Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2019 (14-16 maggio)

Torna alla home

  da 13:00 a 13:50

Process Mining in Sanità [ ad.18 ]

CLICCA QUI PER RIVEDERE L'ACADEMY

La progressiva digitalizzazione nel settore sanitario e la pervasività dei sistemi informativi in tutti i processi chiave delle Aziende Sanitarie sta contribuendo alla creazione di un patrimonio informativo ricco, che opportunatamente valorizzato, consente di migliorare i processi aziendali e ottimizzare l’intera organizzazione. Oggi però, il potenziale di questo patrimonio non è sfruttato appieno e i dati sono spesso poco utilizzati e valorizzati.

Per affrontare le sfide attuali della sanità e contribuire alla sostenibilità di un sistema in cui le risorse sono sempre più limitate raggiungendo livelli ottimali di performance, diventa fondamentale che le Aziende Sanitarie adottino un approccio integrato per processi e che il management sviluppi una forte cultura del dato. Per raggiungere questi obiettivi, è oggi possibile utilizzare una tecnica innovativa che integra Business Process Management e Data Mining: il Process Mining, sviluppata negli ultimi dieci anni, che facendo leva sulla conoscenza generata dai sistemi informativi aziendali consente di modellare i processi aziendali e valutarne le performance.

La conoscenza generata dall’utilizzo del Process Mining potrebbe diventare essenziale per radicare nell’organizzazione la gestione per processi, accompagnando la struttura sanitaria verso la reale e profonda conoscenza dei propri meccanismi di funzionamento, attraverso tecniche estremamente pragmatiche, a basso impatto economico, in tempi rapidi di analisi e garantendo l’oggettività del risultato.

L’Academy si pone l’obiettivo di approfondire il Process Mining, descrivendo quali sono i principali obiettivi e i vantaggi di utilizzare questo approccio innovativo ed evidenziando alcuni punti di attenzione per la sua applicazione in organizzazioni complesse come le Aziende Sanitarie. Verranno inoltre presentate alcune delle sue possibili applicazioni in ambito sanitario anche attraverso esempi reali e la testimonianza dell’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano che ha già avviato progettualità di Process mining.

[...riduci]
CLICCA QUI PER RIVEDERE L'ACADEMY La progressiva digitalizzazione nel settore sanitario e la pervasività dei sistemi informativi in tutti i processi chiave delle Aziende Sanitarie sta contribuendo alla creazione di un patrimonio informativo ricco, che opportunatamente valorizzato, consente di migliorare i processi aziendali e ottimizzare l’intera organizzazione. Oggi p [...leggi tutto]

Programma dei lavori

Docente

Aiello
Stefano Aiello all'Academy: "Process Mining in Sanità" - FORUM PA 2019
Stefano Aiello Senior Partner, P4I – Partners4Innovation - Digital360 Biografia Vedi atti
Stefano Aiello, ingegnere, partner della società P4I, docente di Organizzazione della Digital Innovation presso il MIP, Direttore Scientifico dell'Executive Program in IT Governance della LUISS Business School e del Corso Avanzato in ICT Management della Bologna Business Schools.
 
Negli ultimi 20 anni, all’interno di società di management consulting, ha maturato vasta esperienza nella riorganizzazione dei processi di governo e gestione della Digital Transformation (Business Process Management, Enterprise Architecture, Portfolio Mgmt, Requirement Engineering, ICT Financial Mgmt, Sviluppo, PM/AgilePM, Testing, Service Level Mgmt, Deployment, User Support), nell’impostazione/revisione di contratti di IT Outsourcing e nella definizione di modelli di governo per la gestione dei rischi operativi. Parte del team di Spending Review coordinato dal commissario Carlo Cottarelli focalizzato all'organizzazione delle PA.
 
 
 

Chiudi

Interviene

Preti
Vittorio Preti all'Academy: "Process Mining in Sanità" - FORUM PA 2019
Vittorio Preti Gestione Operativa Pronto Soccorso, Medicina interna e Dialisi - Istituto Clinico Humanitas Vedi atti
Torna alla home