Torna a Eventi FPA

FORUM PA 2019 (14-16 maggio)

Torna alla home

  da 14:15 a 15:15

Il Governo della Modernizzazione nella PA: la Software Intelligence [ ws.04 ]

Il travolgente processo di rivoluzione digitale che è in atto coinvolge anche i processi di trasformazione delle amministrazioni pubbliche. I nuovi paradigmi IT rendono necessaria non solo una radicale trasformazione dell’approccio al business, ma anche delle tecnologie di supporto. È stata innescata una trasformazione epocale del modello di governance, che richiede strumenti e standard adeguati.

Il successo del processo di cambiamento è determinato dai modi di governo dei progetti di trasformazione digitale. In grandi organizzazioni IT le scelte di governance possono determinare impatti devastanti direttamente sull’operatività, qualora non siano allineate alle rinnovate esigenze di business.

Per questa ragione il nuovo piano per l’IT di Agid pone enfasi al tema della Governance e del monitoraggio dei progetti e della spesa: bisogna saper guidare gli investimenti misurandone l’efficacia, in un ciclo di miglioramento continuo.

L’evoluzione della governance digitale pertanto vede due elementi complementari ed indispensabili: misurazione costante ed oggettiva dei progetti di trasformazione e capacità di gestione di progetti sia agili che legacy.

Il panel di questo workshop ci mostrerà come la Software Intelligence può coniugare questi due aspetti, supportando pienamente governance e trasformazione. Verrà condiviso come l’utilizzo di standard specifici, quali quelli di OMG, e di strumenti di misurazione automatica, rendano la strada per la modernizzazione nella PA meno rischiosa e assai più governabile.

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI

[...riduci]
Il travolgente processo di rivoluzione digitale che è in atto coinvolge anche i processi di trasformazione delle amministrazioni pubbliche. I nuovi paradigmi IT rendono necessaria non solo una radicale trasformazione dell’approccio al business, ma anche delle tecnologie di supporto. È stata innescata una trasformazione epocale del modello di governance, che richiede strument [...leggi tutto]

A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Casodi
Mario Casodi al seminario: "Il Governo della Modernizzazione nella PA: la Software Intelligence" - FORUM PA 2019
Mario Casodi Head of Sourcing Vendor and Contract Management - ENEL Global Digital Solution Biografia Vedi atti

Romano, 52 anni, laurea in Ingegneria Informatica. Lavora da 30 anni presso ENEL, sempre nella funzione IT dove ha svolto tutta la sua carriera da professionista ricoprendo diversi ruoli in ambiti quali la gestione di progetti di sviluppo di sw strategici, la standardizzazione dei processi aziendali, l'introduzione di modelli di Risk Management e del sistema di controllo aziendale ai fini delle compliance SOX e L.262.

Da 3 anni è responsabile dell'unità di Sourcing,Vendor and Contract Management, occupandosi della gestione ottimizzata dello spending della funzione IT.

Chiudi

Atti di questo intervento

ws_04_intervento_enel.pdf

Chiudi

Foti
Luciano Foti al seminario: "Il Governo della Modernizzazione nella PA: la Software Intelligence" - FORUM PA 2019
Luciano Foti Responsabile direzione tecnologie e innovazione - Agenzia Entrate Riscossione Biografia Vedi atti

Romano, 55 anni e laurea in Fisica presso l’università di Roma. Da 28 anni nel settore ICT dei quali 11 trascorsi in Equitalia poi diventata Agenzia delle Entrate Riscossione (AdeR). In AdeR ha coperto lungamente l’incarico di Responsabile della funzione Demand & Delivery Servizi di Riscossione, Relazione Enti e Contribuenti (attività core di AdeR) e dal luglio 2017 è CIO di AdeR, o più “italianamente” Direttore della direzione Innovazione e Tecnologie.

Tra gli obiettivi della mission si ricorda “assicurare il complessivo governo dei servizi ICT, garantendo l’efficacia e l’efficienza di sistemi, applicazioni, infrastrutture ICT e dei servizi erogati”

Chiudi

Atti di questo intervento

ws_04.pdf

Chiudi

Slocovich
Michele Slocovich Director of Outreach Italy del CISQ e Docente Computer Science all’Università Luigi Bocconi Biografia

Abilito e aiuto organizzazioni ed individui, sia nel settore pubblico che privato, a supportare le decisioni e le strategie di business, tramite l’adozione di paradigmi vincenti in diversi ambiti: Misura e gestione del rischio degli asset software ed IT, CyberSicurezza e Resilienza delle applicazioni e dei Sistemi IT, Protezione dati in ambito GDPR, Governo dei fornitori e dei processi di acquisizione di attività di sviluppo e manutenzione; Programmi di trasformazione improntati ai paradigmi Agile e Devops; Conversione in valore delle attività di analisi e misura del software, tramite la progettazione di programmi di produttività e quality assurance. 

Chiudi

Torna alla home