Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2019 (14-16 maggio)

Torna alla home

  da 11:45 a 13:30

S.I.S.PR.I.N.T. – Sistema Integrato di Supporto alla Progettazione degli Interventi Territoriali [ ws.27 ]

Iscriviti a questo evento

Rafforzare la capacità della PA di programmare politiche di sviluppo coerenti con i fabbisogni di imprese e territori è obiettivo di S.I.S.PR.IN.T., finanziato dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, di cui Unioncamere è soggetto beneficiario, e realizzato in coordinamento con l’Agenzia per la Coesione Territoriale.

S.I.S.PR.IN.T. valorizza il patrimonio di dati del Registro delle imprese delle Camere di commercio e di altre fonti camerali e non, integrandolo con ulteriori fonti statistiche e informazioni di cui dispone l’Agenzia per la Coesione territoriale.

S.I.S.PR.IN.T. rende disponibili alle Amministrazioni locali strumenti conoscitivi innovativi per l’analisi della competitività delle imprese e dei territori:

  • Report regionali, con approfondimenti provinciali e, se necessario, subprovinciali. E’ previsto il rilascio di 63 Report.
  • Cruscotto informativo, piattaforma digitale che consente di navigare i dati ed effettuare analisi sull’andamento dei territori e delle economie territoriali.

Il progetto è attivo sul territorio tramite 21 Antenne, presso le Camere di commercio, punti di ascolto, interlocuzione e monitoraggio costante delle esigenze delle imprese e diffusione degli strumenti di analisi.

Sono risultati attesi di S.I.S.PR.IN.T. :

  • disponibilità di strumenti da parte delle Amministrazioni per l’osservazione, l’analisi e il monitoraggio delle dinamiche delle imprese
  • potenziamento della capacità di progettazione delle PA locali attraverso una rete territoriale diffusa e competente
  • maggiore visibilità per le imprese dei programmi di investimento pubblico
  • maggiore coerenza tra le esigenze delle imprese e risorse della PA per lo sviluppo dei territori
  • maggiore conoscenza ed utilizzo dei dati a supporto delle scelte di investimento migliore qualità della spesa pubblica

A cura di

Programma dei lavori

Interviene

Sammarco
Andrea Sammarco Vice Segretario Generale - Unioncamere Biografia

Laureato in Economia e Commercio a La Sapienza di Roma e Master SDA Bocconi School of Management a Milano. E’ Vice Segretario Generale di Unioncamere Nazionale, responsabile dell’Area Agenda Digitale, Registro Imprese e Legalità.

E’ stato Direttore dell’Istituto Nazionale per la distribuzione (INDIS) e responsabile dell’Area Organizzazione e Personale di Unioncamere. Dal 2007 al 2010 è stato Segretario Generale della Camera di commercio di Perugia, Direttore del Centro di Formazione Imprenditoriale e Direttore di Promocamera, azienda speciale per la promozione economica del territorio.

Chiudi

Torna alla home