Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2019 (14-16 maggio)

Torna alla home

  da 15:00 a 18:00

Innovazione e trasformazione digitale nella PA: il project management quale strumento indispensabile per creare valore [ co.15 ]

Nella PA cresce la consapevolezza che i progetti di innovazione e trasformazione digitale devono essere finalizzati alla creazione di valore e il project management è l’approccio più efficace per il raggiungimento di tali obiettivi in coerenza con la misurazione delle performance organizzative. L’applicazione nella PA degli standard riconosciuti di project management può innescare un processo virtuoso di efficace progettazione e realizzazione dei percorsi di modernizzazione, migliorare la gestione dei rischi connessi e assicurare la crescita complessiva di valore pubblico a favore degli utenti e della collettività.

 

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI

[...riduci]
Nella PA cresce la consapevolezza che i progetti di innovazione e trasformazione digitale devono essere finalizzati alla creazione di valore e il project management è l’approccio più efficace per il raggiungimento di tali obiettivi in coerenza con la misurazione delle performance organizzative. L’applicazione nella PA degli standard riconosciuti di project management p [...leggi tutto]

A cura di

Programma dei lavori

Introduce e Modera

Mastrofini
Enrico Mastrofini al convegno: "Innovazione e trasformazione digitale nella PA: il project management quale strumento indispensabile per creare valore" - FORUM PA 2019
Enrico Mastrofini Presidente - Istituto Italiano di Project Management Biografia Vedi atti

Attualmente è Presidente dell’Istituto Italiano di Project Management (ISIPM). Laureato in matematica e specializzato in informatica, ha una trentennale esperienza come project manager e program manager in Telecom Italia, PathNet, Telecom Italia Digital Solutions e Olivetti. È in possesso delle certificazioni di project management IPMA-D, PMP®, ISIPM-Av®, è project manager professionista certificato da AICQ-SICEV (Registro Project Manager UNI 11648); è docente in diversi corsi di project management e referente scientifico in LUISS Business School per i percorsi formativi “Project management basic” e “Project management advanced”.

È autore di numerosi articoli e memorie congressuali sulle problematiche della gestione progetti. Fa parte del comitato scientifico della rivista Il Project Manager, edita da Franco Angeli. E' autore del testo "Guida alle conoscenze di gestione progetti", Franco Angeli, nuova edizione 2015, ed ha curato la "Guida ai temi ed ai processi di project management", Franco Angeli, 2017.

Chiudi

Intervengono

Biondi
Claudio Biondi Direttore Generale - UPEL Biografia

Dal 2013 è Direttore Generale di UPEL (Unione Provinciale Enti Locali), associazione di comuni che fornisce servizi agli enti associati ( 333 comuni delle provincie di Varese Como, Lecco, Verbania, Novara, Milano e Monza Brianza) In precedenza è stato Direttore Generale e Segretario comunale di diversi comuni e associazioni tra comuni; docente presso la SSPAL ed autore di diverse pubblicazioni e contributi sulle problematiche normative e amministrative degli enti locali.

Chiudi

Deidda Gagliardo
Enrico Deidda Gagliardo al convegno: "Innovazione e trasformazione digitale nella PA: il project management quale strumento indispensabile per creare valore" - FORUM PA 2019
Enrico Deidda Gagliardo ProRettore - Università di Ferrara Biografia Vedi atti

· ProRettore Vicario dell’Università degli Studi di Ferrara.

· Delegato “al Bilancio, alla Semplificazione organizzativa e alla Valorizzazione delle risorse umane” dell’Università degli Studi di Ferrara.

· Professore Ordinario in Economia Aziendale (Cattedre di “Performance, Anticorruzione e Valore Pubblico”, di “Economia e Bilancio delle Amministrazioni Pubbliche” e di “Analisi Economico Finanziaria di Bilancio”) presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara. · Direttore scientifico del “CEntro di Ricerca sul VAlore Pubblico” (www.cervap.it), Dipartimento di Economia e Management, Università di Ferrara. Il Centro svolge attività di ricerca, con riferimento alle PA dei diversi comparti, alle loro società di gestione dei servizi e alle forme di partenariato pubblico-privato sui seguenti temi: creazione, gestione e misurazione del Valore Pubblico; co-creazione del Valore Pubblico; Performance Management (Programmazione, della Gestione, della Misurazione e della Valutazione delle Performance); Risk Management; Trasparenza e Anticorruzione; Public Management and Innovation; Public Governance; Forme Associative locali; governo e gestione dei Servizi Pubblici Locali; Organizzazione, Gestione e Valutazione del Personale, con focus sul Lavoro Agile e i POLA; Semplificazione dei processi e Digital Transformation; Intelligenza artificiale; Project Management; gestione dei Fondi Europei; Armonizzazione dei Sistemi Contabili; Analisi di Economico-Finanziaria; Accountability e della rendicontazione esterna; Marketing Pubblico; integrazione tra Performance Management, Project Management e Risk Management.

· Direttore Scientifico del Master Inter-universitario in Public Management & Innovation, per la formazione della figura del Public Value Manager, Università di Bologna e BBS (Bologna Business School), Università di Ferrara, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Parma, III edizione (https://www.bbs.unibo.it/hp/master-executive/public-management-and-innovation/).

· Direttore Scientifico del Master Universitario sul “Miglioramento delle PERFormance degli Enti Territoriali e delle altre pubbliche amministrazioni”, Università di Ferrara, X edizione (www.masterperfet.it).

· Direttore scientifico dei CORSI BREVI OIV, previsti dall’art. 6 del D.M. 2 dicembre 2016 e accreditati dalla SNA (Scuola Nazionale dell’Amministrazione), per la Formazione continua a favore degli iscritti nell’Elenco nazionale dei componenti degli Organismi Indipendenti di Valutazione. Università di Ferrara (www.masterperfet.it/corsi-oiv/).

· Componente della Commissione Tecnica dell’Osservatorio Nazionale del Lavoro Agile. Nominato con Decreto 20 gennaio 2021 del Ministro per la pubblica amministrazione.

· Responsabile scientifico del Progetto di ricerca multidisciplinare dal titolo “Il Valore Pubblico: nuovi modelli di governance per programmare, misurare e valutare i contributi delle performance delle PA al miglioramento del Benessere dei cittadini nella prospettiva dello Sviluppo Sostenibile”, I classificato nel bando competitivo della SNA (Scuola Nazionale di Amministrazione), Area IV “Migliorare i risultati e la qualità dei servizi”, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

· Già Componente della Commissione Tecnica per la Performance, presso il Dipartimento della Funzione Pubblica, istituita con Decreto del Ministro per la

semplificazione e la pubblica amministrazione ai sensi dell’art. 4 del DPR 105/2016 – BIENNIO Febbraio 2019 – Febbraio 2021.Co-autore delle Linee Guida del Dipartimento della Funzione Pubblica: n. 4/2019 (“La valutazione partecipativa”), n. 5/2019 (“La performance individuale”), e n. 6/2020 (“POLA -Piano Organizzativo del Lavoro Agile- e Indicatori di Performance”).

· Già Componente della Commissione Tecnica per la Performance, presso il Dipartimento della Funzione Pubblica, istituita con Decreto del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione ai sensi dell’art. 4 del DPR 105/2016 – BIENNIO Novembre 2016 – Novembre 2018. Co-autore delle Linee Guida del Dipartimento della Funzione Pubblica n. 1/2018 (“Il Piano della Performance”), n. 2/2018 (“Il Sistema di Misurazione e Valutazione delle Performance”), n. 3/2018 (“La Relazione annuale sulla Performance”).

· Già Co-autore della Relazione annuale del CNEL al Parlamento sulla qualità dei servizi pubblici (ex art. 10-bis legge 936/86). Nel 2020 con un capitolo su “Qualità e resilienza programmatica nei Piani della Performance dei Ministeri”. Nel 2019 con un capitolo dal titolo. “Il Valore Pubblico. Ovvero, come finalizzare le performance pubbliche verso il benessere dei cittadini e lo sviluppo sostenibile, a partire dalla cura della salute delle PA”.

· Già Componente del “Tavolo di lavoro sul Risk Management”, costituito dall’ANAC (Autorità Nazionale AntiCorruzione) ai fini della valutazione ed eventuale modificazione delle indicazioni contenute nel PNA sul sistema di valutazione e gestione del rischio da far confluire nel Piano Nazionale Anticorruzione - PNA 2019. Co-autore dell’Allegato Metodologico e dei “Principi Guida” del PNA 2019.

· Socio ordinario di associazioni accademiche (AIDEA, SIDREA, SISR).

· Componente di Comitati scientifici, Componente di Editorial Board, Reviewer di Collane e di Riviste scientifiche e professionali; Curatore di Pubblicazioni collettanee.

· Autore di numerose ricerche e pubblicazioni, nazionali ed internazionali, su temi quali: public performance management and measurement, public risk management, anti-corruption, transparency, public value, public management and innovation, public governance models, public value governance, e-government, business process reengineering and digital transformation, accounting information system, accounting history, cost management, management control, financial and economic analysis, accountability, startup.

· Dottorato di Ricerca 1999-2001 (XIV ciclo) presso l’Università degli Studi di Brescia, con una tesi su “La creazione di valore pubblico negli enti locali”.

Chiudi

Canzanella
Sergio Canzanella al convegno: "Innovazione e trasformazione digitale nella PA: il project management quale strumento indispensabile per creare valore" - FORUM PA 2019
Sergio Canzanella Direttore Generale House Hospital Onlus, Presidente Associazione Direttori Generali in Sanità Biografia Vedi atti

Direttore Generale Associazione House Hospital onlus dal 2009

Presidente pro-tempore Associazione Italiana Direttori Generali in Sanità dal 2018

 Albo Nazionale dei Commissari di Gara A.N.A.C. Decreto di iscrizione n. 1893 del 4 gennaio 2019

 Albo Nazionale degli Esperti e Collaboratori AGE.NA.S. Ministero della Salute Area 1 Economica/Giuridica - Area 4 Clinico/Organizzativa/Epidemiologica - Area 7Formazione manageriale dal 19 luglio 2018

 Direttore Osservatori Regionali in Campania: a) Cure Palliative e Medicina del Dolore - b) Oncologico - c) Cure Domiciliari d) Monitoraggio dei Disturbi dello Spettro Autistico

 Direttore Scientifico Scuola di Alta Formazione in Sanità Accademia della Conoscenza

 Elenco Nazionale dei soggetti idonei alla nomina di Direttore Generale delle Aziende Sanitarie Locali, delle Aziende Ospedaliere e degli altri Enti del Servizio Sanitario Nazionale Determina DG/PROF 0007440-P-12 febbraio 2018 della Direzione Generale delle Professioni Sanitarie e delle Risorse Umane del Servizio Sanitario Nazionale Ministero della Salute confermato in data 6, 16, 21 e 29 marzo; 6, 18, 19 e 27 aprile; 3, 10, 21 e 31 maggio; 12 e 27 giugno; 9, 16 e 30 luglio; 27 settembre; 14 novembre e 4 dicembre 2018; 19 febbraio, 25 marzo e 29 aprile 2019 con indice di valutazione 92,5420 su 100

Albo Nazionale dei Project Manager Istituto Italiano Project Management Decreto n. 7779 del 21 luglio 2017

Elenco Nazionale Organismi Indipendenti di Valutazione O.I.V. Fascia 1 art. 3 D.M. 2 dicembre 2016 Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione Dipartimento della Funzione Pubblica Decreto n. 1116 del 16 marzo 2017

 

 

Chiudi

Piunno
Simone Piunno al convegno: "Innovazione e trasformazione digitale nella PA: il project management quale strumento indispensabile per creare valore" - FORUM PA 2019
Simone Piunno Chief Technology Officer - Tecnologia e Architettura Team per la Trasformazione Digitale - Presidenza del Consiglio dei Ministri Biografia Vedi atti

Chief Technology Officer nel Team per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio. Dopo una laurea in Ingegneria Elettronica Simone e un periodo di impegno nella nascente scena open source nazionale, nel 2000 ha iniziato la sua carriera come sviluppatore software in una piccola startup di applicazioni mobili e rapidamente ha assunto ruoli dirigenziali in alcune multinazionali dei servizi web e mobile dove ha guidato team di ingegneri dislocati in vari paesi esteri e realizzato piattaforme tecnologhe di messaggistica, sistemi di pagamento e pubblicità online integrate con una cinquantina di operatori telefonici mondiali. A fine 2016 ha lasciato il settore privato per lavorare alla Presidenza del Consiglio nel Team per la Trasformazione Digitale dove si occupa di program management e architettura tecnologica trasversalmente ai vari progetti.

Chiudi

Mancini
Sabrina Mancini al convegno: "Innovazione e trasformazione digitale nella PA: il project management quale strumento indispensabile per creare valore" - FORUM PA 2019
Sabrina Mancini Coordinatore per la Trasparenza, Anticorruzione e Privacy, Regione Lazio - Direzione Lavori pubblici, Stazione unica appalti, Risorse idriche e Difesa del suolo Biografia Vedi atti

Romana, laureata in scienze politiche internazionali, negli anni si è specializzata nell’applicazione del project management per il miglioramento delle performance delle persone e dei team, lavorando come specialista della PA in progetti complessi, con obiettivi di sviluppo organizzativo, gestione del cambiamento, valorizzazione delle persone.

Da anni collabora a progetti di divulgazione del modello ISIPM-eU-maps per il miglioramento della gestione dei fondi europei, anche in partnership con l’Università di Roma Tor Vergata e l’Università di Ferrara.

Con incarico istituzionale lavora alla promozione dei processi di innovazione digitale e sviluppo sostenibile, nell'ambito della Direzione regionale per lo sviluppo economico e le attività produttive, Area ricerca, innovazione per le Imprese e green economy, Regione Lazio.

Chiudi

Torna alla home