Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2019 (14-16 maggio)

Torna alla home

  da 15:00 a 15:50

SPID e CIE: relazione, scenari e catene di trust [ ad.20 ]

Iscriviti a questo evento

SPID e CIE sono due piattaforme abilitanti previste dal Piano Triennale per l’Informatica nelle Pubbliche Amministrazioni, durante la presentazione vedremo in che relazione sono tra di loro e come molto di quello che facciamo sia costruito su una catena di relazioni. Esploreremo come e dove è possibile utilizzare SPID e CIE, come queste siano collegabili tra loro e le loro differenze, senza dimenticare uno sguardo alle evoluzioni correnti e agli impatti sui servizi, fisici e online, nei prossimi anni. Scopo della sessione è fornire una visione complessiva degli strumenti di identificazione e come questi potranno essere utilizzati fin da subito per l’evoluzione dei servizi della PA al cittadino.

Programma dei lavori

Docenti

Paolini
Valerio Paolini Technical Project Manager, Team per la Trasformazione Digitale - Presidenza del Consiglio dei Ministri Biografia

Membro del Team per la Trasformazione Digitale da gennaio del 2017, si occupa dei progetti SPID e CIE, seguendone l'evoluzione come prodotti rivolti alla cittadinanza. Proviene da una lunga esperienza maturata all'interno di servizi orientati a vaste platee di consumatori perlopiù nel mondo della musica.

Chiudi

Bonuccelli
Luca Bonuccelli Technical Project Manager, Team per la trasformazione digitale - Presidenza del Consiglio dei Ministri Biografia

Il 15 marzo del 2016 ha assistito al primo accesso con SPID ad un servizio in esercizio ed in seguito ha seguito l’on-boarding di vari enti del territorio. A dicembre 2018 ha collaborato all’integrazione della CIE quale strumento di accesso ai servizi on line, integrazione utile alla prenotifica in Eidas. Dal 18 febbraio 2019 è nel Team per la Trasformazione Digitale per collaborare sui progetti SPID e CIE.

Chiudi

Torna alla home