Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2019 (14-16 maggio)

Torna alla home

  da 15:00 a 16:00

Una conclusione "spaziale" [ co.46 ]

Da Paolo Nespoli uno sguardo sull’innovazione.

Quest’anno, celebrando il trentennale del nostro FORUM PA, non ci siamo voluti proprio far mancar nulla! Così l’ultimo giorno della manifestazione ci siamo regalati una “conclusione spaziale” e abbiamo invitato l’unico italiano che l’Italia l’ha vista per quasi un anno (311 giorni per l’esattezza) dallo spazio. Sì, è proprio lui: Paolo Nespoli. Paracadutista, incursore, partecipante alla missione di pace in Libano, ingegnere laureato sia al Politecnico di New York sia all’Università di Firenze, e soprattutto astronauta, tre volte nello spazio nel 2007, nel 2010/2011, nel 2017: la carriera di Paolo è già un viaggio.

Abbiamo voluto che fosse lui a chiudere il FORUM PA 2019  per non rischiare di perderci nelle scaramucce quotidiane, nei piccoli o grandi provvedimenti, nelle difficoltà di mettere insieme a remare dalla stessa parte squadre di rematori spesso indisciplinati.

Sia pure così coinvolto nella nostra storia, il suo è per definizione uno sguardo “da fuori” che ci aiuta a relativizzare, non per togliere complessità dove questa è necessaria, ma per sfrondare l’innovazione da lacci e orpelli.

 

[...riduci]
Quest’anno, celebrando il trentennale del nostro FORUM PA, non ci siamo voluti proprio far mancar nulla! Così l’ultimo giorno della manifestazione ci siamo regalati una “conclusione spaziale” e abbiamo invitato l’unico italiano che l’Italia l’ha vista per quasi un anno (311 giorni per l’esattezza) dallo spazio. Sì, è prop [...leggi tutto]

Programma dei lavori

Interviene

Nespoli
Paolo Nespoli Astronauta
Torna alla home