione dell'Università di Trieste e in quello della Seconda Università di Napoli. È componente della Commissione per la performance e la qualità di Ateneo dell'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Dal 2011 al 2013 ha collaborato , in qualità di esperto, con la CiVIT - Commissione indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e l’Integrità delle amministrazioni pubbliche (oggi ANAC – Autorità Nazionale Anticorruzione) svolgendo attività di studio, ricerca e di supporto al monitoraggio della gestione della performance nelle AA.PP. e interventi formativi nei confronti del personale. È stato componente dell’Organismo Indipendente di Valutazione dell' Istituto nazionale per il Commercio Estero (ICE). È stato componente, in qualità di esperto, del Gruppo di Lavoro in materia di “valutazione delle strutture e del personale delle amministrazioni pubbliche” (nominato con Decreto del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione del 12 novembre 2008). 

Ha pubblicato libri e articoli di rilevanza nazionale e internazionale su temi legati al tema dell'accountability, del performance management e della governance pubblica e privata.

Chiudi

Hunstad
Ingrid Hunstad Presidente CUG INGV
Proietti
Antonella Proietti Presidente - Cug Enea
De Vivo
Maria Giovanna De Vivo Presidente CUG - INPS Biografia

Dirigente generale dell’Istituto nazionale di previdenza sociale (INPS). La sua esperienza professionale si è svolta presso diversi enti pubblici previdenziali IPSEMA (capo del personale), INPDAP (direttore regionale Campania) e INPS (responsabile del progetto per la realizzazione del Casellario dell’assistenza e attualmente Direttore della Regione Basilicata). Si è occupata tra l’altro di organizzazione, pianificazione e programmazione, controllo, comunicazione e auditing interno. È stata componente dell’Organismo indipendente di valutazione, del Comitato dei Garanti, del Comitato pari opportunità ed è attualmente Presidente del Comitato Unico di Garanzia dell’INPS.

Chiudi

Conclusioni

Mochi Sismondi
Carlo Mochi Sismondi Presidente - FPA Biografia

Sono nato nel 1952 a Roma dove vivo, ho due figli di età diversa (21 e 39 anni), sono nonno. All’Università ho scelto Economia e Commercio da ragazzo e Filosofia da adulto con un approfondimento in pedagogia sul recupero dei ragazzi drop-out. Ho fatto per dieci anni l'operaio (falegname) e poi mi sono occupato di marketing, di ricerca, di progetti di privato-sociale, tra cui la realizzazione del primo progetto integrato di lotta alla povertà a Tor Bella Monaca (Roma).

A cominciare dall’autunno del 1989 sono stato l’ideatore e l’animatore del FORUM PA, la più grande ed importante manifestazione europea, espositiva e congressuale, dedicata all’innovazione nella pubblica amministrazione e nei sistemi territoriali giunta ormai alla 30^ edizione. Nella mia ormai trentennale attività di costruttore e animatore di reti, ho collaborato con 19 Governi e con 17 diversi Ministri della Funzione Pubblica, mantenendo una sostanziale terzietà, ma contribuendo a sostenere tutte le azioni innovative che si muovessero verso una PA più snella, più moderna, maggiormente orientata ai risultati e in grado così di restituire valore ai contribuenti e innovazione al Paese.
Ho svolto e svolgo attività didattica presso università e scuole della PA: dalla Scuola Superiore della PA alla Scuola Superiore per la PA locale, al Formez, a vari Istituti pubblici e privati. Ho scritto e scrivo articoli ed editoriali su quotidiani nazionali e riviste specializzate nel campo della comunicazione pubblica e dell’innovazione delle amministrazioni. Nei miei contatti continui con la politica e le amministrazioni a volte perdo la pazienza, mai la speranza.

Chiudi

Torna alla home