Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2019 (14-16 maggio)

Torna alla home

  da 15:00 a 18:00

Ripartire dalle persone per creare valore pubblico: le pari opportunità nella pubblica amministrazione [ co.51 ]

Una sfida per la Rete Nazionale dei Comitati unici di garanzia – Forum Nazionale dei CUG

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI

[...riduci]
Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI [...leggi tutto]

Programma dei lavori

Modera

Aprati
Laura Aprati al convegno: "Ripartire dalle persone per creare valore pubblico: le pari opportunità nella pubblica amministrazione" - FORUM PA 2019
Laura Aprati Giornalista - RAI Biografia Vedi atti

Laura Aprati è una giornalista, autrice televisiva e blogger. Dal 2002 collabora con la Rai e dal 2005 cura lo spazio informativo di cronaca e attualità nella trasmissione Uno Mattina. Autrice con Enrico Fierro del libro e documentario Malitalia, storie di mafiosi, eroi e cacciatori (Rubettino editore). Si è occupata della parità di genere e del ruolo delle donne nelle mafie e nei territori di guerra. Ha curato la piece teatrale “O cu nui o cu iddi” sulla vita di Maria Concetta Cacciola, uccisa dalla ‘ndrangheta e ha collaborato alla realizzazione del libro “The Goodmother” di Alex Perry, sulle donne di ‘ndrangheta. Nel 2017 è autrice di alcuni reportage televisivi sulla guerra a Mosul (Iraq) e autrice del documentari “La forza delle donne” realizzato in Medioriente (Iraq e Libano) sul ruolo delle donne e della parità di genere durante i conflitti. Ha collaborato con testate internazionali come Sky Atlantic, National Geographic e Al Jazeera. Collabora con Tiscalinews e per Globalist Syndacation ed è nella rete di GIULIA (Rete Nazionale delle Giornaliste Unite Libere Autonome.

Chiudi

La nuova Direttiva per le pari opportunità nella pubblica amministrazione

Barilà
Maria Barilà Capo Dipartimento della Funzione Pubblica - Presidenza del Consiglio dei Ministri Biografia

Maria Barilà è Capo del Dipartimento della Funzione Pubblica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ha ricoperto per più di sei anni l’incarico di Direttore dell’Ufficio per l’organizzazione e il lavoro pubblico del medesimo Dipartimento. Ha svolto incarichi di docenza presso amministrazioni pubbliche nonché incarichi di componente di gruppi di lavoro, commissioni e collegi. E’ autrice di numerose pubblicazioni in materia di lavoro pubblico.

Chiudi

Il ruolo dei Comitati unici di garanzia e della Rete Nazionale dei CUG per creare valore pubblico

Deidda Gagliardo
Enrico Deidda Gagliardo al convegno: "Ripartire dalle persone per creare valore pubblico: le pari opportunità nella pubblica amministrazione" - FORUM PA 2019
Enrico Deidda Gagliardo Componente della Commissione Tecnica per la Performance Biografia Vedi atti

· ProRettore Vicario dell’Università degli Studi di Ferrara.

· Delegato “al Bilancio, alla Semplificazione organizzativa e alla Valorizzazione delle risorse umane” dell’Università degli Studi di Ferrara.

· Professore Ordinario in Economia Aziendale (Cattedre di “Performance, Anticorruzione e Valore Pubblico”, di “Economia e Bilancio delle Amministrazioni Pubbliche” e di “Analisi Economico Finanziaria di Bilancio”) presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara. · Direttore scientifico del “CEntro di Ricerca sul VAlore Pubblico” (www.cervap.it), Dipartimento di Economia e Management, Università di Ferrara. Il Centro svolge attività di ricerca, con riferimento alle PA dei diversi comparti, alle loro società di gestione dei servizi e alle forme di partenariato pubblico-privato sui seguenti temi: creazione, gestione e misurazione del Valore Pubblico; co-creazione del Valore Pubblico; Performance Management (Programmazione, della Gestione, della Misurazione e della Valutazione delle Performance); Risk Management; Trasparenza e Anticorruzione; Public Management and Innovation; Public Governance; Forme Associative locali; governo e gestione dei Servizi Pubblici Locali; Organizzazione, Gestione e Valutazione del Personale, con focus sul Lavoro Agile e i POLA; Semplificazione dei processi e Digital Transformation; Intelligenza artificiale; Project Management; gestione dei Fondi Europei; Armonizzazione dei Sistemi Contabili; Analisi di Economico-Finanziaria; Accountability e della rendicontazione esterna; Marketing Pubblico; integrazione tra Performance Management, Project Management e Risk Management.

· Direttore Scientifico del Master Inter-universitario in Public Management & Innovation, per la formazione della figura del Public Value Manager, Università di Bologna e BBS (Bologna Business School), Università di Ferrara, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Parma, III edizione (https://www.bbs.unibo.it/hp/master-executive/public-management-and-innovation/).

· Direttore Scientifico del Master Universitario sul “Miglioramento delle PERFormance degli Enti Territoriali e delle altre pubbliche amministrazioni”, Università di Ferrara, X edizione (www.masterperfet.it).

· Direttore scientifico dei CORSI BREVI OIV, previsti dall’art. 6 del D.M. 2 dicembre 2016 e accreditati dalla SNA (Scuola Nazionale dell’Amministrazione), per la Formazione continua a favore degli iscritti nell’Elenco nazionale dei componenti degli Organismi Indipendenti di Valutazione. Università di Ferrara (www.masterperfet.it/corsi-oiv/).

· Componente della Commissione Tecnica dell’Osservatorio Nazionale del Lavoro Agile. Nominato con Decreto 20 gennaio 2021 del Ministro per la pubblica amministrazione.

· Responsabile scientifico del Progetto di ricerca multidisciplinare dal titolo “Il Valore Pubblico: nuovi modelli di governance per programmare, misurare e valutare i contributi delle performance delle PA al miglioramento del Benessere dei cittadini nella prospettiva dello Sviluppo Sostenibile”, I classificato nel bando competitivo della SNA (Scuola Nazionale di Amministrazione), Area IV “Migliorare i risultati e la qualità dei servizi”, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

· Già Componente della Commissione Tecnica per la Performance, presso il Dipartimento della Funzione Pubblica, istituita con Decreto del Ministro per la

semplificazione e la pubblica amministrazione ai sensi dell’art. 4 del DPR 105/2016 – BIENNIO Febbraio 2019 – Febbraio 2021.Co-autore delle Linee Guida del Dipartimento della Funzione Pubblica: n. 4/2019 (“La valutazione partecipativa”), n. 5/2019 (“La performance individuale”), e n. 6/2020 (“POLA -Piano Organizzativo del Lavoro Agile- e Indicatori di Performance”).

· Già Componente della Commissione Tecnica per la Performance, presso il Dipartimento della Funzione Pubblica, istituita con Decreto del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione ai sensi dell’art. 4 del DPR 105/2016 – BIENNIO Novembre 2016 – Novembre 2018. Co-autore delle Linee Guida del Dipartimento della Funzione Pubblica n. 1/2018 (“Il Piano della Performance”), n. 2/2018 (“Il Sistema di Misurazione e Valutazione delle Performance”), n. 3/2018 (“La Relazione annuale sulla Performance”).

· Già Co-autore della Relazione annuale del CNEL al Parlamento sulla qualità dei servizi pubblici (ex art. 10-bis legge 936/86). Nel 2020 con un capitolo su “Qualità e resilienza programmatica nei Piani della Performance dei Ministeri”. Nel 2019 con un capitolo dal titolo. “Il Valore Pubblico. Ovvero, come finalizzare le performance pubbliche verso il benessere dei cittadini e lo sviluppo sostenibile, a partire dalla cura della salute delle PA”.

· Già Componente del “Tavolo di lavoro sul Risk Management”, costituito dall’ANAC (Autorità Nazionale AntiCorruzione) ai fini della valutazione ed eventuale modificazione delle indicazioni contenute nel PNA sul sistema di valutazione e gestione del rischio da far confluire nel Piano Nazionale Anticorruzione - PNA 2019. Co-autore dell’Allegato Metodologico e dei “Principi Guida” del PNA 2019.

· Socio ordinario di associazioni accademiche (AIDEA, SIDREA, SISR).

· Componente di Comitati scientifici, Componente di Editorial Board, Reviewer di Collane e di Riviste scientifiche e professionali; Curatore di Pubblicazioni collettanee.

· Autore di numerose ricerche e pubblicazioni, nazionali ed internazionali, su temi quali: public performance management and measurement, public risk management, anti-corruption, transparency, public value, public management and innovation, public governance models, public value governance, e-government, business process reengineering and digital transformation, accounting information system, accounting history, cost management, management control, financial and economic analysis, accountability, startup.

· Dottorato di Ricerca 1999-2001 (XIV ciclo) presso l’Università degli Studi di Brescia, con una tesi su “La creazione di valore pubblico negli enti locali”.

Chiudi

Calabresi
Oriana Calabresi al convegno: "Ripartire dalle persone per creare valore pubblico: le pari opportunità nella pubblica amministrazione" - FORUM PA 2019
Oriana Calabresi Magistrato e Presidente del CUG della Corte dei conti - Comitato di Coordinamento del Forum dei CUG Biografia Vedi atti

Nata a Mentana (RM) nel 1954, risiede a Roma.

Magistrata, Consigliere della Corte dei conti, attualmente fuori ruolo in quanto Assistente di Studio presso la Corte costituzionale.

Appassionata di diritto antidiscriminatorio è stata la Presidente del Comitato per le pari opportunità della Corte di conti.

Dal 2010 al 2013 ha svolto l’incarico di esperto giuridico presso l’UNAR occupandosi della redazione di pareri e raccomandazioni su questioni connesse alle discriminazioni per razza e origine etnica.

Fin dal 2011 è componente del gruppo di monitoraggio di supporto ai Cug presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dallo stesso anno è Presidente del Cug Corte dei conti.

Ha collaborato alla stesura delle Linee guida sui Comitati unici di garanzia del 4 marzo 2011 e sulla Direttiva 2/19 “Misure per promuovere le pari opportunità e rafforzare il ruolo dei Comitati Unici di Garanzia nelle amministrazioni pubbliche"

Dal 2015 è coordinatrice, insieme alla amica Antonella Ninci, della Rete Nazionale dei Cug, con la convinzione che l’investimento da parte degli enti nei Comitati unici di garanzia possa essere un fattore determinante non solo per il benessere organizzativo, ma anche per il miglioramento della efficienza della pubblica amministrazione.

Con Antonella Ninci e con le/i Presidenti facenti parte della Rete nazionale dei CUG ha partecipato a Seminari e convegni nelle materia del diritto antidiscriminatorio e del benessere organizzativo; tiene corsi presso la SNA (Scuola nazionale della Pubblica amministrazione).

Attualmente la Rete dei Cug conta al suo interno ben 250 amministrazioni pubbliche di grandi dimensioni, garantisce un costante confronto tra i Comitati appartenenti alla Rete, lo scambio di best practices, la promozione di progetti e azioni comuni per la prevenzione e il contrasto delle discriminazioni di genere ma anche di formazione continua.

Quali coordinatrici della Rete nazionale dei CUG Oriana Calabresi ed Antonella Ninci hanno sottoscritto il Protocollo d’intesa per li contrasto alla violenza di genere con le Ministre per le PPOO Bonetti e per la FFPP Dadone; hanno firmato, altresì, un Protocollo d’intesa con i Ministri per la l’Istruzione Bianchi, PP.OO Bonetti e Pubblica

Amministrazione Brunetta per un Progetto da realizzarsi nelle scuole d’infanzia, primarie e secondarie al fine di valorizzare l’inclusione e il rispetto da parte delle nuove generazioni.

Chiudi

Ninci
Antonella Ninci al convegno: "Ripartire dalle persone per creare valore pubblico: le pari opportunità nella pubblica amministrazione" - FORUM PA 2019
Antonella Ninci Avvocato e Presidente del Comitato unico di garanzia INAIL -Comitato di Coordinamento del Forum dei CUG Biografia Vedi atti

Nata a Empoli, dove vive, nel 1956, sposata.

Avvocato, coordinatrice della Avvocatura Inail per la Toscana. Appassionata di diritto antidiscriminatorio è stata, fin dal 1990, partecipe del Comitato per le pari opportunità dell’Inail diventandone la Presidente.

Appassionata di diritto antidiscriminatorio è stata la Presidente del Comitato per le pari opportunità della Corte di conti.

Dal 2010 al 2013 ha svolto l’incarico di esperto giuridico presso l’UNAR occupandosi della redazione di pareri e raccomandazioni su questioni connesse alle discriminazioni per razza e origine etnica.

Fin dal 2011 è componente del gruppo di monitoraggio di supporto ai Cug presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dallo stesso anno è Presidente del Cug Inail.

Ha collaborato alla stesura delle Linee guida sui Comitati unici di garanzia del 4 marzo 2011 e sulla Direttiva 2/19 “Misure per promuovere le pari opportunità e rafforzare il ruolo dei Comitati Unici di Garanzia nelle amministrazioni pubbliche".

Dal 2015 è coordinatrice, insieme alla amica Oriana Calabresi, della Rete Nazionale dei Cug, con la convinzione che l’investimento da parte degli enti nei Comitati unici di garanzia possa essere un fattore determinante non solo per il benessere organizzativo, ma anche per il miglioramento della efficienza della pubblica amministrazione.

Con Oriana Calabresi e con le/i Presidenti facenti parte della Rete nazionale dei CUG ha partecipato a Seminari e convegni nelle materia del diritto antidiscriminatorio e del benessere organizzativo; tiene corsi presso la SNA (Scuola nazionale della Pubblica amministrazione).

Attualmente la Rete dei Cug conta al suo interno ben 250 amministrazioni pubbliche di grandi dimensioni, garantisce un costante confronto tra i Comitati appartenenti alla Rete, lo scambio di best practices, la promozione di progetti e azioni comuni per la prevenzione e il contrasto delle discriminazioni di genere ma anche di formazione continua.

Quali coordinatrici della Rete nazionale dei CUG Antonella Ninci ed Oriana Calabresi hanno sottoscritto il Protocollo d’intesa per li contrasto alla violenza di genere con le Ministre per le PPOO Bonetti e per la FFPP Dadone; hanno firmato, altresì, un Protocollo d’intesa con i Ministri per la l’Istruzione Bianchi, PP.OO Bonetti e Pubblica Amministrazione Brunetta per un Progetto da realizzarsi nelle scuole d’infanzia, primarie e secondarie al fine di valorizzare l’inclusione e il rispetto da parte delle nuove generazioni.

Chiudi

Una PA vicina alle persone per la prevenzione e il contrasto di ogni forma di violenza di genere nel lavoro e nella società civile

Menicucci
Laura Menicucci al convegno: "Ripartire dalle persone per creare valore pubblico: le pari opportunità nella pubblica amministrazione" - FORUM PA 2019
Laura Menicucci Direttore Ufficio Affari Generali, Internazionali e interventi in campo sociale, Dipartimento per le pari Opportunità - Presidenza del Consiglio dei Ministri Biografia Vedi atti

Laureata in scienze politiche presso la LUISS Guido Carli di Roma, dove ha anche svolto attività di ricerca e docenza in politica regionale comunitaria. Dal 2000 è dirigente della Presidenza del Consiglio dei ministri, prima presso il Dipartimento della funzione pubblica, il Segretariato Generale, l’Ufficio programma di Governo e dal 2018 presso il Dipartimento per le pari opportunità.

Dal gennaio 2020 è Direttore Generale dell’Ufficio per le politiche delle pari opportunità dove coordina in particolare le iniziative per la promozione e il sostegno della parità di genere, le iniziative per rafforzare le politiche di conciliazione vita-lavoro, gli interventi a contrasto della violenza di genere nonché quelli afferenti ai fenomeni di tratta e grave sfruttamento.

Chiudi

Atti di questo intervento

co_51_14_menicucci_laura.mp3

Chiudi

Sabbadini
Linda Laura Sabbadini Dirigente di ricerca - Istat Biografia

Linda Laura Sabbadini, statistica, studiosa delle trasformazioni sociali.

Ha guidato in Italia il processo di rinnovamento radicale nel campo delle statistiche sociali e di genere a partire dagli anni '90, apportando una vera e propria rivoluzione informativa. Per il ruolo particolarmente innovativo in campo nazionale e internazionale è stata premiata dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi l'8 marzo 2006 attraverso il conferimento dell'onorificenza di Commendatore della Repubblica. È stata membro di numerosi gruppi di alto livello e di centri di eccellenza presso l'ONU e la Commissione Europea nel campo delle statistiche sociali e di genere. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e monografie. È stata esperta per molti anni della Commissione Nazionale Parità e della Commissione Povertà oltre che di numerose altre importanti commissioni di natura istituzionale. Nel 2015 è stata inserita nella pubblicazione sulle 100 eccellenze italiane. Dal 2016 è editorialista della Stampa e dal 2020 di Repubblica. È stata membro del Comitato di esperti in materia economica e sociale per la gestione della Fase 2, presieduto da Vittorio Colao.

Chiudi

Morrone
Aldo Morrone al convegno: "Ripartire dalle persone per creare valore pubblico: le pari opportunità nella pubblica amministrazione" - FORUM PA 2019
Aldo Morrone Direttore Scientifico - Istituti Fisioterapici Ospitalieri (I.F.O.) Vedi atti
Bagni Cipriani
Francesca Bagni Cipriani al convegno: "Ripartire dalle persone per creare valore pubblico: le pari opportunità nella pubblica amministrazione" - FORUM PA 2019
Francesca Bagni Cipriani Consigliera Nazionale di Parità - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Biografia Vedi atti

Francesca Bagni Cipriani è Consigliera Nazionale di Parità dal 22 maggio 2015. In questa veste è un pubblico ufficiale che vigila sul rispetto delle norme in materia di parità e pari opportunità presenti nel nostro paese e combatte i fenomeni discriminatori nei posti di lavoro, supportata, in questo compito da una “rete“ di consigliere che fanno capo agli Enti locali. Il suo impegno sociale, politico, istituzionale si è sempre mosso in direzione della possibilità di crescita femminile, sempre spinta a ricercare forme nuove di associazionismo femminile che rispondessero ai cambiamenti che nel corso degli anni si sono determinati nel mondo delle donne. Per questo ha fatto parte di una grande organizzazione come l’UDI, oltre che di organismi paritari femminili, di promozione di sviluppo di imprenditoria femminile, in un’ottica di apertura alle relazioni e collegamenti con realtà femminili non solo del territorio ma anche degli altri paesi europei.

Chiudi

Formazione, tutela della sicurezza e della salute per il miglioramento del benessere organizzativo

Scavone
Antonio Scavone Assessore regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro - Regione Siciliana Biografia

Antonio Scavone, 62 anni, medico radiologo, è attualmente direttore medico di struttura complessa di Radiologia dell'ospedale Garibaldi di Catania. Da oltre 25 anni è ai vertici della professione medica nel settore della Sanità pubblica. E' stato, prima, Aiuto responsabile del servizio di Radiologia all'ospedale Rinaldi di Vizzini e poi dirigente di primo livello del servizio di Radiologia del presidio ospedaliero S. Luigi di Catania. Primario dal 2000 della Radiologia del presidio ospedaliero di Biancavilla, dal 2003, ha guidato, come direttore medico e capo dipartimento, la struttura complessa di Radiologia del presidio ospedaliero Garibaldi di Catania. Frattanto, nel quadriennio 2005-09, è stato Direttore Generale dell'Usl 3 di Catania.

Dal 1984 al 2000 è stato vicepresidente dell'Ordine dei medici di Catania. Ha iniziato l'attività politica come consigliere comunale a Catania. Eletto nelle file della Dc nel 1985, è stato anche capogruppo consiliare dello stesso partito, assessore ai Lavori pubblici e alla Sanità. Ha presieduto (1986 ) la commissione paritetica che varò il nuovo progetto della rete degli ospedali della città di Catania ed i suoi attuali poli ospedalieri.

Quindi, nel 1992 (XI legislatura) l'elezione alla Camera dei Deputati e poi, nel 2013, l'elezione al Senato con il Gruppo Autonomie e Libertà (Gal) di cui è stato vicepresidente vicario a Palazzo Madama. In quest'ultima fase è stato componente della Commissione Igiene-Sanità oltre che della Commissione di vigilanza dei servizi radiotelevisivi.

Chiudi

Calafà
Laura Calafà Ordinaria di Diritto del lavoro, esperta di diritto antidiscriminatorio e tematiche di conciliazione - Università di Verona
Rotoli
Ester Rotoli al convegno: "Ripartire dalle persone per creare valore pubblico: le pari opportunità nella pubblica amministrazione" - FORUM PA 2019
Ester Rotoli Direttore centrale prevenzione - INAIL Biografia Vedi atti

Responsabile della Direzione Centrale Prevenzione Inail.La ureata in Ingegneria Nucleare.

Dopo una prima esperienza in Olivetti, cui è seguito un periodo di diversi incarichi nel settore privato, è approdata in Inail dove ha ricoperto diverse cariche dirigenziali in qualità di Responsabile di Direzioni Centrali.

Attualmente, in qualità di direttore Centrale Prevenzione, è responsabile della realizzazione dei compiti assegnati all' Istituto con d.lgs. n. 81/2008 e s.m.i in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. In particolare promuovendo la cultura della salute e sicurezza in sinergia con la rete dei diversi soggetti istituzionali e le Parti sociali con compiti di informazione, formazione, assistenza e consulenza alle imprese.

Cura i rapporti con gli Organismi nazionali ed internazionali operanti nel campo della prevenzione. E’ membro del Consiglio Direttivo di Accredia.
E’ Focal Point Italiano per l’Agenzia Europea per la salute e la sicurezza di Bilbao.

Chiudi

Atti di questo intervento

co_51_18_rotoli_ester.mp3

Chiudi

Appetecchia
Maria Luisa Appetecchia Presidente CUG IFO

Le pari opportunità come dimensione della performance organizzativa: la collaborazione fra CUG e OIV

De Giorgi
Marco De Giorgi al convegno: "Ripartire dalle persone per creare valore pubblico: le pari opportunità nella pubblica amministrazione" - FORUM PA 2019
Marco De Giorgi Direttore generale, Ufficio per la Valutazione della Performance - Dipartimento Funzione Pubblica Biografia Vedi atti

Marco DE GIORGI, di origini pugliesi, è Capo Dipartimento per le politiche giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Professore a contratto dell’Università Luiss Guido Carli.

Sul piano della formazione, dopo essersi laureatosi con lode in Giurisprudenza, indirizzo giuridico-economico, presso la stessa Università Luiss di Roma, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca, sempre con lode, in Organizzazione e Funzionamento della Pubblica Amministrazione presso l’Università La Sapienza di Roma con il coordinamento del prof. Sabino Cassese.

Vincitore del primo corso-concorso per la dirigenza bandito dalla Scuola Superiore della Pubblica amministrazione, nel 2000 è stato incaricato di dirigere il Servizio del Preconsiglio e della Qualità del Sistema Normativo presso il DAGL – Dipartimento per gli Affari Giuridici e Legislativi della Presidenza del Consiglio dei Ministri, occupandosi di drafting e della sperimentazione dell’AIR, analisi di impatto della rea lamentazione.

Dopo vari incarichi di Direzione generale, dal 2008 al 2012, è stato incaricato, con decreto del Presidente della Repubblica, di svolgere le funzioni di Segretario Generale del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare dove ha curato tutte le attività di riorganizzazione del dicastero.

Attualmente dirige il Dipartimento per le politiche giovanili della Presidenza del Consiglio ed è vicepresidente dell’AGDP – Associazione nazionale dei Giovani Dirigenti delle Pubbliche amministrazioni.

Autore di vari articoli di Diritto pubblico e Organizzazione amministrativa su riviste giuridiche specializzate, svolge attività accademica e di ricerca in materia di Diritto amministrativo.

Dal 2018 coordina la prima sperimentazione Pa e social impact nell’ambito del Programma per l’innovazione sociale della Presidenza del Consiglio dei Ministri (dPCM 21 dicembre 2018).

Chiudi

Melloni
Erica Melloni al convegno: "Ripartire dalle persone per creare valore pubblico: le pari opportunità nella pubblica amministrazione" - FORUM PA 2019
Erica Melloni Presidente - Associazione Italiana di Valutazione Biografia Vedi atti

Laureata in Scienze Politiche a Firenze, successivamente ha conseguito il Master in Management delle politiche di sviluppo e coesione al Politecnico di Milano e il Ph.D. in Istituzioni, Amministrazioni e Politiche Regionali (IAPR) presso l'Università di Pavia.

Dirige l’Area Politiche Amministrative e Istituzionali dell'Istituto per la Ricerca Sociale (IRS), dove si occupa di valutazione delle politiche di sviluppo e coesione, di qualità e performance della pubblica amministrazione, di governance e percorsi partecipativi, in ambito sia italiano sia europeo.

E' componente dell’OIV del MEF ed in precedenza dell’OIV della Camera di Commercio Metropolitana di Milano-Monza Brianza-Lodi.

Dal 2017 è Presidente dell’Associazione Italiana di Valutazione.

Chiudi

Atti di questo intervento

co_51_21_melloni_erica.mp3

Chiudi

Monteduro
Fabio Monteduro al convegno: "Ripartire dalle persone per creare valore pubblico: le pari opportunità nella pubblica amministrazione" - FORUM PA 2019
Fabio Monteduro Direttore dell’Organismo Indipendente di Valutazione - Ministero dello Sviluppo Economico Biografia Vedi atti

Professore di Economia Aziendale presso l’Università di Roma "Tor Vergata". Ha conseguito nel 2013 l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di II Fascia in Economia Aziendale. È  stato  componente esterno del Nucleo di Valutazione dell'Università di Trieste e in quello della Seconda Università di Napoli. È componente della Commissione per la performance e la qualità di Ateneo dell'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Dal 2011 al 2013 ha collaborato , in qualità di esperto, con la CiVIT - Commissione indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e l’Integrità delle amministrazioni pubbliche (oggi ANAC – Autorità Nazionale Anticorruzione) svolgendo attività di studio, ricerca e di supporto al monitoraggio della gestione della performance nelle AA.PP. e interventi formativi nei confronti del personale. È stato componente dell’Organismo Indipendente di Valutazione dell' Istituto nazionale per il Commercio Estero (ICE). È stato componente, in qualità di esperto, del Gruppo di Lavoro in materia di “valutazione delle strutture e del personale delle amministrazioni pubbliche” (nominato con Decreto del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione del 12 novembre 2008). 

Ha pubblicato libri e articoli di rilevanza nazionale e internazionale su temi legati al tema dell'accountability, del performance management e della governance pubblica e privata.

Chiudi

Atti di questo intervento

co_51_20_monteduro_fabio.mp3

Chiudi

Hunstad
Ingrid Hunstad al convegno: "Ripartire dalle persone per creare valore pubblico: le pari opportunità nella pubblica amministrazione" - FORUM PA 2019
Ingrid Hunstad Presidente CUG INGV Vedi atti
Proietti
Antonella Proietti Presidente - Cug Enea
Fedele
Pasquale Fedele al convegno: "Ripartire dalle persone per creare valore pubblico: le pari opportunità nella pubblica amministrazione" - FORUM PA 2019
Pasquale Fedele Responsabile IT CEDA;componente GdL Privacy - Referente Dipartimento Sostenibilità per la Privacy - Enea Vedi atti
De Vivo
Maria Giovanna De Vivo al convegno: "Ripartire dalle persone per creare valore pubblico: le pari opportunità nella pubblica amministrazione" - FORUM PA 2019
Maria Giovanna De Vivo Presidente CUG - INPS Biografia Vedi atti

Dirigente generale dell’Istituto nazionale di previdenza sociale (INPS). La sua esperienza professionale si è svolta presso diversi enti pubblici previdenziali IPSEMA (capo del personale), INPDAP (direttore regionale Campania) e INPS (responsabile del progetto per la realizzazione del Casellario dell’assistenza e attualmente Direttore della Regione Basilicata). Si è occupata tra l’altro di organizzazione, pianificazione e programmazione, controllo, comunicazione e auditing interno. È stata componente dell’Organismo indipendente di valutazione, del Comitato dei Garanti, del Comitato pari opportunità ed è attualmente Presidente del Comitato Unico di Garanzia dell’INPS.

Chiudi

Conclusioni

Mochi Sismondi
Carlo Mochi Sismondi Presidente - FPA Biografia

Sono nato nel 1952 a Roma ma ora vivo a Firenze, ho due figli e sono nonno. All’Università ho studiato Economia e Commercio da ragazzo, senza laurearmi, mi sono poi laureato in Filosofia da adulto con un approfondimento in pedagogia sul recupero dei ragazzi drop-out. Ho fatto per dieci anni l'operaio (falegname) e poi mi sono occupato di marketing, di ricerca, di progetti di privato-sociale, tra cui la realizzazione del primo progetto integrato di lotta alla povertà a Tor Bella Monaca (Roma).

A cominciare dall’autunno del 1989 sono stato l’ideatore e l’animatore del FORUM PA, la più grande ed importante manifestazione europea, espositiva e congressuale, dedicata all’innovazione nella pubblica amministrazione e nei sistemi territoriali giunta ormai alla 33^ edizione. Nella mia ormai trentennale attività di costruttore e animatore di reti, ho collaborato con 21 Governi e con 18 diversi Ministri della Funzione Pubblica, mantenendo una sostanziale terzietà, ma contribuendo a sostenere tutte le azioni innovative che si muovessero verso una PA più snella, più moderna, maggiormente orientata ai risultati e in grado così di restituire valore ai contribuenti e innovazione al Paese.
Ho svolto e svolgo attività didattica presso università e scuole della PA: dalla Scuola Superiore della PA alla Scuola Superiore per la PA locale, al Formez, a vari Istituti pubblici e privati. Ho scritto e scrivo articoli ed editoriali su quotidiani nazionali e riviste specializzate nel campo della comunicazione pubblica e dell’innovazione delle amministrazioni. Nei miei contatti continui con la politica e le amministrazioni a volte perdo la pazienza, mai la speranza.

Chiudi

Torna alla home