Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2019 (14-16 maggio)

Torna alla home

  da 14:30 a 18:00

Dati pubblici come motore dell'economia digitale [ co.07 ]

I dati degli enti pubblici costituiscono uno dei principali patrimoni digitali non solo della PA, ma dell’intero Paese. Per sfruttarne appieno le potenzialità, il Piano triennale ha individuato una serie di azioni finalizzate a superare la “logica a silos” in favore di una visione sistemica, volta a facilitare l’apertura e il riuso dei dati pubblici, assicurare l’interazione e lo scambio di informazioni tra le PA, garantire la piena collaborazione tra amministrazioni pubbliche e soggetti privati.

Il convegno rappresenterà un momento di approfondimento sull’avanzamento delle grandi componenti del Piano triennale relative alla valorizzazione del patrimonio informativo pubblico: basi dati di interesse nazionale, open data e vocabolari controllati, Data Analytics Framework (ora PDND) e nuovo modello di interoperabilità. L’evento sarà inoltre un utile occasione per il confronto tra il percorso avviato dall’Italia e alcune esperienze straniere particolarmente virtuose. Il tutto nel quadro delle recenti novità a livello europeo in tema di dati pubblici (revisione della direttiva PSI - Public Sector Information, linee guida sul private sector data sharing).

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI

[...riduci]
I dati degli enti pubblici costituiscono uno dei principali patrimoni digitali non solo della PA, ma dell’intero Paese. Per sfruttarne appieno le potenzialità, il Piano triennale ha individuato una serie di azioni finalizzate a superare la “logica a silos” in favore di una visione sistemica, volta a facilitare l’apertura e il riuso dei dati pubblici, assicurare l& [...leggi tutto]

In collaborazione con

Programma dei lavori

Introduce e Modera

Dominici
Gianni Dominici Direttore Generale - FPA Biografia

Direttore Generale di FPA, società del gruppo Digital360 la cui attività ruota intorno all’annuale Manifestazione FORUM PA, da venticinque anni si occupa di innovazione e cambiamento con un focus specifico sul settore della pubblica amministrazione. Laureato in Sociologia, ha diretto, coordinato e gestito numerosi progetti di comunicazione integrata e strategica per le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali. Si occupa di comunicazione pubblica ed è studioso dei processi relazionali mediati dalle nuove tecnologie, di social networking, new media ed evoluzione del web nella PA come fattore di cambiamento organizzativo. Svolge attività di relazioni istituzionali. E’ attivo nel dibattito sui temi dell’innovazione digitale, dell’informazione pubblica dell’open government e open data; ha partecipato a molteplici trasmissioni radiotelevisive come esperto del settore, il suo profilo Twitter è seguito da più di diecimila persone.

Chiudi

Big data & analytics

L'avanzamento del progetto PDND - Piattaforma Digitale Nazionale Dati

Carlini
Andrea Carlini al convegno: " Dati pubblici come motore dell'economia digitale" - FORUM PA 2019
Andrea Carlini Chief Data Product Manager, Team per la Trasformazione Digitale - Presidenza del Consiglio dei Ministri Biografia Vedi atti

All’età di 6 anni immaginavo già un mondo in cui la tecnologia sarebbe stata parte integrante della nostra vita. Non appena in tenera età ho avuto la possibilità di mettere le mani su un computer (un Olivetti M24), ho capito che la strada da seguire era veramente molto lunga, ma che volevo far parte di quel processo evolutivo perché ne ero innamorato. Da allora ho iniziato a sognare ad occhi aperti.

Dopo appena un anno di università di Fisica, dove ho avuto il mio primo incontro con un sistema VAX/VMS ed il Fortran, ho dovuto per esigenze economiche entrare nel mondo del lavoro come tecnico di laboratorio nella più grande industria chimica del paese: non era quello che speravo, ma continuavo a sognare ad occhi aperti. Un bel giorno, in un angolo della sala mensa, ho visto un enorme scatolone chiuso: era un VAX. In quel momento mi sono reso conto di essere la persona giusta al posto giusto. Nel mondo industriale stava iniziando il boom dell’informatica e delle tecnologie per l’automazione e io fui direttamente catapultato in quella applicata ai laboratori di analisi, ricerca e qualità. In Himont, Montell, Basell ed infine LyondellBasell (un’unica società che ha subito diverse fusioni e acquisizioni) mi sono occupato in prima persona di sviluppo, implementazione e infine manutenzione e supporto dei sistemi coinvolti, reti ed infrastrutture incluse. Un team piccolo ma formidabile insieme a dei key users esigenti ma sempre partecipi hanno reso possibile tutto ciò anche in tempi di crisi.

Nei miei 30 anni di carriera ho avuto la possibilità di contribuire all’evoluzione di diverse tipologie di sistemi (LIMS,QMS,CDS,PLMs), mano a mano che le tecnologie me lo consentivano; inizialmente in maniera sperimentale e poi sempre più in maniera pragmatica e nel rispetto delle regolamentazioni sulla gestione e sicurezza dei dati ( GALP, GAMP, FDA 21 CFR 11, ISO 17025 per citarne alcune). Questi standard oggi sono adottati da tutte le principali industrie chimiche e farmaceutiche. Nonostante la passione per il mio lavoro abbia monopolizzato la mia vita da sempre, ho avuto la fortuna di diventare padre prima di tre meravigliose creature (Francesca, Valentina, Ludovica) e poi, dopo molti anni, di un piccolo “clone” (Leonardo) che mi ricorda sempre chi ero e chi sono, quali sono i miei pregi e i miei difetti. In tutto questo regna sovrana la mia straordinaria moglie Monia, che tiene in custodia il mio cuore quando la mia mente inizia a perdersi tra tecnologia ed informatica e me lo restituisce al ritorno di ogni viaggio pindarico.

Seguivo da lontano il lavoro del Team Digitale con molto scetticismo, principalmente perché ritenevo l’obbiettivo di implementare una piattaforma digitale nazionale dei dati della pubblica amministrazione una missione suicida. Un giorno, mentre mi aggiornavo sulla situazione, ho visto che il Team era alla ricerca di alcune posizioni lasciate vacanti e sono entrato nel dettaglio. Dopo poco la mia mente è partita per uno dei suoi viaggi e quando è tornata mi sono ritrovato fisicamente “dentro” al team.

Chiudi

Atti di questo intervento

co_07_carlini.pdf

Chiudi

Esperienze e soluzioni

Fedeli
Massimo Fedeli al convegno: " Dati pubblici come motore dell'economia digitale" - FORUM PA 2019
Massimo Fedeli Direttore centrale per le tecnologie informatiche e della comunicazione - Istat Biografia Vedi atti

Laurea in Matematica all’Università di Roma Tor Vergata e Master IT Governance and Management presso la LUISS. È attualmente Direttore Centrale per le tecnologie informatiche presso l’Istat. È stato responsabile dell’Ufficio preposto allo sviluppo del sistema informativo del Dipartimento del Tesoro – MEF e della Ragioneria dello stato – Presso Consip, nonché dell’Ufficio preposto allo sviluppo degli strumenti a supporto del ciclo produttivo, presso SOGEI. È stato consulente senior nell'area 'pianificazione e consulenza strategica' per la Tecsiel, per conto della quale ha svolto progetti presso molte grandi Pubbliche Amministrazioni e Banche.

Chiudi

Atti di questo intervento

co_07_fedeli.pdf

Chiudi

Nobile
Mario Nobile Direttore Generale per i Sistemi Informativi e Statistici - Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Biografia

Mario Nobile è laureato in Ingegneria Civile e ha un Dottorato di ricerca in Ingegneria dei Trasporti. La sua carriera nel settore della pubblica amministrazione lo ha portato a ricoprire diversi ruoli dirigenziali nell’ambito progettazione e pianificazione territoriale e dei servizi informatici, inclusi programmi di sviluppo della banda larga nel territorio. 

Nel 2010 è entrato a far parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dove si è occupato inizialmente di programmi di riqualificazione urbana e politiche abitative, per poi passare alla gestione e manutenzione dei beni immobili delle sedi centrali, delle tecnologie (anche informatiche) di supporto e della razionalizzazione logistica. Parallelamente agli incarichi nella pubblica amministrazione, ha avuto anche ruoli accademici: dal 2001 al 2011 è stato Docente a contratto presso la Facoltà di Architettura dell’Alma Mater - Università degli Studi di Bologna ed ha all’attivo numerose pubblicazioni. Dal 2015, nel corrente incarico, ha coordinato il lancio del nuovo portale web del Ministero ed il portale Opencantieri, best practice internazionale sull’apertura dei dati relativi alle opere pubbliche di interesse nazionale.

Chiudi

Magnino
Alessandro Magnino Responsabile Corporate Marketing - Vodafone Italia Biografia

Alessandro Magnino è Head of Vodafone Global Enterprise Italy & Public Sector di Vodafone Italia con responsabilità sullo sviluppo commerciale dei segmenti Grandi Aziende Multinazionali e Pubblica Amministrazione.
Entrato in azienda nel 2012 ha ricoperto vari ruoli in Vodafone Italia e Vodafone Gruppo in ambito Marketing & Sales.

Prima dell’ingresso in Vodafone ha lavorato in Nokia ed in consulenza nel Gruppo Value Partners.

Chiudi

Prospettive data-driven. Il programma della Commissione Europea

Barcellan
Roberto Barcellan al convegno: " Dati pubblici come motore dell'economia digitale" - FORUM PA 2019
Roberto Barcellan Head of Data Services Unit, DG for Informatics (DIGIT) - European Commission Biografia Vedi atti

Roberto Barcellan ha conseguito il Dottorato in Scienze Statistiche applicate all’economia presso l’Università di Padova. Nel 1999, ha integrato la Commissione Europea presso l’ufficio statistico, Eurostat, dove ha ricoperto vari ruoli: coordinatore dei Conti Nazionali Trimestrali, segretario del Comitato sulle Statistiche Monetarie, Finanziarie e della Bilancia dei Pagamenti (CMFB); capo dell’unità responsabile per i Conti Nazionali – Produzione; capo dell’unità responsabile delle statistiche sui Prezzi e sulle Parità di Potere d’Acquisto; responsabile della Task Force per l’implementazione della modernizzazione del Sistema Statistico Europeo; capo dell’unità responsabile per la Metodologia Statistica.

Nel 2015, ha iniziato a lavorare per DIGIT, la direzione generale per i Servizi Informatici della Commissione europea, come responsabile dell’unità responsabile dell’Innovazione e delle Soluzioni per il Web. Tra ottobre 2016 e marzo 2017 ha diretto in parallelo l’unità responsabile della Conoscenza d’impresa e per il Supporto dei Processi Legislativi. Da marzo 2017 è responsabile dell’unità "Data Services" presso DIGIT che si occupa di dati, informazione e conoscenza (servizi analitici, intelligenza artificiale, business intelligence), di soluzioni per la Collaborazione e per la Gestione dei Contenuti (intranet and extranet) della Commissione europea.

Chiudi

Atti di questo intervento

co_07_barcellan.pdf

Chiudi

Valorizzazione del patrimonio informativo pubblico. Strategie, esperienze, monitoraggio

Ciasullo
Gabriele Ciasullo al convegno: " Dati pubblici come motore dell'economia digitale" - FORUM PA 2019
Gabriele Ciasullo Responsabile Servizio Banche Dati e Open Data - AgID Biografia Vedi atti

Gabriele Ciasullo, laureato in Scienze Politiche presso l'Istituto Universitario Orientale di Napoli ha iniziato a lavorare nella pubblica amministrazione nel 1983, presso il Ministero di Economia e Finanza dove, tra l'altro, e stato responsabile di uno dei sistemi informativi dell'Amministrazione (dal 1997 al 2000) e del processo di digitalizzazione della Direzione Generale di appartenenza.

Nel 2001 inizia a lavorare presso l'Agenzia per l'Italia Digitale (già AIPA, CNIPA e DigitPA), dove si è occupato, tra gli altri, dei temi connessi al settore dell'Informazione Geografica. In tale contesto, ha seguito definizione del profilo italiano per l'implementazione del catalogo nazionale dei metadati relativi ai dati territoriali, in linea con il contesto normativo nazionale ed europeo (Direttiva INSPIRE) ed è attualmente responsabile del Repertorio nazionale dei dati territoriali istituito presso l'Agenzia; cura gli adempimenti dell’art. 59 del CAD, segue le attività dei gruppi di lavoro per l'aggiornamento delle regole tecniche sui dati geospaziali in conformità con la direttiva INSPIRE tra cui, in particolare, quelle relative al SINFI (Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture), al profilo nazionale di metadati, e quelle relative ai Database Geotopografici.

Dal 2013 ha cominciato ad occuparsi anche delle attività relative alle tematiche relative alla strategia sui dati della pubblica amministrazione: è responsabile del servizio “Banche dati e Open Data” dell’Area “Architetture, standard e infrastrutture”, cura in particolare, gli adempimenti connessi all’attuazione dell’art. 52 del CAD e alla implementazione della direttiva PSI (Public Sector Information) per gli aspetti di competenza dell’Agenzia, ed è attualmente responsabile del Catalogo nazionale dei dati aperti della P.A. (dati.gov.it), coordina l'Area di lavoro condivisa su Data Management e Open data nel contesto del network OT11-OT2.

Chiudi

Atti di questo intervento

co_07_ciasullo.pdf

Chiudi

Cocchiarella
Angela Cocchiarella al convegno: " Dati pubblici come motore dell'economia digitale" - FORUM PA 2019
Angela Cocchiarella Direzione Università, Ricerca e Innovazione - Regione Campania Biografia Vedi atti

 Ha un’esperienza quasi ventennale nell’ambito della comunicazione digitale con un percorso professionale iniziato nel settore privato dove ha seguito progetti di marketing e digital communication per aziende come Indesit Company, Ferrero, Coca-Cola, Algida, Fininvest, BNL, ACI. Laureata in Scienze della Comunicazione (1997), ha un background umanistico ed una formazione multidisciplinare orientata alla contaminazione fra saperi che l'ha portata ad approfondire tematiche di frontiera nel campo della digital innovation anche attraverso il network della Business School del Politecnico di Milano che ha frequentato. Attualmente, all'interno di Regione Campania, segue le azioni strategiche in ambito digitale per l’attuazione dell’Agenda Digitale e coordina il Progetto Open Data Campania.

Chiudi

Atti di questo intervento

co_07_cocchiarella.pdf

Chiudi

Sovani
Oscar Alessandro Sovani al convegno: "Dati pubblici come motore dell'economia digitale" - FORUM PA 2019
Oscar Alessandro Sovani Dirigente Struttura Attuazione delle agende regionali di semplificazione e digitalizzazione - Regione Lombardia Biografia Vedi atti

Responsabile della Struttura Semplificazione e Digitalizzazione della Presidenza della Regione Lombardia. Componente della Tavolo nazionale per la semplificazione. Membro della Commissione permanente Sistemi Informativi del CISIS. Rappresentante delle regioni più sviluppate nel Comitato di pilotaggio degli obiettivi tematici 2 e 11 dell’ADP per la programmazione comunitaria 2014-2020; Referente regionale per la Funzione Pubblica in tema di conferenza di servizi; componente della segreteria tecnica della commissione speciale agenda digitale presso la Conferenza dei Presidenti delle Regioni; responsabile del portale regionale sull’open data.

Esperto in analisi, reingegnerizzazione e semplificazione di processi/procedure amministrative, analisi costi/benefici, definizione indicatori di performance e di risultato. Maturate competenze specialistiche in tema di open government, open data e strumenti di social networking.

Chiudi

Atti di questo intervento

co_07_sovani.pdf

Chiudi

De Chiara
Francesca De Chiara al convegno: "Dati pubblici come motore dell'economia digitale" - FORUM PA 2019
Francesca De Chiara Digital Commons Lab - Fondazione Bruno Kessler Biografia Vedi atti

Sociologa e ricercatrice nell'ambito dei development studies e dell'open knowledge; ha conseguito un dottorato in Sociologia e Ricerca Sociale presso l'Università di Salerno, durante il quale è stata borsista di ricerca presso la Cornell University (Ithaca, NY) e visiting doctoral student presso la Warwick Business School (UK). A Warwick ha lavorato nel Public Policy Group sotto la supervisione del prof. Colin Crouch.

Attiva nel network internazionale di Open Knowledge Foundation, scrive di open data e open government; attualmente si occupa di community building all'interno del progetto Open Data in Trentino, e collabora con la community open hardware di Arduino.

Ha pubblicato articoli su riviste internazionali, tra le quali "Information Technology for development". Recentemente ha contribuito alla stesura dell'Open Data Barometer di prossima pubblicazione e partecipato a diverse conferenze in qualità di speaker.

Chiudi

Atti di questo intervento

co_07de_chiara_francesca.pdf

Chiudi

Spataro
Ciro Spataro al convegno: "Dati pubblici come motore dell'economia digitale" - FORUM PA 2019
Ciro Spataro Area Direzione Generale - Comune di Palermo Biografia Vedi atti

Dipendente del comune di Palermo, Ufficio Innovazione, impegnato nella transizione al digitale dei processi amministrativi comunali e nella pubblicazione di open data. Civic hacker appassionato di cittadinanza digitale, mappe interattive e cultura dei servizi digitali, membro di opendatasicilia

Chiudi

Atti di questo intervento

co_07_marchese_spataro.pdf

Chiudi

Marchese
Gabriele Marchese al convegno: "Dati pubblici come motore dell'economia digitale" - FORUM PA 2019
Gabriele Marchese Responsabile open data e Responsabile Transizione al Digitale - Comune di Palermo Biografia

Laureato in Giurisprudenza.

Dirigente del Comune di Palermo.
Da circa 20 anni impegnato nella digitalizzazione dei processi degli uffici comunali di Palermo in cui viene assegnato dal Sindaco.
Responsabile Transizione al digitale (art. 17 CAD) dal 2017.
Responsabile della conservazione documentale dal 2017.
Responsabile open data comunale dal 2015.

 

Chiudi

Modelli di interoperabilità: esperienze europee a confronto

Piunno
Simone Piunno Chief Technology Officer - Tecnologia e Architettura Team per la Trasformazione Digitale - Presidenza del Consiglio dei Ministri Biografia

Chief Technology Officer nel Team per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio. Dopo una laurea in Ingegneria Elettronica Simone e un periodo di impegno nella nascente scena open source nazionale, nel 2000 ha iniziato la sua carriera come sviluppatore software in una piccola startup di applicazioni mobili e rapidamente ha assunto ruoli dirigenziali in alcune multinazionali dei servizi web e mobile dove ha guidato team di ingegneri dislocati in vari paesi esteri e realizzato piattaforme tecnologhe di messaggistica, sistemi di pagamento e pubblicità online integrate con una cinquantina di operatori telefonici mondiali. A fine 2016 ha lasciato il settore privato per lavorare alla Presidenza del Consiglio nel Team per la Trasformazione Digitale dove si occupa di program management e architettura tecnologica trasversalmente ai vari progetti.

Chiudi

Kivimäki
Petteri Kivimäki al convegno: "Dati pubblici come motore dell'economia digitale" - FORUM PA 2019
Petteri Kivimäki CTO - Nordic Institute for Interoperability Solutions Biografia Vedi atti

Petteri Kivimäki is the CTO of the Nordic Institute for Interoperability Solutions (NIIS). The NIIS is an association founded jointly by Finland and Estonia which mission is to develop e-governance solutions, kicking off with the X-Road technology. Before joining the NIIS, Petteri worked as a technology architect in a leading global professional services company. During years 2014–2017 Petteri worked at the Population Register Centre of Finland as an information systems manager. He was the technical lead of X-Road implementation project in Finland and was coordinating the joint open source development of the X-Road solution between Finland and Estonia.

Chiudi

Atti di questo intervento

co_07_kivimaki.pdf

Chiudi

Vaccari
Lorenzo Vaccari al convegno: "Dati pubblici come motore dell'economia digitale" - FORUM PA 2019
Lorenzino Vaccari Senior Researcher, Joint Research Centre (JRC) - Commissione Europea Biografia Vedi atti

Lorenzino Vaccari, ricercatore nel campo della interoperabilità di sistemi digitali, dati aperti e infrastrutture di dati spaziali, ha conseguito il suo dottorato di ricerca presso l'Università di Trento, con una tesi sulla interoperabilità semantica tra servizi web.

L'attività scientifica di Lorenzino, ricercatore al Joint Research Centre (JRC) della Commissione Europea, è focalizzata sulla valutazione di impatto dell’adozione delle moderne tecnologie da parte dei governi nell’area dell’Unione Europea. Attualmente guida un gruppo di ricerca per capire come e perché i governi dovrebbero adottare le moderne architetture basate su servizi web tra le quali, le Application Programming Interfaces (APIs).

In precedenza, Lorenzino ha lavorato al progetto Open Data della Provincia Autonoma di Trento e, per il suo post-dottorando, al JRC, contribuendo allo sviluppo del Sistema Globale di Osservazione della Terra (GEOSS). Lorenzino possiede una lunga esperienza, maturata presso la Provincia Autonoma di Trento, sul design e sulla implementazione di sistemi informativi geografici a supporto delle politiche territoriali della pubblica amministrazione locale. Ha lavorato inoltre nella progettazione di sistemi digitali distribuiti per il settore privato.

Lorenzino è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e i suoi interessi comprendono la ricerca sull’impatto dell’adozione delle moderne tecnologie (tra le quali: API, blockchain e reti di sensori) e paradigmi (tra i quali: dati aperti, citta’ intelligenti, infrastrutture di dati spaziali e intelligenza artificiale) sui governi e, più in generale, sulla società che ci circonda.

Chiudi

Atti di questo intervento

co_07_vaccari.pdf

Chiudi

Torna alla home