Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2019 (14-16 maggio)

Torna alla home

  da 12:30 a 13:30

Servizio Integrato Pubblica Illuminazione Smart (SIPIS) [ ws.29 ]

Il progetto SIPIS – Servizio Integrato Pubblica Illuminazione Smart è nato dall’interesse dell’Ente nello sviluppo di un servizio in un'ottica di SMART CITY, utilizzando la rete quale piattaforma di connettività per potenziali futuri utilizzi ed i sostegni, controllabili palo/palo, come infrastruttura predisposta per l'installazione di svariati servizi. Il tutto nel presupposto che siano concessi tempi idonei di remunerazione degli investimenti e che attraverso i risparmi conseguibili dalla gestione diretta delle utenze elettriche sia possibile affidare la completa conduzione degli impianti, compresi gli impianti semaforici. Piattaforma informatica fondamentale per la gestione dei servizi è il Sistema PELL, che consentirà su scala nazionale la raccolta ed organizzazione dei dati monitorati fornendo operativamente un importante servizio alle amministrazioni. La struttura risponde ad una logica di digitalizzazione delle infrastrutture pubbliche energivore da trasformare in reti intelligenti attraverso monitoraggio digitale continuo delle informazioni, elaborazione in tempo reale degli input relativi ai consumi e prestazioni, redistribuzione aperta delle informazioni. I servizi SMART aggiungono valore all’impianto di illuminazione pubblica, conferendogli maggiori prestazioni o nuovi servizi sulla base di sensoristica aggiuntiva e capacità di scambio di informazioni integrate nel sistema stesso di illuminazione pubblica.

 

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI

[...riduci]
Il progetto SIPIS – Servizio Integrato Pubblica Illuminazione Smart è nato dall’interesse dell’Ente nello sviluppo di un servizio in un'ottica di SMART CITY, utilizzando la rete quale piattaforma di connettività per potenziali futuri utilizzi ed i sostegni, controllabili palo/palo, come infrastruttura predisposta per l'installazione di svariati servizi. I [...leggi tutto]

A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Bacci Graziani
Senia Bacci Graziani al seminario: "Servizio Integrato Pubblica Illuminazione Smart (SIPIS)" - FORUM PA 2019
Senia Bacci Graziani Dirigente Amministrativo - Settore Contratti Provveditorato Economato Patrimonio e Demanio, con competenze in materia di procedure ad evidenza pubblica - Comune di Livorno Vedi atti
Barsotti
Luca Barsotti al seminario: "Servizio Integrato Pubblica Illuminazione Smart (SIPIS)" - FORUM PA 2019
Luca Barsotti Dirigente tecnico - Comune di Livorno Biografia Vedi atti

Dal 2000 Direttore della Autorità di Controllo dei servizi idrici integrati dell'Ambito "Toscana Costa". Dal 2012 rientrato nell'amministrazione comunale, diviene Dirigente del Settore "Impianti e Manutenzioni" - tra cui l'Ufficio "Illuminazione Pubblica e semaforica" - e successivamente Settore "Edilizia Pubblica". Si occupa anche di circolazione e traffico e delle infrastrutture tecniche per la mobilità, oltre a svolgere la funzione di Datore di Lavoro Unico delegato dell'ente. Individuato quale Responsabile del Procedimento della Gara di distribuzione del Gas Metano nell'ATEM Provincia di Livorno. Di recente ha assunto temporaneamente la responsabilità anche del Settore "Infrastrutture stradali e Spazi aperti" e cura il coordinamento del Dipartimento LL.PP. Nel 2016 è stato nominato Responsabile Unico del Procedimento del SIPIS ("Servizio Integrato Pubblica Illuminazione Smart") relativo alla rete di pubblica illuminazione e semaforica, a costituire una infrastrutturazione cittadina smart.

Chiudi

Massaria
Marco Massaria al seminario: "Servizio Integrato Pubblica Illuminazione Smart (SIPIS)" - FORUM PA 2019
Marco Massaria Direttore Area Centro BtoT - Engie Italia Biografia Vedi atti

Laureato in Ingegneria Meccanica, dopo aver conseguito un MBA, è entrato nel settore della cantieristica navale prima e nell’industri dai beni di consumo poi.

Nel 2006 entra a far parte del Gruppo Suez poi diventato GDF SUEZ ed attualmente ENGIE.

Tra il 2006 ed il 2014 ricopre incarichi di crescente responsabilità fino diventare Direttore dell’Area Centro Italia a capo della struttura commerciale ed operativa nella gestione di contratti di efficientamento energetico verso la Pubblica Amministrazione.

È Amministratore Delegato, in rappresentanza del Gruppo Engie, della Società Fotovoltaico Roma SpA e ricopre ruoli di Consigliere in diverse società partecipate dal Gruppo.

Chiudi

Bocci
Silvano Bocci al seminario: "Servizio Integrato Pubblica Illuminazione Smart (SIPIS)" - FORUM PA 2019
Silvano Bocci Technical & Proposal Director - Engie Italia Biografia Vedi atti

Responsabile della funzione “ingegneria di offerta” a livello Italia, per gli ambiti:

gestione immobili (servizio integrato energia, facility management, multiservizio tecnologico integrato energia per la sanità pubblica e privata);

gestione territorio (illuminazione pubblica e semaforica, smart cities);

costruzione in finanza di progetto (poli ospedalieri e universitari)

Esperto in Gestione dell’Energia Settore Civile (EGE) e Certificatore Energetico della Regione Lombardia.

Silvano Bocci è socio di:

AICARR – Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria Riscaldamento e Raffreddamento.

AIDI - Associazione Italiana di Illuminazione;

GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA (GBC) – Progettazione e Costruzione Edilizia Sostenibile.

IFMA - International Facility Management Association.

POLITECNICO DI MILANO ENERGY STRATEGY GROUP – Analisi Settore delle Energie Rinnovabili in Italia.

TEROTEC - Laboratorio per l'Innovazione della Manutenzione e della Gestione dei Patrimoni Urbani e Immobiliari.

Chiudi

Torna alla home